Riva di Tures: 2 escursioni da non perdere!

 Riva di Tures: 2 escursioni da non perdere!

A Riva di Tures si possono fare molte escursioni e trekking. Tra facili passeggiate e camminate più impegnative ci sono parecchi sentieri da percorrere tra le Vedrette di Ries. In questo post vediamo 2 escursioni da non perdere.


A Riva di Tures si possono fare moltissime escursioni trekking e passeggiate. La valle di Riva con Riva di Tures è sicuramente una delle valli più belle dell'Alto Adige. Circondata dalle Vedrette di Ries, è un posto unico nelle Alpi. Tra queste montagne ci sono dei rifugi che meritano di essere visti ed essere raggiunti lungo sentieri strepitosi.

Riva di Tures offre un'infinità di sentieri ed percorsi da fare. Escursioni super panoramiche, facili passeggiate in montagna e moltissime altre cose da vedere in questa splendida vallata.

Qui sotto una lista di escursioni da non perdere a Riva di Tures.

 

1) Altavia di Riva e malga Durra

L’altavia di Riva e l’escursione a malga Durra è uno dei più classici trekking da fare in valle di Riva, a Riva di Tures.
L’altavia di Riva è un’escursione di media difficoltà. Nel post qui descritto se ne percorre un parziale tratto, fino a raggiungere Malga Durra. Il totale del tragitto è di 12.5 km, con un dislivello di 700 mt scarsi, percorribili tranquillamente in 4/5 ore. Lungo tutto il percorso non sono presenti tratti tecnici o punti particolarmente esposti. Il sentiero si sviluppa per buona parte su strade forestali, che garantiscono anche una mai elevata pendenza in salita. Ciononostante, il percorso è molto affascinante.


2) Rifugio Roma

Il rifugio Roma è la più classica escursione da fare a Riva di Tures, in valle di Riva, vicina sia a Campo Tures che alla valle Aurina.
L’escursione al rifugio Roma è un itinerario di media difficoltà. Tra andata e ritorno si percorrono circa 11.5 km affrontando un dislivello di 800 mt. Il sentiero non presenta grosse difficoltà tecniche. Dopo un tratto iniziale abbastanza ripido la pendenza si attenua salendo con costanza fino al rifugio. Il rifugio Roma, in tedesco Kasseler Hutte, è situato in una splendida posizione tra le Vedrette di Ries e la valle di Riva.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts