Passo San Pellegrino: cosa vedere in 6 escursioni

 Passo San Pellegrino: cosa vedere in 6 escursioni

Passo San Pellegrino è un valico delle Dolomiti tra la val di Fassa e Falcade. Ai piedi della Marmolada, si possono fare molte escursione e trekking lungo sentieri panoramici tra le Dolomiti del Veneto e Trentino.


Passo San Pellegrino è un valico delle Dolomiti che collega Falcade, in Veneto, con la val di Fassa, in Trentino. Dal passo San Pellegrino partono diversi sentieri che consentono di fare molte escursioni, passeggiate e trekking a piedi per godersi la montagna.

Passo San Pellegrino è un passo alpino delle Dolomiti. Situato a 1918 mt, mette in comunicazione la val di Fassa con la val del Biois.  Per l'esattezza si trova tra la Marmolada e la catena Lusia Bocche, con cima Bocche.  Da esso è possibile fare diverse escursioni e trekking facili passeggiate. Luogo ideale per fare escursioni in val di Fassa o escursioni a Falcade. Vediamo qui sotto quali sono le principali escursioni trekking che si possono fare se ci si trova a passo San Pellegrino.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

1) Rifugio Fuciade

Facile passeggiata in una delle più incantevoli zone delle Dolomiti.

 
Raggiungere il rifugio Fuciade è una facile camminata da fare in val di Fassa, perfetta  se si sta cercando un’escursione davvero facile, adatta a tutti, compresi i bambini, o semplicemente si cerca una giornata per rilassarsi e godersi il panorama, il rifugio Fuciade è la meta più azzeccata. 


2) Rifugio Passo le Selle, Alta via Bepi Zac

Itinerario incredibile lungo sentieri della Grande guerra.


L'alta via Bepi Zac e il rifugio Passo le Selle è una stupenda escursione che si può fare nel gruppo della Marmolada nelle Dolomiti della val di Fassa a cavallo col Veneto, tra Falcade e Moena. Quest’itinerario è un perfetto connubio tra storia e natura, tra trincee e baraccamenti della prima guerra mondiale e panorami mozzafiato in ambiente dolomitico. Anche unicamente la salita al rifugio Le Selle può considerarsi una bellissima escursione da fare a Passo San Pellegrino.


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



3) Passeggiata al lago San Pellegrino

Brevissima passeggiata attorno al lago per respirare aria buona.


Il lago San Pellegrino si trova due passi dal passo San Pellegrino. Il lago San Pellegrino è una zona perfetta per godersi mezza giornata al fresco della montagna e rilassarsi tra i boschi. Per raggiungerlo è davvero facile, basta seguire le indicazioni dal passo. Tra luglio e agosto, attorno al lago sono presenti una miriade di piante di Mirtilli che in questo periodo regalano i loro frutti.

4) Salire al Col Margherita

Un punto panoramicissimo sopra passo San Pellegrino



Il Col Margherita è una facile e super panoramica vetta del gruppo Lusia Bocche raggiungibile da Passo San Pellegrino. La sua facilità di salita è data dal fatto che in cima arriva una funivia che parte da passo San Pellegrino, una zona perfetta per godersi un luogo super panoramico senza fare fatica. Ovviamente io vi consiglio di raggiungerla a piedi e, uno dei modi per farlo, è facendo l'escursione che parte da passo Valles che vi lascio il link qui sotto.


5) rifugio Larezila

Una medio facile passeggiata vicino Moena, a Fango.

Raggiungere il rifugio Larezia è una bella facile escursione in val di Fassa, vicino Moena, nell’alpe Lusia, verso Passo San Pellegrino.
Il rifugio Larezila è un trekking in val di Fassa dalla difficoltà medio facile, un percorso che si sviluppa interamente per strade forestali e sentieri in mezzo al bosco nell’ambiente tipico del gruppo Lusia Bocche. Con i vari saliscendi si affrontano 500 mt di dislivello con una lunghezza totale di 10 km circa. Il rifugio Larezila è raggiungibile da varie località, da Fango, come descritto in questo post, da Moena e anche con una breve passeggiata usufruendo degli impianti di risalita dell’Alpe Lusia. Se si parte dalla località Fango, verso il passo San Pellegrino, sono presenti anche diverse trincee della Grande guerra da visitare.



6) Anello di Forca Rossa

Una media escursione tra Fuciade e val Fredda.


Forca Rossa è una bellissima escursione ad anello tra le Dolomiti della val di Fassa e della val del Biois, lungo sentieri d’alta quota in contesto unico.
L’Anello di Forca Rossa è un’escursione in val di Fassa di media difficoltà. Situata nei pressi del passo San Pellegrino, può essere anche una perfetta escursione a Falcade, se ci si trova in zona. Si percorre in totale 12 km con un dislivello positivo di 700 mt. 

LINK: Anello di Forca Rossa


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts