Terrazza delle Dolomiti: tutte le informazioni

 Terrazza delle Dolomiti: tutte le informazioni

Tra le Dolomiti del Sella, sul Passo Pordoi, si trova la Terrazza delle Dolomiti, splendido punto panoramico in val di Fassa. Ecco come arrivare, cosa fare e cosa vedere.


La Terrazza delle Dolomiti è un punto estremamente panoramico, che si trova a 3000 metri sulle Dolomiti. Si può raggiungere molto facilmente grazie alla funivia che parte da passo Pordoi. In questo post ho voluto racchiudere le principale informazioni su cosa vedere, come arrivare e cosa fare alla terrazza delle Dolomiti, uno dei classici giri della val di Fassa.

TERRAZZA DELLE DOLOMITI: Dove si trova?

La Terrazza delle Dolomiti si trova sul gruppo del Sella, in val di Fassa. L'accesso principale avviene tramite la funivia che parte da Passo Pordoi, valico alpino che collega Canazei in val di Fassa con Arabba in Veneto.

Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


TERRAZZA DELLE DOLOMITI: Come arrivare da Passo Pordoi?

Raggiunto il passo Pordoi in auto i modi per arrivare sulla terrazza delle Dolomiti sono principalmente due. Si può raggiungere a piedi oppure utilizzando la funivia Sass Pordoi. Se si vuole giungere alla terrazza delle Dolomiti a piedi, dal Passo Pordoi si sale al rifugio Forcella Pordoi e poi da li si giunge al rifugio Maria, sulla terrazza delle Dolomiti.

TERRAZZA DELLE DOLOMITI: Come arrivare da Canazei?

Volendo è possibile raggiungere la terrazza delle Dolomiti da Canazei o da Alba di Canazei. Da questi due paesi della val di Fassa esistono degli impianti di risalita che portano a Col dei Rossi vicino al passo Pordoi. Da qui si prende la funivia Sass Pordoi per raggiungere la terrazza delle Dolomiti.

TERRAZZA DELLE DOLOMITI: Quanto costa la funivia a passo Pordoi?

I prezzi per il 2021 sono di 12 euro solo andata, mentre 20 euro tra andata e ritorno. Gli orari in alta stagione vanno dalle 8.30 alle 17.00, in bassa stagione si riducono dalle 9 alle 17.00. E' possibile usare la panorama Pass della val di Fassa.

 Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


TERRAZZA DELLE DOLOMITI: i cani sono ammessi?

I cani possono salire sulla funivia Sass Pordoi e poi raggiungere la terrazza delle Dolomiti.

TERRAZZA DELLE DOLOMITI: a che altitudine si trova?

La terrazza delle Dolomiti si trova a 2950 metri s.l.m.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

TERRAZZA DELLE DOLOMITI: cosa fare?

Una delle escursione più interessanti da fare partendo dalla terrazza delle Dolomiti è raggiungere il rifugio Capanna Fassa in cima al Piz Boè, passando per i rifugi Forcella Pordoi e Boè. è sicuramente tra le più belle escursioni da fare in val di Fassa. Per tutti i dettagli di questa escursione visita questo link:

TERRAZZA DELLE DOLOMITI: che dolomiti si vedono?

Nella terrazza delle Dolomiti si ha un panorama a 360 gradi sui principali gruppi delle Dolomiti. In primis si ha una splendida veduta sulla regina delle Dolomiti, la Marmolada. Poi si ha un'incredibile vista sul Sassolungo, sul Catinaccio e su tutta la val di Fassa.
 









Commenti

Popular Posts