Val Fiscalina: come arrivare e che escursioni fare!

 Val Fiscalina: come arrivare e che escursioni fare!

La val Fiscalina è una valle dell'Alta Pusteria che offre molte escursioni trekking e facili passeggiate tra le Dolomiti di Sesto. Rifugio Locatelli, Zsigmondy Comici, Carducci sono alcune delle principali mete dei sentieri che partono dalla val Fiscalina, in Alto Adige.


La val Fiscalina è una tra le vallate più belle dell'Alta Pusteria, tra Sesto e San Candido, uno degli accessi principali al Parco naturale delle Tre Cime di Lavaredo. Da questa vallata partono numerosi sentieri e trekking che portano ad alcuni dei rifugi più belli delle Dolomiti. Da qui con un'escursione si può raggiungere il rifugio Locatelli alle Tre cime di Lavaredo, il rifugio Zsigmondy Comici, il rifugio Carducci ai piedi della Croda dei Toni e il rifugio Pian di Cengia. Inoltre è possibile fare una semplice passeggiata al rifugio Fondovalle per godersi la natura e il panorama.

Val Fiscalina: come arrivare.

Per raggiungere la Val Fiscalina bisogna arrivare in Alta Pusteria, in Alto Adige. Se si giunge da San Candido si prosegue verso Sesto e alla frazione di Moso si prende la strada della Val Fiscalina. La si percorre tutta fino a giungere al suo termine dov'è presente un ampio parcheggio.


Parcheggio Val Fiscalina.

A fine della strada che da Moso porta in val Fiscalina è presente un ampio parcheggio dove partono tutte le principali escursioni. Il parcheggio è a pagamento ed ha un costo di 8 euro per l'intera giornata. In alta stagione conviene arrivare presto perchè comunque è una delle zone maggiormente frequentate e potrebbe riempirsi presto. Al parcheggio della val Fiscalina è possibile arrivare anche in autobus. 

Val Fiscalina: Che escursioni fare? 

1) Giro dei tre rifugio della Val Fiscalina: Comici, Pian di Cengia e Locatelli.


Tra le più belle escursioni da fare in Alta Pusteria, ecco il trekking "anello dei 3 rifugi della Val Fiscalina", cioè il rifugio Zsigmondy Comici, il rifugio Pian di Cengia e il rifugio Locatelli alle Tre Cime di Lavaredo, nel cuore delle Dolomiti di Sesto. 
L’escursione ai rifugi Pian di Cengia, Locatelli e Comici è sicuramente un itinerario impegnativo, principalmente per via della lunghezza e del dislivello, si percorrono infatti 18.5 km con uno sviluppo di 1200 mt di dislivello positivo. Passaggi difficili e molto esposti non ce ne sono, tanto che quest’escursione può essere fatta anche dai cani se allenati o abituati a percorsi lunghi e con molto dislivello. Per fare l’intero anello servono 6.5 h di cammino senza considerare le varie pause e soste ai rifugi.



2) Salita al rifugio Zsygmondy Comici.


Se il giro dei Tre rifugio della val Fiscalina può essere troppo impegnativo da affrontare si può valutare di salire unicamente al rifugio Comici. La salita al rifugio Comici rimane comunque abbastanza impegnativa e ci vogliono circa 2.5 ore di cammino per un dislivello di 800 mt.

Tieni traccia di tutti i tuoi itinerari con il nuovo "Passaporto dell'escursionista" by Volpi del Vajolet. Un vero e proprio diario con lo spazio dove poter annotare tutti i dati dell'escursione come dislivello, difficoltà lunghezza, data ecc... e lo spazio per i vari timbri dei rifugi creando un personale libro di escursionismo. Lo trovi QUI su Amazon:


3) Variante al rifugio Carducci.


Giunti al rifugio Zsigmondy Comici anziché continuare per il rifugio Pian di Cengia e fare il giro dei tre rifugi della Val Fiscalina si può valutare di salire al rifugio Carducci ai piedi della Croda dei Toni, in ambiente totalmente dolomitico. Da rifugio Comici ci vuole circa un'altra oretta scarsa per raggiungere il rifugio Carducci.

4) Rifugio Locatelli alle Tre Cime di Lavaredo


Anziché fare l'anello completo dei tre rifugi è possibile salire unicamente al rifugio Locatelli alle Tre Cime di Lavaredo. Superato il rifugio Fondovalle si giunge ad un bivio e invece si svoltare a sinistra per il rifugio Comici si tiene la destra per il rifugio Locatelli e si sbuca dai laghi dei Piani. 

5) Semplice passeggiata al rifugio Fondovalle


Se si vuole visitare la val Fiscalina e godersi semplicemente il panorama, magari con bambini piccoli, lo si può fare facendo una semplice passeggiata fino al rifugio Fondovalle. Dal parcheggio della val Fiscalina dista una mezz'oretta scarsa, venti minuti, di facile passeggiata in semipiano al cospetto della Meridiana di Sesto, all'interno del Parco Naturale delle Tre Cime di Lavaredo.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts