Odle: 3 escursioni da non perdere!

Odle: 3 escursioni da non perdere!

Le escursioni trekking da fare nelle Odle, tra le Dolomiti dell'Alto Adige, sono davvero uniche ed affascinanti. Divise tra la val Gardena e la val di Funes si possono percorrere molti sentieri a piedi.

Le Odle sono un gruppo delle Dolomiti che offre molte escursioni e trekking da fare in montagna. Molti sono i sentieri che si possono percorrere ai piedi di queste montagne dell'Alto Adige. Formate da guglie frastagliate e pinnacoli, che corrono da est ad ovest, dividono in maniera naturale la val Gardena con la val di Funes. Ecco quindi 3 camminate e passeggiate da fare a piedi in questo gruppo delle Dolomiti.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



1) Anello del Seceda da Col Raiser.


Seceda è sicuramente uno dei punti più famosi delle Dolomiti patrimonio dell’umanità UNESCO. Per chi ama queste montagne è un’escursione obbligatoria che non si può perdere di fare. Indubbiamente molto affollata a causa dei tanti impianti di risalita da Ortisei e Santa Cristina ma gli innumerevoli rifugi e malga presenti in quest’alpeggio tenuto a regola d’arte distribuiscono bene gli escursionisti e permettono di creare tantissime varianti di camminate tra facili e difficile che chiunque può godersi appieno quest’angolo di paradiso. 


2) Rifugio delle Odle, Geisleralm: la più classica escursione in val di Funes.


L’escursione al rifugio delle Odle e alla Malga Brogles è uno dei trekking più famosi delle Dolomiti in val di Funes, lungo sentieri unici dell’Alto Adige.
A differenza della semplice salita al rifugio delle Odle da malga Zannes, quest’escursione in val di Funes è più impegnativa ma paesaggisticamente più appagante. Si sale a Malga Brogles dalla famosissima chiesetta di Ranui di Santa Maddalena e si percorre un tratto del sentiero Adolf Munkel che porta al rifugio delle Odle Geisleralm. Quest’ultimo tratto è particolarmente bello in quanto si cammina ai piedi delle Odle con paesaggi da cartolina. Il dislivello positivo, di 800 mt, è ben distribuito nei 15 km dell’escursione e questo fa si che non ci siano tratti particolarmente ripidi. 


3) Rifugio Genova: escursione ad anello da malga Zannes.


L’escursione al rifugio Genova e alla cima del Col di Poma è un bel trekking da fare tre le Dolomiti della val di Funes, con un panorama unico sulle Odle.
L’escursione qui descritta è un’escursione ad anello che, per arrivare al rifugio Genova e al Col di Poma, si passa per un sentiero che sale alla forcella de Furcia un punto particolarmente panoramico sulle Odle e con vista tra la val di Funes e l’Alta Badia. L’escursione è un po’ impegnativa. Sono presenti dei tratti abbastanza ripidi e un punto leggermente esposto. Il dislivello totale di 800 mt si sviluppa in 12 km, però sono presenti dei lunghi tratti pianeggiati o con poca pendenza, che fanno si che la salita rimanente sia abbastanza ripida.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts