Escursioni val di Funes: 3 da non perdere!

 Escursioni val di Funes: 3 da non perdere!

Le escursioni trekking da fare in val di Funes sono davvero paesaggistiche ed emozionanti. In questa vallata dell'Alto Adige si percorrono sentieri e passeggiate tra le Dolomiti, in primis le Odle. Ecco 3 camminate da fare assolutamente.

La val di Funes è una piccola vallata in Alto Adige, a nord delle Odle. In val di Funes è possibile fare diverse escursioni trekking lungo sentieri panoramici delle Dolomiti e in questo post ti voglio elencare le due camminate principali da fare. Non così turistica come la vicina val Gardena, nel territorio della val di Funes sono presenti numerose malghe e rifugi da raggiungere con una passeggiata o un'escursione a piedi. I rifugi principali sono il rifugio delle Odle Geisleralm, malga Brogles e il rifugio Genova. Vediamo come raggiungerli compiendo un'escursione ad anello. 

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

1) Rifugio delle Odle, Geisleralm: la più classica escursione in val di Funes.


L’escursione al rifugio delle Odle e alla Malga Brogles è uno dei trekking più famosi delle Dolomiti in val di Funes, lungo sentieri unici dell’Alto Adige.
A differenza della semplice salita al rifugio delle Odle da malga Zannes, quest’escursione in val di Funes è più impegnativa ma paesaggisticamente più appagante. Si sale a Malga Brogles dalla famosissima chiesetta di Ranui di Santa Maddalena e si percorre un tratto del sentiero Adolf Munkel che porta al rifugio delle Odle Geisleralm. Quest’ultimo tratto è particolarmente bello in quanto si cammina ai piedi delle Odle con paesaggi da cartolina. Il dislivello positivo, di 800 mt, è ben distribuito nei 15 km dell’escursione e questo fa si che non ci siano tratti particolarmente ripidi. 


2) Rifugio Genova: escursione ad anello da malga Zannes.


L’escursione al rifugio Genova e alla cima del Col di Poma è un bel trekking da fare tre le Dolomiti della val di Funes, con un panorama unico sulle Odle.
L’escursione qui descritta è un’escursione ad anello che, per arrivare al rifugio Genova e al Col di Poma, si passa per un sentiero che sale alla forcella de Furcia un punto particolarmente panoramico sulle Odle e con vista tra la val di Funes e l’Alta Badia. L’escursione è un po’ impegnativa. Sono presenti dei tratti abbastanza ripidi e un punto leggermente esposto. Il dislivello totale di 800 mt si sviluppa in 12 km, però sono presenti dei lunghi tratti pianeggiati o con poca pendenza, che fanno si che la salita rimanente sia abbastanza ripida.

3) Roda de Putia.


Il giro del Sass de Putia, o Roda de Putia, è una bellissima escursione da fare tra le Dolomiti della val di Funes e l’Alta Badia. 
L’escursione attorno al Sass de Putia è un trekking di media difficoltà. Si percorrono 13 km facendo 600 mt di dislivello positivo. 

LINK > Escursione ad anello al Sass de Putia.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts