Catinaccio: 5 escursioni da non perdere

 Catinaccio: 5 escursioni da non perdere

Il Catinaccio, o Rosengarten, è un bellissimo gruppo delle Dolomiti tra la val di Fassa, val d'Ega e val di Tires. Molte sono le escursioni e passeggiate che si possono fare lungo sentieri unici.


Il Catinaccio è un gruppo delle Dolomiti davvero vasto. Moltissime sono le escursioni che si possono fare, da facili passeggiate a trekking più impegnativi. Molto bello è anche fare un trekking di più giorni, un classico delle Dolomiti. Tra i luoghi simbolo delle Dolomiti che si trovano nel catinaccio ci sono le Torri del Vajolet e il lago Antermoia, posti davvero unici anche se non solo questi meritano di essere visti. I principali rifugi del Catinaccio sono il rifugio Vajolet, il rifugio Re Alberto, il rifugio Passo Principe, il rifugio Roda di Vael, il rifugio Antermoia, il rifugio Bergamo, il rifugio Fronza alle Coronelle e il rifugio Satner. In questo post vediamo le principali escursioni da fare nel Catinaccio.

Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


1) Rifugio Roda di Vael


Raggiungere il rifugio Roda di Val è un interessante escursione da fare nella parte orientale del gruppo del Catinaccio in val di Fassa. Il paesaggio che si ammira lungo quest’itinerario è davvero appagante. Oltre al panorama dall’alto sulla val di Fassa e il paese di Nova Levante si possono ammirare le Dolomiti del massiccio gruppo del Latemar e tutta l’imponenza della Roda di Vael. 


2) Cima Roda di Vael



Cima Roda di Vael è una cima abbastanza accessibile nelle Dolomiti, precisamente nel gruppo del Catinaccio, una splendida vetta dolomitica dal panorama mozzafiato tra le dolomiti della val di Fassa. Il paesaggio che si ammira lungo quest’itinerario è davvero appagante. Oltre al panorama dall’alto sulla val di Fassa e a nord sull’alto Adige si può ammirare il massiccio del gruppo del Latemar.



3) Rifugio Re alberto alle Torri del Vajolet.


L'escursione al rifugio Re Alberto è senz'altro una delle più belle da fare in Val di FassaIl Gruppo del Catinaccio è sicuramente uno dei più affascinanti di tutte le Dolomiti, dove in ogni angolo si nasconde una perla di bellezza. 


4) Giro del Catinaccio: ai rifugi Passo Principe e Antermoia


L'escursione che porta al rifugio Antermoia, Passo Principe e Vajolet è uno degli itinerari più appaganti e soddisfacenti che si possono nelle Dolomiti della val di Fassa in Trentino Alto Adige. Si raggiunge anche il lago Antermoia, uno dei laghi alpini più belli delle Dolomiti!
In quest’escursione ci si inoltra all’interno del gruppo del Catinaccio, percorrendo vallate prive di vegetazione, circondati da immense pareti verticali che fa sembrare di essere sulla luna. Il panorama che offre questa camminata nelle Dolomiti è sicuramente da togliere il fiato: oltre ad essere circondati dalle imponenti pareti delle più importanti vette del gruppo del Catinaccio, come le torri del Vajolet e il Catinaccio d’Antermoia, sono visibili molti importanti gruppi dolomitici come quello della Marmolada, il Sassolungo e il Sella. Nonostante sia una zona abbastanza turistica e battuta dagli escursionisti, vicino al passo delle Scalette, zona più aspra e selvaggia verso la fine di quest’escursione, è abbastanza facile imbattersi in alcuni branchi di camosci che pascola in qualche verde radura. Il lago d’Antermoia, meta conclusiva e più suggestiva di questo percorso, è un lago di origine glaciale. Durante l’epoca delle glaciazioni il vallone d’Antermoia era modellato da un ghiacciaio la cui lingua terminava in prossimità di dove è adesso il lago. Il bacino, come molti altri laghi dolomitici, durante il periodo estivo tende a prosciugarsi.


5) Rifugio Antermoia dalla val Duron


Il rifugio Antermoia e il lago Antermoia sono due delle mete più ambite della val di Fassa. Sfruttando il servizio jeep navetta della val Duron, salire al rifugio Antermoia dal rifugio Micheluzzi è la via più facile e diretta per il lago.
Raggiungere il lago Antermoia è una delle più belle escursioni in val di Fassa da fare. Un luogo incantevole, in pieno ambiente dolomitico. Tra i rifugi del Catinaccio, il rifugio Antermoia si trova proprio nel cuore di questo gruppo e la via più diretta e facile per raggiungerlo è salendo dal rifugio Micheluzzi, in val Duron. È la via più facile, ma è comunque un’escursione medio difficile. Se difficoltà tecniche non ce ne sono, i 700 mt di dislivello in poco più di 11 km tra andata e ritorno si fanno sentire. Si affrontano delle belle rampe verticali che possono affaticare molto. Nulla di impossibile, ma va comunque ricordato. Quest’escursione, inoltre, si intende con partenza e arrivo dal rifugio Micheluzzi sfruttando i servizi jeep navetta che partono da Campitello (2023,10 euro a tratta a persona). Al ritorno (o anche all’andata), se si vuole risparmiare, è possibile farlo a piedi scendendo sempre per la val Duron o per le valli laterali come la val di Dona o val Udai. 



Commenti

Popular Posts