Anello del Vallon Popera

 Anello del Vallon Popera.

L'anello del Vallon Popera è una splendida escursione da fare a Padola in Comelico. Un trekking ad anello tra i più belli delle Dolomiti. Splendido itinerario tra le Dolomiti di Sesto.

Partenza: Rifugio Lunelli 1568 mt, Val Grande, Padola in Comelico
Tipologia: anello
Dislivello: 800 D+
Lunghezza: 10 km
Quota massima: Forcella Popera 2291 mt
Tempi: 5 ore per l’anello
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio difficile
Punti d’appoggio: Rifugio Berti 1950 mt
Cime percorse: Variante alla Croda Sora i Colosei 2356 mt
Segnavia: 101 – 124   
Gruppo: Dolomiti di Sesto, gruppo del Popera
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 10, Dolomiti di Sesto
Periodo consigliato: estate
Adatto ai cani: si, però ambiente senza ombra
Presenza d’acqua: no
Cosa Vedere: Laghetto Popera

 

INTRODUZIONE:

 

L’Anello del Vallon Popera è una bellissima escursione in Comelico da non perdere, in un ambiente bellissimo tra le Dolomiti di Sesto.

L’Anello del Vallon Popera è un’escursione a Padola da considerare medio-difficile. Non presenta difficoltà tecniche, tranne qualche brevissimo tratto esposto facilmente superabile. Bisogna comunque affrontare 800 mt di dislivello distribuiti in una lunghezza totale di 10 km. L’anello del Vallon Popera è veramente un’escursione completa in tipico ambiente dolomitico. Senza dubbio tra le più belle da fare in tutte le Dolomiti e non così frequentata come possono essere altre mete più gettonate. Durante il percorso c’è veramente di tutto. Un bellissimo rifugio alpino, la nuda e bianca rocca delle Dolomiti circondata da guglie e torrioni, cascatelle e rigoli d’acqua lungo il sentiero, un laghetto alpino stupendo con acque color turchese, fauna e flora unica, non è raro incrociare qualche capriolo o stambecco o trovare una stella alpina lungo il sentiero, un panorama super dalla forcella Popera con vista incredibile su Comelico e val Pusteria, trincee della Grande Guerra, il tutto attraversando quest’immenso vallone di origine glaciale chiamato appunto “Vallon Popera”. Un giro da non perdere se si amano queste montagne tra il Veneto e l’Alto Adige. Importante è scegliere una bella giornata di sole per godersi appieno tutto l’ambiente circostante. Il giro è fattibile anche con il cane a seguito, l’unica cosa da tener conto è che lungo tutto il percorso non è presente una parte in ombra ma è tutta al sole, da fare attenzione.

 Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


  

ANELLO DEL VALLON POPERA: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.

 

Per fare l’anello del Vallon Popera si parte dal rifugio Lunelli a 1568 mt. Il rifugio si trova in Val Grande, vallata raggiungibile attraverso una laterale lungo la strada che da Padola sale al passo Monte Croce Comelico. Raggiunto il rifugio, si trova un nuovo parcheggio a pagamento dov’è possibile lasciare l’auto (2024 10 euro al giorno). Parcheggiato, si raggiunge subito il rifugio Lunelli e da qui non si possono che non seguire le indicazioni per il rifugio Berti, segnavia 101. Il sentiero, dopo un breve tratto su strada asfaltata, comincia ad inerpicarsi velocemente lungo la scarpata e, attraversando qualche rigagnolo con cascatelle a seguito, si guadagna quota regalando un bella vista sulla vallata sottostante. In un’ora abbondante si raggiunge il rifugio Berti a 1950 mt, crocevia dell’anello del Vallon Popera. Il verso di percorrenza dell’anello è abbastanza indifferente, se si decide di percorrerlo in senso orario, si seguono le indicazioni per il laghetto Popera. Si prosegue quindi per il sentiero 101, immergendosi all’interno del Vallone. Da qui il sentiero è veramente emozionante. Con una salita costante e circondati da imponenti torrioni, si sale di quota e dopo una mezz’oretta dal rifugio Berti, si raggiunge questo splendido laghetto, nascosto fino all’ultimo. In alcuni anni siccitosi può risultare quasi assente ma se è stato un anno piovoso è davvero magnifico dai colori unici.  Dal laghetto si cambia sentiero. Si prende ora il sentiero a destra, segnavia 124. Qui, dopo un tratto in orrizzontale in falsopiano verso est, il percorso inizia a salire con costanza e decisione, raggiungendo forcella Popera dopo una serie numerosa di tornati a 2291 mt. Dalla forcella il panorama è unico e si trovano anche diverse trincee e baraccamenti della Grande guerra. Goduti del panorama, inizia la discesa. Svoltando nuovamente a destra e seguendo le indicazioni AVP Anello Vallon Popera sempre ben indicate, ci si porta alla base della Croda Sora i Colosei, cima raggiungibile con una piccola variante di 20 minuti e che porta a 2356 mt. Se non si sale in cima, si prosegue scendendo fino a raggiungere l’ex rifugio Sala, un rifugio storico, chiuso, dal bel balcone panoramico. Raggiunto il rifugio Sala, si è ormai arrivati nuovamente al rifugio Berti ed infine si rientra al rifugio Lunelli per lo stesso percorso effettuato all’andata.  

TRACCIA GPX:

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!




  


FOTO:




Gps 3D dell'escursione.

Gps dell'escursione. I colori indicano l'altimetria.

Profilo altimetrico.

Il rifugio Lunelli alla partenza.

si inizia.

Splendido ambiente.

Il rifugio Berti.

Indicazioni ben presenti.

Ci si addentra al Vallon Popera.


Un Capriolo.

Dentro al Vallon Popera.

Laghetto Popera.

Laghetto Popera.

Laghetto Popera.

Laghetto Popera.

Il Vallon Popera.

Il Vallon Popera.

Deviazione per Forcella Popera.

Vista sull'Alta Pusteria.

Verso il rifugio Berti dalla forcella Popera.

La Croda sora i Colosei.

Forcella Popera.

Il sentiero che sale a forcella Popera.

Muretti a secco della Grande guerra.

sopra forcella Popera.

Stelle Alpine.

Il Comelico.

Forcella Popera.

Il Vallon Popera.

Il Comelico.

Il rifugio Sala.

Il rifugio Sala.

Tornando al Berti.

Ultimo sguardo al Vallon Popera.

 

Commenti

Escursioni ad anello

Popular Posts