Sentiero delle Odle: un trekking in val di Funes

 Sentiero delle Odle: un trekking in val di Funes

Il sentiero delle Odle è un sentiero in quota nelle Dolomiti della val di Funes. Il sentiero delle Odle si sviluppa ai piedi delle Odle, nel versante della val di Funes. Escursione in montagna dai panorami unici.


Il sentiero delle Odole, conosciuto anche come "sentiero Adolf Mukel", è un entusiasmante percorso nelle Dolomiti dell'Alto Adige, ai piedi delle Odle nel versante della val di Funes. Il sentiero delle Odle, segnavia nr 35, collega Malga Brogles al rifugio Genova, passando vicino anche al rifugio delle Odle Geisleralm.

Sentiero delle Odle: come arrivare?

Il sentiero delle Odle è raggiungibile da diverse parti. La più classica è salendo da Santa Maddalena in val di Funes. Qui sono presenti diversi sentieri che portano in quota per poi prendere il sentiero delle Odle Adolf Munkel. Il sentiero delle Odle è un percorso che si sviluppa attorno ai 2000 mt d'altitudine e percorre in maniera longitudinale il versante da est a ovest o viceversa. A sud ci sono le cime più alte delle Odle che superano i 3000 mt. A nord, in fondovalle, c'è la val di Funes con Santa Maddalena. Ad est invece c'è malga Brogles fino ad Ortisei. Ad ovest invece c'è il rifugio Genova fino al passo delle Erbe.

Sentiero delle Odle: cosa fare?

Il classico giro che percorre un tratto del sentiero delle Odle è l'escursione ad anello che parte da Santa Maddalena in val di Funes per salire a malga Brogles. Qui si prende il sentiero Adolf Munkel fino a deviare per il rifugio delle Odle Geiselralm. Una tra le più belle escursioni in val di Funes.  Qui sotto tutti i dettagli per fare questa escursione.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Sentiero delle Odle: presenta dei tratti esposti?

No, il sentiero delle Odle non presenta nessun tratto esposto ed è fattibile da chiunque. Ciò nonostante è pur sempre un escursione in montagna, da affrontare quindi con le dovute precauzione e il giusto allenamento. 

Commenti

Popular Posts