Odle: 3 escursioni da non perdere!

Odle: 3 escursioni da non perdere!

Le escursioni trekking da fare nelle Odle, tra le Dolomiti dell'Alto Adige, sono davvero uniche ed affascinanti. Divise tra la val Gardena e la val di Funes si possono percorrere molti sentieri a piedi.

Le Odle sono un gruppo delle Dolomiti che offre molte escursioni e trekking da fare in montagna. Molti sono i sentieri che si possono percorrere ai piedi di queste montagne dell'Alto Adige. Formate da guglie frastagliate e pinnacoli, che corrono da est ad ovest, dividono in maniera naturale la val Gardena con la val di Funes. Ecco quindi 3 camminate e passeggiate da fare a piedi in questo gruppo delle Dolomiti.



1) Anello del Seceda da Col Raiser.


Seceda è sicuramente uno dei punti più famosi delle Dolomiti patrimonio dell’umanità UNESCO. Per chi ama queste montagne è un’escursione obbligatoria che non si può perdere di fare. Indubbiamente molto affollata a causa dei tanti impianti di risalita da Ortisei e Santa Cristina ma gli innumerevoli rifugi e malga presenti in quest’alpeggio tenuto a regola d’arte distribuiscono bene gli escursionisti e permettono di creare tantissime varianti di camminate tra facili e difficile che chiunque può godersi appieno quest’angolo di paradiso. 


2) Rifugio delle Odle, Geisleralm: la più classica escursione in val di Funes.


L’escursione al rifugio delle Odle e alla Malga Brogles è uno dei trekking più famosi delle Dolomiti in val di Funes, lungo sentieri unici dell’Alto Adige.
A differenza della semplice salita al rifugio delle Odle da malga Zannes, quest’escursione in val di Funes è più impegnativa ma paesaggisticamente più appagante. Si sale a Malga Brogles dalla famosissima chiesetta di Ranui di Santa Maddalena e si percorre un tratto del sentiero Adolf Munkel che porta al rifugio delle Odle Geisleralm. Quest’ultimo tratto è particolarmente bello in quanto si cammina ai piedi delle Odle con paesaggi da cartolina. Il dislivello positivo, di 800 mt, è ben distribuito nei 15 km dell’escursione e questo fa si che non ci siano tratti particolarmente ripidi. 


3) Rifugio Genova: escursione ad anello da malga Zannes.


L’escursione al rifugio Genova e alla cima del Col di Poma è un bel trekking da fare tre le Dolomiti della val di Funes, con un panorama unico sulle Odle.
L’escursione qui descritta è un’escursione ad anello che, per arrivare al rifugio Genova e al Col di Poma, si passa per un sentiero che sale alla forcella de Furcia un punto particolarmente panoramico sulle Odle e con vista tra la val di Funes e l’Alta Badia. L’escursione è un po’ impegnativa. Sono presenti dei tratti abbastanza ripidi e un punto leggermente esposto. Il dislivello totale di 800 mt si sviluppa in 12 km, però sono presenti dei lunghi tratti pianeggiati o con poca pendenza, che fanno si che la salita rimanente sia abbastanza ripida.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts