Rifugio Vazzoler da Capanna Trieste: escursione nell'Agordino

Rifugio Vazzoler da Capanna Trieste: escursoine in val Corpassa, Listolade, Agordino.

Per il rifugio Vazzoler, raggiunto il paese di Listolade, nelle Dolomiti dell'Agordino, si devia per il rifugio Capanna Trieste, punto di partenza. Per sentiero 555 si raggiunge il rifugio Vazzoler con una splendida escursione ai piedi di Civetta e Moiazza. 



SCHEDA TECNICA:
Partenza: Rifugio Capanna Trieste, Val Corpassa, Listolade.
Tipologia: andata/ritorno
Dislivello: 580 metri
Quota massima: Rifugio Vazzoler 1714 metri s.l.m.
Tempi: 1.5 ore per raggiungere il rifugio
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio-facile
Punti d’appoggio: Rifugio Capanna Trieste, rifugio Vazzoler
Gruppo: Civetta-Moiazza
Periodo consigliato: estate 
INTRODUZIONE:

Raggiungere il rifugio Vazzoler è una bella escursione da fare nelle Dolomiti agordine vicino ad Alleghe, partendo dal rifugio Capanna Trieste raggiungibile da Listolade, piccolo paese dopo Agordo.


Per raggiungere il rifugio Vazzoler si percorre tutta la verde e fresca val Corpassa e durante il tragitto si è circondati dalle imponenti Torri del Civetta che avvolgono la vallata come una muraglia. Fin da subito si nota la torre Trieste che, con i suoi 750 metri di parete verticale, domina tutta la vallata e tutto il percorso che porta al Vazzoler. Subito risaliti dal bosco si nota inoltre un’altra grande torre del Civetta, la torre Venezia, un’altra torre alta ben 500 metri. Oltre a questo, risaliti dal bosco si può vedere tutta la vallata dall’alto e nella parte iniziale del percorso sono presenti varie cascatelle e salti formati lungo il Torrente Corpassa. Il rifugio Vazzoler è itinerario di altre varie escursioni come il giro del Civetta o metà intermedia per raggiungere il rifugio Tissi. Splendido trekking da fare nelle Dolomiti Bellunesi.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

L’ESCURISIONE IN DETTAGLIO AL RIFUGIO VAZZOLER:


Per arrivare al rifugio Vazzoler e fare quest’escursione, dal centro di Listolade, paesino subito dopo Agordo, si seguono le evidenti indicazioni per il rifugio Capanna Trieste raggiungibile in auto lungo una stretta Carrozzabile. Dopo aver parcheggiato al rifugio ad una quota di 1135 metri s.l.m. e aver ammirato alle spalle della Capanna Trieste la Torre Trieste che da il nome al rifugio si prende l’unico sentiero che sale, segnavia 555. Il sentiero è una stradina sterrata che sale in maniera costante e che in un’ora e mezza porta a raggiungere il rifugio Vazzoler a quota 1714 metri s.l.m. Sbagliare è abbastanza difficile, lungo il sentiero si trovano due bivi, uno che porta al rifugio Carestiato e l’altro che portano al rifugio Torrani ma entrambi ci sono ottime indicazioni su come proseguire. Per il ritorno si percorre la stessa strada effettuata all’andata.


VARIANTI:

Come scritto sopra il rifugio Vazzoler può essere meta intermedia per l’ascesa al rifugio Tissi o punto di partenza per altre varie escursioni.

POTREBBE INTERESSARTI:

SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK:

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



FOTO:
Capanna Trieste con la torre Trieste dietro, punto di partenza.

il rifugio Vazzoler.

La val Corpassa.

Il rifugio Vazzoler.

La torre Venezia.

Il rifugio Vazzoler.

Cascate lungo il sentiero.

Il torrente Corpassa.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts