Rifugio Pradidali: escursione dalla Val Canali

Rifugio Pradidali: escursione dalla val Canali

Il rifugio Pradidali si raggiunge Da Cant del Gal, in val Canali dopo Fiera di Primiero. Si sale al rifugio Pradidali attraverso una stupenda escursione, immersa nelle Dolomiti delle Pale di San Martino in Trentino.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Cant del Gal, Val Canali 1180 metri
Tipologia: andata\ritorno
Dislivello: 1100 metri
Quota massima: Rifugio Pradidali 2278 metri
Tempi: 3 - 3,5 ore per raggiungere il rifugio
Segnaletica: buona lungo tutto il percorso
Difficoltà: difficile
Punti d’appoggio: Rifugio Pradidali
Gruppo: Pale di San Martino
Periodo consigliato: estate


INTRODUZIONE:

L'escursione al rifugio Pradidali è un bel rifugio da raggiungere con un'escursione nel cuore delle Pale di San Martino nelle Dolomiti del Trentino Alto Adige. Più precisamente, per questo trekking, si parte dalla Val Canali.

L’escursione è davvero bella tosta, il dislivello è di 1100 metri, non è da sottovalutare. Alla fine, raggiunto il rifugio, l'itinerario in val Canali regala davvero grandi emozioni. Il rifugio Pradidali è situato in una splendida posizioni, ai piedi di torri e campanili famose nel mondo dell’alpinismo dolomitico e al cospetto della cattedrale di cima Canali, un vero spettacolo della natura. Il rifugio è famoso anche per chi ama l’arrampicata, infatti qui ci sono innumerevoli vie che sono state scalate e aperte da famosi climber, tra cui il famoso “Manolo” che qui stabilì il suo campo base nei primi anni della sua carriera. Il rifugio Pradidali è anche crocevia di innumerevoli sentieri e ferrate, inoltre fa parte della Palaronda Trek, trekking di più giorni che collega i vari rifugio delle Pale di San Martino.

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL RIFUGIO PRADIDALI:

Per l'escursione al rifugio Pradidali si parte dalla val Canali. Per raggiungerla, da Fiera di Primiero si sale verso Passo Cereda e prima di raggiungerlo si devia per la val Canali. Si può lasciare l’auto nei pressi del ristorante Cant del Gal, dopo aver percorso tutta la strada della val Canali. Se si arriva dal bellunese bisogna fare il passo Cereda e poi scendere fino alla deviazione per la val Canali. Il punto di partenza per quest’escursione è situato a 1180 metri s.l.m. Le indicazioni sono abbastanza evidenti, il sentiero da seguire e il sentiero 709, con segnavia per il rifugio Pradidali. Il sentiero è un classico sentiero dolomitico che parte salendo dal bosco e pian piano salendo di quota si trasforma fino a far sparire del tutto la vegetazione. Visto il dislivello da affrontare il sentiero sale sempre ben deciso senza mai mollare e lasciare molte pause. In alcuni punti, come del resto su tutti i sentieri delle Pale di San Martino, sono presenti dei tratti esposti che bisogna fare attenzione. Dopo circa tre ore o poco più di cammino si raggiunge ad una quota di 2278 metri s.l.m. il rifugio Pradidali.
Per il ritorno si percorre la stessa strada effettuata all’andata.

VARIANTI:

Dal rifugio Pradidali partono diverse interessanti escursioni, tra cui si può percorrete il Palaronda Trek, itinerario di più giorni che collega i vari rifugio delle Pale di San Martino.

POTREBBE INTERESSARTI:



FOTO:

Il rifugio Pradidali.

Sentieri dal rifugio Pradidali.

Il rifugio Pradidali.

Il rifugio Pradidali.

Il rifugio Pradidali.

Pecora al pascolo.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Posta un commento

Popular Posts