Val di Fassa: 23 escursioni da non perdere!

Val di Fassa: 23 escursioni da non perdere!

Le escursioni trekking in val di Fassa sono innumerevoli. Molte le  passeggiate e sentieri da fare in montagna nelle Dolomiti del Trentino. Ecco una selezione di 23 escursioni camminate da fare in Val di Fassa. 

In val di Fassa si possono fare moltissime escursioni trekking. La Val di Fassa è sicuramente una delle valli più belle delle Dolomiti, è circondata da gruppi favolosi, come la Marmolada, il Sella, il Sassolungo e il Catinaccio. Tra queste montagne ci sono dei rifugi che meritano di essere visti e essere raggiunti lungo sentieri strepitosi.

La val di Fassa offre un'infinità di sentieri ed percorsi da fare. Escursioni super panoramiche tra le Dolomiti, facili passeggiate in montagna e moltissime altre cose da vedere in questa splendida vallata.
Ecco una mia lista di 23 escursioni che sono da fare per chi ama questa valle.

Fatemi sapere sui commenti quali sono i vostri preferiti!!

1) Rifugio Antermoia dal rifugio Micheluzzi


Il rifugio Antermoia e il lago Antermoia sono due delle mete più ambite della val di Fassa. Sfruttando il servizio jeep navetta della val Duron, salire al rifugio Antermoia dal rifugio Micheluzzi è la via più facile e diretta per il lago.
Raggiungere il lago Antermoia è una delle più belle escursioni in val di Fassa da fare. Un luogo incantevole, in pieno ambiente dolomitico. Tra i rifugi del Catinaccio, il rifugio Antermoia si trova proprio nel cuore di questo gruppo e la via più diretta e facile per raggiungerlo è salendo dal rifugio Micheluzzi, in val Duron. È la via più facile, ma è comunque un’escursione medio difficile. Se difficoltà tecniche non ce ne sono, i 700 mt di dislivello in poco più di 11 km tra andata e ritorno si fanno sentire. Si affrontano delle belle rampe verticali che possono affaticare molto. Nulla di impossibile, ma va comunque ricordato. Quest’escursione, inoltre, si intende con partenza e arrivo dal rifugio Micheluzzi sfruttando i servizi jeep navetta che partono da Campitello.


Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



2) Anello del lago Antermoia dalla valle del Vajoelt


L'escursione che porta al rifugio Antermoia, Passo Principe e Vajolet è uno degli itinerari più appaganti e soddisfacenti che si possono nelle Dolomiti della val di Fassa in Trentino Alto Adige. Si raggiunge anche il lago Antermoia, uno dei laghi alpini più belli delle Dolomiti! In quest’escursione ci si inoltra all’interno del gruppo del Catinaccio, percorrendo vallate prive di vegetazione, circondati da immense pareti verticali che fa sembrare di essere sulla luna. Il panorama che offre questa camminata nelle Dolomiti è sicuramente da togliere il fiato: oltre ad essere circondati dalle imponenti pareti delle più importanti vette del gruppo del Catinaccio, come le torri del Vajolet e il Catinaccio d’Antermoia, sono visibili molti importanti gruppi dolomitici come quello della Marmolada, il Sassolungo e il Sella. 


3) Anello rifugio Passo San Nicolò e rifugio Contrin per il sentiero Lino Pederiva.


L'escursione che porta ai rifugi Passo San Nicolò e Contrin per il sentiero Lino Pederiva è sicuramente tra le più belle della val di Fassa. E' un itinerario molto appagante, sia a livello panoramico, sia per la bellezza del sentiero. L'escursione non è particolarmente impegnativa, in quanto si sviluppa quasi per interno in discesa, ma cosa da non sottovalutare è l'estensione del percorso, in quanto è molto lungo.


4) Escursione al rifugio Contrin: una delle più classiche in val di Fassa.


Raggiungere il rifugio Contrin è una tappa quasi obbligatoria quando si va in val di Fassa percorrendo la bellissima vallata del Contrin. Un escursione trekking relativamente facile da Alba di Canazei. Quest’escursione è relativamente facile, il dislivello è di 500 metri e il sentiero è privo di pericoli ed esposizioni, adatto per famiglie con bambini.


5) La Via del Pan


La via del Pan o Viel del Pan è un interessante escursione che si può fare nelle Dolomiti, in Val di Fassa. Il Viel del Pan, un spettacolare sentiero in cresta di montagna dove la protagonista principale è la regina delle Dolomiti: la Marmolada! Il percorso Viel del Pan è un sentiero che unisce il passo Pordoi con il passo Fedaia e volendo con porta Vescovo ad Arabba. 


6) Salita al rifugio Micheluzzi


Il rifugio Micheluzzi è una classica escursione da fare in val di Fassa, tra le Dolomiti del Catinaccio e Sassolungo. Si raggiunge anche la Baita Lino Brach lungo e la Val Duron. L'escursione al rifugio Micheluzzi di per sé non è per nulla impegnativa, il dislivello totale supera circa i 400 metri e sono sviluppati solo nel primo tratto, che si dimostra una rampa bella ripida ma priva di pericoli.



7) Rifugio Alpe di Tires dal rifugio Micheluzzi



L’anello per il rifugio Alpe Tires, Sasso Piatto è un’escursione in val di Fassa davvero appagante. Un trekking ad anello tra il Catinaccio e il Sassolungo in val Duron.
Il rifugio Alpe di Tires non è facile da raggiungere. L’escursione è abbastanza lunga ed impegnativa. Tratti esposti e impervi però non ce ne sono. Nei 17.5 km con dislivello 800 D+ si percorrono principalmente strade forestali e ampi sentieri in cengia erbosa. Nulla di particolarmente difficile se non per la lunghezza totale dell’itinerario.


8) Passeggiata Ciampedie Gardeccia


Ciampedie - Gardeccia, è una facile camminata da fare in val di Fassa in mezzo al bosco. Quest'escursione può essere fatta da chiunque. Il rifugio Gardeccia si raggiunge dall’arrivo della funivia che sale da Vigo di Fassa al Ciampedie. Il dislivello per quest’itinerario è praticamente nullo e proprio per questo motivo l’escursione è adatta a tutti.


9) Rifugio Roda di Vael da passo di Costalunga


Raggiungere il rifugio Roda di Val è un interessante escursione da fare nella parte orientale del gruppo del Catinaccio in val di Fassa. Il paesaggio che si ammira lungo quest’itinerario è davvero appagante. Oltre al panorama dall’alto sulla val di Fassa e il paese di Nova Levante si possono ammirare le Dolomiti del massiccio gruppo del Latemar e tutta l’imponenza della Roda di Vael. 



10) Cima Roda di Vael: escursione per la ferrata.


Cima Roda di Vael è una cima abbastanza accessibile nelle Dolomiti, precisamente nel gruppo del Catinaccio, una splendida vetta dolomitica dal panorama mozzafiato tra le dolomiti della val di Fassa. Il paesaggio che si ammira lungo quest’itinerario è davvero appagante. Oltre al panorama dall’alto sulla val di Fassa e a nord sull’alto Adige si può ammirare il massiccio del gruppo del Latemar.

11) Rifugio Re Alberto alle Torri del Vajolet


L'escursione al rifugio Re Alberto è senz'altro una delle più belle da fare in Val di FassaIl Gruppo del Catinaccio è sicuramente uno dei più affascinanti di tutte le Dolomiti, dove in ogni angolo si nasconde una perla di bellezza. Una di queste sono di sicuro le imponenti Torri del Vajolet, meta ambita sia per chi pratica arrampicata sia per l'escursionista che ama ammirare questo paesaggio.


12) Rifugio Padon e Porta Vescovo: un balcone sulla Marmolada


L'escursione che porta al rifugio Padon è un itinerario perfetto da fare tra la val di Fassa e l'agordino per ammirare appieno la Marmolada, la regina delle Dolomiti. 
L’escursione si percorre tutta in quota in mezzo a pendii erbosi dove spesso tra essi si nascondono innumerevoli marmotte e, facendo attenzione, è facile vederle seguendo con l’udito i loro tipici fischi.


Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


13) Sass Adam e ciclabile Avisio


La val di Fassa regala sempre belle esperienze per quanto riguarda la montagna e se si vuole cercare qualcosa di diverso dalla classica escursione una buona alternativa è quella di fondere un bel giro in bicicletta con un trekking tutto sommato facile. Questo giro è un bellissimo giro ad anello che lo si percorre a metà in mountain bike e per metà a piedi.


14) Piz Boè e rifugio Capanna Fassa


Raggiungere il rifugio Capanna Fassa, in cima al Piz Boè, da passo Pordoi, è senz'altro l’escursione più famosa da fare nel gruppo del Sella , Dolomiti in val di Fassa. Il Piz Boè, è la cima delle Dolomiti più alta del Sella: ben 3152 metri. Questa zona è sicuramente uno dei balconi più belli delle Dolomiti, infatti l’arrivo della funivia del Passo Pordoi sul Sas Pordoi è conosciuta come “la Terrazza delle Dolomiti


15) Rifugio Pertini e Sasso Piatto


Raggiungere il rifugio Pertini e Sasso Piatto è una delle più classiche escursioni da fare in val di Fassa, molto facile. Una tappa obbligata se si passa per questa bellissima valle. Il sentiero, seppur facile (il dislivello tra saliscendi è di circa 200 metri), è molto entusiasmante, il panorama che si gode è fenomenale e il Col Rodella è sicuramente uno dei punti più panoramici della Val di Fassa. 


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

16) Giro del Sasso Piatto


Il giro del Sasso Piatto è un gran classico delle Dolomiti, tra la val di Fassa e la Val Gardena. Esso è una fantastica escursione circolare che offre dei panorami e scorci davvero unici, immersi nel gruppo Dolomitico del Sassolungo, simbolo della Val Gardena.
Girando attorno a questa montagna si ha la possibilità di poter ammirare davvero molte cime Dolomitiche, prime fra tutti la Marmolada.


17) Giro del Sassolungo


Il giro del Sassolungo è un gran classico delle Dolomiti, una fantastica escursione circolare che offre dei panorami e scorci davvero unici, immersi nel gruppo Dolomitico del Sassolungo, simbolo della Val Gardena.  


Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


18) Rifugio Falier nella vicina Malga Ciapela


Il rifugio Falier da Malga Ciapela è una bella escursione, non troppo impegnativa, che si può fare nelle Dolomiti della Marmolada, nell'alto agordino. Il rifugio è situato sotto le immensa e verticale parete sud della Marmolada, per l’esattezza nella valle dell’Ombretta: una bellissima vallata dai verdi pascoli.



19) Passeggiata al rifugio Fuciade


Raggiungere il rifugio Fuciade è una facile camminata da fare in val di Fassa, perfetta  se si sta cercando un’escursione davvero facile, adatta a tutti, compresi i bambini, o semplicemente si cerca una giornata per rilassarsi e godersi il panorama, il rifugio Fuciade è la meta più azzeccata. 
L'escursione al rifugio Fuciade è senza dubbio, è una delle più facili e bei itinerari da fare nelle Dolomiti.


20) Altavia Bepi Zac e rifugio Passo Le Selle


L'alta via Bepi Zac e il rifugio Passo le Selle è una stupenda escursione che si può fare nel gruppo della Marmolada da passo San Pellegrino nelle Dolomiti della val di Fassa a cavallo col Veneto, tra Falcade e Moena. Quest’itinerario è un perfetto connubio tra storia e natura, tra trincee e baraccamenti della prima guerra mondiale e panorami mozzafiato in ambiente dolomitico. 


21) Rifugio Larezila in Alpe Lusia


Raggiungere il rifugio Larezia è una bella facile escursione in val di Fassa, vicino Moena, nell’alpe Lusia, verso Passo San Pellegrino.
Il rifugio Larezila è un trekking in val di Fassa dalla difficoltà medio facile, un percorso che si sviluppa interamente per strade forestali e sentieri in mezzo al bosco nell’ambiente tipico del gruppo Lusia Bocche. Con i vari saliscendi si affrontano 500 mt di dislivello con una lunghezza totale di 10 km circa.


Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



22) Rifugio Torre di Pisa: escursione nella vicina val di Fiemme



L'escursione al rifugio Torre di Pisa è sicuramente una delle escursioni più belle da fare nelle Dolomiti. Il rifugio è situato nello splendido gruppo del Latemar, in val di Fiemme. Il rifugio Torre di Pisa si trova nella sommità della cima Cavignon a 2671m ed è l’unico rifugio di tutto il gruppo del Latemar. Il trekking che porta ad esse è una classica escursione da fare in val di Fiemme. Si chiama Torre di Pisa in quanto subito dietro al rifugio sorge un pinnacolo obliquo alto una ventina di metri che assomiglia al celebre monumento pisano.

LINK: Escursione al rifugio Torre di Pisa


23) Anello di Forca Rossa


Forca Rossa è una bellissima escursione ad anello tra le Dolomiti della val di Fassa e della val del Biois, lungo sentieri d’alta quota in contesto unico.
L’Anello di Forca Rossa è un’escursione in val di Fassa di media difficoltà. Situata nei pressi del passo San Pellegrino, può essere anche una perfetta escursione a Falcade, se ci si trova in zona. Si percorre in totale 12 km con un dislivello positivo di 700 mt. 

LINK: Anello di Forca Rossa

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Posta un commento

Popular Posts