14 Escursioni nelle Prealpi Venete

14 Escursioni da fare nelle Prealpi Venete


Le Prealpi Venete sono un gruppo montuoso e sono una sezione delle Alpi. Si trovano a nord'est del macrogruppo delle Alpi e si trovano esattamente tra la Pianura Padana e le Alpi vere e proprie. 
Le prealpi Venete fanno parte del territorio di tre Regioni, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia e sono all'interno delle province di Belluno, Treviso Verona e Vicenza in Veneto, Trento in Trentino e Pordenone in Friuli Venezia Giulia. A sua volta il gruppo delle Prealpi Venete è suddiviso in 5 Macroaree:

E' uscito "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti" stupenda guida targata Volpi del Vajolet per scoprire i rifugi più belli delle Dolomiti con la possibilità di inserire il timbro del rifugio!!! 

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

.


1) MONTI LESSINI

I monti Lessini sono situati nella maggior parte nelle provincia di Verona e al suo interno troviamo anche il parco naturale regionale della Lessinia. 

2) PICCOLE DOLOMITI

Le piccole dolomiti sono principalmente situate nella provincia di Vicenza e confinanti con Trento e Verona. Vengono definiti Piccole Dolomiti perché  sono costituite da roccia Dolomia, poi,  gli è stato affiancato l'aggettivo "Piccole" in quanto a differenza delle sorelle maggiori, le Dolomiti, le Piccole Dolomiti raggiungono quote inferiori.  Nelle Piccole Dolomiti fanno parte il Massiccio del Monte Pasubio, dove troviamo le famose 52 Gallerie della Prima Guerra Mondiale e il maestoso gruppo del Carega.

ESCURSIONI

3) GRUPPO DEGLI ALTIPIANI

Il gruppo degli altipiani si trova in provincia di Vicenza e Trento ed è formato da 3 Atipiani: l'Altopiano di Asiago, l'Altopiano di Folgaria e l'Altopiano di Lavarone. Le escursioni che si possono fare in questo gruppo sono ovviamente cariche di storia dal momento che in queste montagne, ma comunque in tutte le prealpi, si sono svolte tra le più atroci battaglie della Prima Guerra Mondiale come quella del Monte Ortigara. 

ESCURSIONI



4) MASSICCIO DEL MONTE GRAPPA

Il monte Grappa con i suoi 1775 metri è la principale cima di questa sezione delle prealpi venete. Il suo territorio è diviso in 3 province, Vicenza Treviso e Belluno. A sua volta è diviso in tre dorsali denominate : Dorsale Pertica-Roncone, Dorsale principale del Grappa e Dorsale Solaroli-Tomatico-Meatte. Senza dubbio in queste escursioni saranno ricche di storia, infatti i principali sentieri sono tette ex mulatterie della Prima Guerra Mondiale.

ESCURSIONI

5) CATENA CAVALLO-VISENTIN

Il gruppo Cavallo-Visentin è situato nel territorio delle province di Belluno, Treviso e Pordenone e la sua vetta più alta è il Col Nudo, che è anche la più alta delle Prealpi Venete, e arriva a toccare i 2472 metri. Al suo interno si trovano anche le caratteristiche prealpi Trevigiane.  

ESCURSIONI

SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK:



VIDEO:





    

INTRODUZIONE:

Commenti

Post più popolari