Lago di Neves: come arrivare e che escursioni fare!

 Lago di Neves: come arrivare e che escursioni fare!

Il lago di Neves è uno splendido specchio d'acqua dell'Alto Adige in valle di Selva dei Mulini. Si può raggiungere da Campo Tures vicino alla valle Aurina.


Se ti stai chiedendo come si raggiunge o dove si trova il Lago di Neves allora sei nel posto giusto! Qui inoltre troverai le principali escursioni da fare!


LAGO DI NEVES: Dove si trova?

Il lago di Neves si trova in alta Valle dei Mulini. Una valle laterale a Campo Tures, vicino alla valle Aurina. Una delle zone più a nord d'Italia, in Alto Adige.  Si trova a 1856 mt nelle alpi dello Zillertal. Alimentato dal ghiacciaio di Neves e da altri numerosi torrenti che scendono da queste imponenti montagne, il lago di Neves è un lago artificiale costruito tra il 1962 e il 1963 per produrre energia elettrica. Si può raggiungere facilmente dal paese di Lappago.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


LAGO DI NEVES: Dove parcheggiare?

L'acceso principale al lago di Neves è attraverso una stretta e lunga stradina privata con pedaggio che comprende il costo del parcheggio. Da Campo Tures, si seguono le indicazioni per Lappago e per la valle dei Mulini e percorsa tutta si risale fino a raggiungere il lago di Neves. Nel 2023, il costo del parcheggio per l'interno giorno era di 8 euro.

GIRO DEL LAGO DI NEVES

Una facile passeggiata al lago di Neves è senz'altro fare il giro del lago. La diga è percorribile e lungo il percorso sono presenti alcune malghe come punto di ristoro. L'anello del lago è lungo 4 km e lo si può percorrere in un'oretta. 

LAGO DI NEVES: escursione al rifugio Porro.


Il rifugio Porro è una classica salita se ci si trova al lago di Neves. Il sentiero è abbastanza ripido ma non presenta particolari punti impegnativi. Per raggiungere il rifugio Porro si prende il sentiero a destra del lago e si può raggiungere in un'ora e mezza/due affrontando un dislivello di 600 mt circa. 



LAGO DI NEVES: escursione al rifugio Ponte di Ghiaccio.



Il rifugio Ponte di Ghiaccio è un altra classica salita se ci si trova al lago di Neves. Anche qui, il sentiero è abbastanza ripido e non presenta particolari punti impegnativi. Per raggiungere il rifugio Ponte di Ghiaccio si prende il sentiero a sinistra del lago e si può raggiungere in un'ora e mezza/due affrontando un dislivello di 700 mt circa.

LAGO DI NEVES: escursione lungo l'altavia di Neves.


L'altavia di Neves è l'escursione principe da fare al lago di Neves. Molto impegnativa, collega i due rifugi, Il Porro e il Ponte di ghiaccio,  lungo un percorso d'alta quota davvero unico e spettacolare, sotto i ghiacciai di Neves. Un'altavia bellissima da non perdere ma da affrontare con le dovute preparazione in quanto si devono superare 1150 mt di dislivello e una lunghezza di 19 km. Qui sotto maggiori dettagli per fare questo percorso.


Commenti

Popular Posts