46 Escursioni nelle Prealpi Venete

46 Escursioni da fare nelle Prealpi Venete

46 escursioni trekking che si possono fare nelle Prealpi Venete, tra Piccole Dolomiti, Altopiano di Asiago, Monte Grappa, colli asolani e Prealpi Trevigiane. Splendide camminate e passeggiate da fare in Veneto.


Le Prealpi Venete sono un gruppo montuoso e sono una sezione delle Alpi. Si trovano a nord'est del macrogruppo delle Alpi e si trovano esattamente tra la Pianura Padana e le Alpi vere e proprie. 
Le prealpi Venete fanno parte del territorio di tre Regioni, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia e sono all'interno delle province di Belluno, Treviso Verona e Vicenza in Veneto, Trento in Trentino e Pordenone in Friuli Venezia Giulia. A sua volta il gruppo delle Prealpi Venete è suddiviso in 5 Macroaree:

Stai cercando un itinerario nelle Prealpi Venete?' E' uscito "Alla scoperta delle prealpi Venete" stupenda guida targata Volpi del Vajolet che ti porta a scoprire ben 30 itinerari che spaziano dal lago di Garda alla diga del Vajont passando per il monte Grappa, l'altopiano di Asiago e le prealpi trevigiane.

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:




1) MONTI LESSINI

I monti Lessini sono situati nella maggior parte nelle provincia di Verona e al suo interno troviamo anche il parco naturale regionale della Lessinia. 

2) PICCOLE DOLOMITI

Le piccole dolomiti sono principalmente situate nella provincia di Vicenza e confinanti con Trento e Verona. Vengono definiti Piccole Dolomiti perché  sono costituite da roccia Dolomia, poi,  gli è stato affiancato l'aggettivo "Piccole" in quanto a differenza delle sorelle maggiori, le Dolomiti, le Piccole Dolomiti raggiungono quote inferiori.  Nelle Piccole Dolomiti fanno parte il Massiccio del Monte Pasubio, dove troviamo le famose 52 Gallerie della Prima Guerra Mondiale e il maestoso gruppo del Carega.

ESCURSIONI

Anello del Sengio Alto. Medio-facile
Sentiero dei grandi alberi da Recoaro Mille. Media
Cima Carega e rifugio Fraccaroli. Medio-difficile
La strada delle 52 gallerie. Medio-difficile

3) GRUPPO DEGLI ALTIPIANI

Il gruppo degli altipiani si trova in provincia di Vicenza e Trento ed è formato da 3 Atipiani: l'Altopiano di Asiago, l'Altopiano di Folgaria e l'Altopiano di Lavarone. Le escursioni che si possono fare in questo gruppo sono ovviamente cariche di storia dal momento che in queste montagne, ma comunque in tutte le prealpi, si sono svolte tra le più atroci battaglie della Prima Guerra Mondiale come quella del Monte Ortigara. 

ESCURSIONI

4) MASSICCIO DEL MONTE GRAPPA

Il monte Grappa con i suoi 1775 metri è la principale cima di questa sezione delle prealpi venete. Il suo territorio è diviso in 3 province, Vicenza Treviso e Belluno. A sua volta è diviso in tre dorsali denominate : Dorsale Pertica-Roncone, Dorsale principale del Grappa e Dorsale Solaroli-Tomatico-Meatte. Senza dubbio in queste escursioni saranno ricche di storia, infatti i principali sentieri sono tette ex mulatterie della Prima Guerra Mondiale.

ESCURSIONI

> Colli Alti: da San Giovanni al rifugio Alpe Madre. Facile
Le trincee del Col Campeggia. Facile
Strada delle Penise al rifugio Alpe Madre. Facile
Anello del Bosco degli Eroi dal rifugio Bocchette. Facile
Monte Asolone dal Finestron, Lepre. Facile
Cima Grappa da Baita Camol per il sentiero 100. Medio-facile
Dal Tomba al Palon per Castel Cesil. Medio-facile
Giro delle Malghe in Grappa. Media
Bivacco Murelon e altavia degli Eroi. Media
Anello Borso del Grappa, Campocroce. Media
Rifugio Ardosetta per la mulattiera del Covolo. Media 
Cismon, Col de Prai, Val Goccia. Medio-difficile
Dan San liberale a cima della Mandria per le Meatte. Medio-difficile
Cima Palon da Possagno. Medio-difficile
Anello cima Colombera, rifugio Ardosetta. Difficile
Da valle Santa Felicita a Camposolagna. Difficile
Direttissima a cima Grappa da Madonna del Covolo, sentiero 106. Difficile
Ferrata "Sass Brusai" da San Liberale. Difficile

Colle di San Giorgio da Coste di Maser. Facile
Monte Sulder da Cornuda. Facile
Monte Collalto da Forcella Mostacin. Facile
Sentiero delle due Rocche. Media

Disponibile su Amazon la mia nuova guida "Alla scoperta dei sentieri del monte Grappa".  Ti porta a scoprire 23 itinerari sul massiccio del monte Grappa, lungo i sentieri della Grande Guerra. Con tantissime foto del Grappa, cartine che indicano il percorso, descrizioni dettagliate e un approfondimento storico, non puoi lasciarti sfuggire questa bellissima guida!

5) CATENA CAVALLO-VISENTIN

Il gruppo Cavallo-Visentin è situato nel territorio delle province di Belluno, Treviso e Pordenone e la sua vetta più alta è il Col Nudo, che è anche la più alta delle Prealpi Venete, e arriva a toccare i 2472 metri. Al suo interno si trovano anche le caratteristiche prealpi Trevigiane.  

ESCURSIONI

SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK:

Tieni traccia di tutti i tuoi itinerari con il nuovo "Passaporto dell'escursionista" by Volpi del Vajolet. Un vero e proprio diario con lo spazio dove poter annotare tutti i dati dell'escursione come dislivello, difficoltà lunghezza, data ecc... e lo spazio per i vari timbri dei rifugi creando un personale libro di escursionismo. Lo trovi QUI su Amazon:




Commenti

Post più popolari