Seceda: come arrivare.

 Seceda: come arrivare.

Seceda è uno dei simboli della val Gardena, qui spiegato come arrivare lungo i sentieri che con un escursione portano a questo balcone spettacolare sulle Dolomiti.



Uno dei simboli della Val Gardena, in Alto Adige, è sicuramente il Seceda. In questo punto, le guglie delle Olde, creano un paesaggio davvero idilliaco, tra i più fotografati delle Dolomiti. Ci sono vari modi per raggiungere questo posto e, l'escursione che porta al Seceda, è sicuramente un itinerario tra i più belli della val Gardena. Si può tranquillamente dire che l'escursione al Seceda è un'escursione tra le più belle delle Dolomiti!


La via più diretta per raggiungere il Seceda è attraverso la funivia che parte da Ortisei in Val Gardena. In poco tempo, la funivia di Ortisei, porta da 1700 metri a 2500 metri del monte Seceda. Il Costo della funivia nel 2021 era di 35 euro tra andata e ritorno.

La via più bella: Anello del Seceda da Col Raiser. Per il mio parere personale, il miglior modo per visitare il monte Seceda è compiendo un'escursione ad anello, partendo dall'arrivo della funivia Col Raiser, che parte da Santa Cristina, in val Gardena. L'escursione è di media difficoltà, si fanno 13 km con un dislivello positivo di 500 metri. Quest'escursione ad anello permette di vedere tutti i più bei posti presenti in questo magico altopiano, tra cui le varie malghe e rifugi del Seceda, come malga Pierlongia e il rifugio Firenze. Per tutti i dettagli per fare questa escursione vi lascio questo link:

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts