Alta Via del Granito: guida al trekking di 3 giorni in Lagorai

 Alta Via del Granito: guida al trekking di 3 giorni in Lagorai

L'Alta Via del Granito è una traversata ad anello di tre giorni nel gruppo di Cima d'Asta, in Lagorai, che collega gli unici due rifugi della zona: il Cima d'Asta "Ottone Brentari" e il Caldenave. Ecco tappe, dislivelli, difficoltà e tutto quello che serve per organizzarla

Il gruppo di Cima d'Asta è geologicamente separato dal resto del Lagorai: qui la roccia non è il porfido rosso-violaceo che caratterizza la catena principale, ma granito, con un paesaggio di guglie frastagliate, lastroni levigati e laghetti alpini. In questa porzione di Trentino esistono solo due rifugi, il Cima d'Asta "Ottone Brentari" e il Caldenave, collegati da un anello di sentieri e antiche mulattiere militari della Prima Guerra Mondiale: l'Alta Via del Granito.

Un itinerario di tre giorni, ad anello

L'Alta Via del Granito si sviluppa per circa 28 km e un dislivello complessivo di poco più di 2.000 metri, percorribile in tre giorni con pernottamento nei due rifugi. Il punto di partenza e arrivo classico è Malga Sorgazza, in val Malene, sopra Pieve Tesino. I sentieri sono di difficoltà EE ma di percorrenza tutto sommato agevole: l'impegno sta più nella lunghezza complessiva che in singoli passaggi tecnici. Il periodo consigliato va da fine giugno a metà settembre; oltre, conviene informarsi sulle condizioni del rifugio Caldenave, che chiude prima rispetto al Brentari.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Le tappe

Giorno 1 — Malga Sorgazza al rifugio Cima d'Asta. Circa 3 ore di cammino e 1.000 metri di dislivello lungo il sentiero 327, che sale nel bosco per poi uscire su terreno più aperto fino al rifugio Ottone Brentari, a 2.473 metri, affacciato sul laghetto di Cima d'Asta. Su questo tratto ho già un post dedicato, percorso come escursione giornaliera andata e ritorno: Rifugio Cima d'Asta Ottone Brentari: escursione in Lagorai da Malga Sorgazza.

Giorno 2 — dal rifugio Cima d'Asta al rifugio Caldenave. La tappa più lunga e impegnativa, circa 7 ore. Il sentiero attraversa i laghi della Val dell'Inferno, sale alla Forcella delle Buse Todesche e prosegue in quota fino a Forcella Magna, dove sono ancora visibili i resti di una carrozzabile militare che durante la Grande Guerra permetteva di portare l'artiglieria fin quassù. Da qui si scende verso il rifugio Caldenave, in val Campelle. Anche su questo rifugio ho un post, sempre relativo a un'escursione giornaliera: Rifugio Caldenave: come arrivare.

Giorno 3 — dal rifugio Caldenave a Malga Sorgazza. Circa 2 ore e mezza, quasi tutte in discesa, per chiudere l'anello e tornare al punto di partenza.

La salita facoltativa a Cima d'Asta

Per chi pernotta al rifugio Brentari, c'è la possibilità di aggiungere la salita alla vetta di Cima d'Asta, 2.847 metri, la cima più alta di tutto il gruppo del Lagorai: circa un'ora e un quarto in più e 370 metri di dislivello aggiuntivo, ma con un panorama a 360 gradi che ripaga ogni passo.

Una variante: il rifugio Consèria

Chi ha un giorno in più a disposizione può allungare la traversata con una notte al rifugio Consèria, nel cuore più selvaggio del Lagorai — un'aggiunta che permette di scoprire ancora meglio questa zona, e che vale anche come alternativa se uno dei due rifugi principali fosse al completo.


Nota

Ai due rifugi che compongono l'Alta Via del Granito ci sono già stato, ma solo con escursioni giornaliere di andata e ritorno, come raccontato nei due post linkati sopra. La traversata completa di più giorni, con pernottamento in entrambi i rifugi, è un itinerario che ho in programma ma non ho ancora percorso. Questa guida è quindi basata sui dati tecnici ufficiali del percorso e sulla mia conoscenza diretta dei due rifugi presi singolarmente, non su un'esperienza diretta della traversata completa.


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Escursioni ad anello

Asiago Grappa Cesen

Popular Posts