Bivacco dei Loff: come arrivare

 Bivacco dei Loff: come arrivare e le migliori escursioni

Bivacco dei Loff, in questo post, tutte le informazioni per raggiungere questo caratteristico bivacco alpino, tra i monti di Cison di Valmarino nelle Prealpi Treviagiane. Tra facili sentieri ad escursioni trekking più impegnativi.


Il bivacco dei Loff è sicuramente uno dei posti più caratteristici di tutte le Prealpi Venete e Prealpi Trevigiane. Situato nei monti di Cison di Valmarino è crocevia di innumerevoli itinerari sia facili che più impegnativi. Sei stai cercando un escursione che porta al bivacco dei Loff  o quali siano i sentieri che portano al bivacco dei Loff, sei nel posto giusto! Il bivacco dei Loff  è un bivacco aperto, situato a 1140 mt. Al suo interno è presente un caminetto, un po' di utensili da cucina, una tavola e un piccolo soppalco dove passare la notte.

BIVACCO DEI LOFF: Dove si trova?

Il bivacco dei Loff si trova nei monti di Cison di Valmarino, nelle Prealpi Venete in provincia di Treviso. Gli accessi principali sono dal passo San Boldo o da Cison di Valmarino stesso.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

BIVACCO DEI LOFF: Dove parcheggiare?

Se si decide di raggiungere il Bivacco dei Loff dal passo San Boldo è possibile parcheggiare in uno dei parcheggi del passo. Se invece si vuole partire da Cison di Valmarino, a nord del paese ci sono due parcheggi: il bosco delle Penne Mozze, più a valle, o dal piazzale Peroz a 500 mt

BIVACCO DEI LOFF: Come arrivare? Dal passo San Boldo.

La via più diretta e facile per raggiungere il bivacco dei Loff è dal Passo San Boldo. L'escursione necessita di 500 mt di dislivello e un'ora e mezza per raggiungerlo. QUI sotto il link dell'escursione per raggiungerlo: 


BIVACCO DEI LOFF: Giro dei tre bivacchi.

Un'interessante variante da fare dal Passo San Boldo è il giro dei Tre Bivacchi. Compiendo un'escursione ad anello porta a scoprire 3 bivacchi, che sono Loff, Vallonscuro e Costacurta.
Tutti i dettagli per quest'itinerario QUI: 


BIVACCO DEI LOFF: Come arrivare? Da Cison di Valmarino.

Dal piazzale Peroz, a Cison di Valmarino, si snodano diversi percorsi che portano al bivacco dei Loff. Di caratteristiche simili, questi sono: il sentiero del Pissol, il sentiero dell'asta, il sentiero dell'arco, il sentiero delle Scallette e altri meno battuti. Quest'itinerari sono più impegnativi rispetto la salita da passo San Boldo e hanno un dislivello più elevato.
Ti consiglio l'escursione al Col de Moi per il sentiero del Pissol e al bivacco dei Loff, QUI il link:



Bivacco dei Loff: si può dormire o farsi da mangiare?

SI. Il bivacco dei Loff è un bivacco a tutti gli effetti. Non è gestito da nessuno ed è sempre aperto. Si può dormire nel soppalco e farsi da mangiare nel caminetto. Occore ricordare che è un posto per tutti e bisogna osservare le regole del bivacco, tenere pulito, possibilmente fare legna e quando si va via di lasciare tutto in ordine come quando si è arrivati. Nei paraggi sono presenti anche altri due bivacchi. Il bivacco Costacurta e Vallonscuro. vedi domanda sopra. 

BIVACCO DEI LOFF: Quando andare?

Agibile tutto l'anno, viste le basse altitudini è preferibile frequentarlo in bassa stagione. Magari quando in primavera o autunno quando le montagne più alte sono ancora innevate.

BIVACCO DEI LOFF: è adatto per i bambini?

Si e no. Il bivacco può essere raggiunto anche dai bambini. Bisogna fare particolare attenzione dato che ci sono dei tratti un po' esposti. Meglio se il bambino è già abituato a fare percorsi di montagna.

BIVACCO DEI LOFF: cosa vuol dire?

Loff, in dialetto locale significa Lupo.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts