Altavia dei Tauri: Escursione da Casere a malga Tauri

 Altavia dei Tauri: Escursione da Casere a malga Tauri

l'Altavia dei Tauri è una bellissima escursione in valle Aurina. Da Casere si sale alla malga Tauri Tauernalm per un sentiero sotto il Picco Tre Signori.

Partenza: Casere – Kasern 1550 mt
Tipologia: anello
Dislivello: 500 D+
Lunghezza: 11 km
Quota massima: Tauernalm – malga Tauri 2018 mt
Tempi: 3.5 ore per l’anello senza le pause
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio facile
Punti d’appoggio: Tauernalm – malga Tauri 2018 mt, Fuchsalm 1972 mt
Cime percorse: nessuna
Segnavia: 14 – 15B – 15      
Gruppo: Alpi Aurine - Zillertal  
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 35 Valle Aurina – Vedrette di Ries
Periodo consigliato: estate autunno
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: Fontanella a Casere e torrenti lungo il percorso
Cosa vedere: Panorama sul ghiacciaio del Picco Tre Signori e sul Pizzo Rosso


INTRODUZIONE:

L’Altavia dei Tauri è una medio-facile escursione in valle Aurina davvero appagante dal panorama superlativo. Da Casere si raggiunge Malga Tauri Tauernalm.

L’Altavia dei Tauri è un trekking molto panoramico. Con questa camminata in valle Aurina si può ammirare un panorama super con un minimo di sforzo fisico. Infatti, con 500 metri di dislivello, distribuiti in 11 km permettono a chiunque abbiamo un minimo di allenamento di godere di questi posti meravigliosi. Il sentiero è privo di pericoli ed esposizioni. L’unica cosa da fare attenzione è il sentiero di discesa da Fuchsalm, verso Casere, che è abbastanza ripido, ma nulla di impossibile. Anche l’esposizione al sole è una cosa da tenere conto. Nella quasi totalità del percorso non sono presenti alberi e quindi è presente davvero poca ombra. L’itinerario si snoda principalmente tra Casere, il principale punto di partenza per delle escursioni in valle Aurina, e Malga Tauri, Tauernalm. Da quest’ultima si ha una vista davvero incredibile verso il Picco Tre Signori, vetta più alta della valle Aurina con 3498 mt. Dalla malga si prende l’Altavia dei Tauri, un percorso in quota, in falso piano, con una splendida vista sulla vallata, sui ghiacciai che qui vengono chiamati “Vedrette” e su questi alpeggi e malghe uniche. Man mano che ci si sposta, il panorama si apre anche sulla valle del Vento, con il sentiero che porta al rifugio Giogo Lungo, aprendo la vista alla seconda vetta della valle Aurina, il Pizzo Rosso, 3495 mt. Una caratteristica della valle Aurina è l’innumerevole presenza di malghe.  Tutte bellissime, si fondono perfettamente con l’ambiente circostante creando cartoline uniche e offrendo ottimi punti ristoro.

 

 

ALTA VIA DEI TAURI: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.

 

Per fare l’altavia dei Tauri si parte da Casere, punto più a nord della valle Aurina dove finisce anche la strada. Qui è presente un ampio parcheggio a pagamento ma Casere è molto comoda da raggiungere anche con i mezzi pubblici. Imboccata la via principale, si procede per ampia carrareccia tenendo la destra orografica del torrente aurino e con leggerissima salita ci si porta nei pressi di Prastmannalm e Talschlusshutte, due caratteristiche malghe. Si prosegue sempre per carrareccia, segnavia 14, fino a incrociare, sulla sinistra, il bivio per malga Tauri. Qui si svolta e si inizia a salire per un bellissimo sentiero su lastricato in pietra che conduce a malga Tauri. La salita ora è più ripida e faticosa, ma la costante presenza di acqua, dei torrenti che scendono a valle, e del bel panorama rendono la salita molto piacevole. In breve tempo, quindi, si raggiungono i 2018 mt di malga Tauri, un ottimo punto ristoro. Dopo una doverosa pausa, si prende il sentiero di rientro, un tratto dell’Altavia dei Tauri, nr 15B. Qui in falsopiano, inizia una parte in quota davvero rilassante e appagante dal punto di vista del panorama, fino a raggiungere Fuchsalm a 1972 mt. Davanti alla malga si prende il sentiero 15 che, procedendo per un primissimo tratto verso ovest, svolta poi a sud per scendere ripidamente a rapidamente in mezzo al bosco, riportando velocemente a Casere e chiudendo così l’itinerario.

 

 

VARIANTI:

Se si vuole fare un’escursione più impegnativa, da malga Tauri è possibile salire ancora fino a raggiungere il passo dei Tauri. Qui vicino è presente anche l’ex rifugio Vetta d’Italia.

 

TRACCIA GPX:

traccia gpx Altavia dei Tauri


 

FOTO:

Gps 3D dell'escursione.

Gps dell'escursione. I colori indicano l'altimetria.

Profilo altimetrico.

Partenza da Casere.

da lontano si intravede già la malga.

salendo a fianco del torrente Aurino.

si devia a sinistra.

Si inizia a salire.

bellissimo sentiero.


Si continua a salire.

arrivati a malga Tauri.

Il Picco Tre Signori.

malga Tauri.

malga Tauri.

malga Tauri.

Splendide vedute lungo l'Altavia dei Tauri.

la valle del Vento.

bellissimi Baiti.

Fuchsalm

Si rientra per il bosco.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts