Punta Larici da Pregasina

Punta Larici da Pregasina

Punta Larici da Pregasina è una classica escursione, trekking, da fare sul lago di Garda. Punto particolarmente panoramico  si può osservare tutto il lago fino a Sirmione.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Pregasina 532 m
Tipologia: andata\ritorno
Dislivello: 400 metri
Quota massima: Cima Larici 907 m
Tempi: 1.5 ore per raggiungere la cima
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio-facile  
Punti d’appoggio: in paese a Pregasina
Gruppo: Lago di Garda
Periodo consigliato: tutto l’anno

INTRODUZIONE:

Raggiungere Punta Larici da Pregasina è un’escursione da fare al lago di Garda ad un alto livello paesaggistico ma relativamente facile (sempre di un escursione si tratta), il panorama in quest’itinerario è sicuramente fantastico. 


Si parte da Pregasina piccolo borgo sul lago di Garda per poi finire a punta Larici uno dei punti più panoramici di tutto il lago di Garda. Partendo da Pregasina il dislivello è di 400 metri circa. Da Punta Larici il panorama è sbalorditivo, si riesce ad ammirare a strapiombo tutto il lago di Garda: da nord con il paese di Torbole fino a sud dove si riesce a vedere la penisola di Sirmione. Nonostante il sentiero sia con nessuna difficoltà tecnica ed esposizione in questo punto bisogna fare attenzione per le pareti a strapiombo in questa punta e per le forti raffiche di vento che si possono verificare.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:


L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO A PUNTA LARICI DA PREGASINA:


Per quest’escursione si raggiunge il piccolo borgo di Pregasina sotto il comune di Riva del Garda. Dal centro del paese prima e dalla chiesa poi si seguono le indicazioni per Punta Larici tenendo come segnavia il sentiero 422B. Da qui in un'oretta, oretta e mezza, per un sentiero che si sviluppa in mezzo al bosco si raggiunge la cima Larici a 907 metri s.l.m.
Per il ritorno si procede per la stessa strada effettuata all’andata.



SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK:

POTREBBE INTERESSARTI:


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

FOTO
Indicazioni dal paese di Pregasina.

Chiesa di Pregasina.

Punta Larici

Limone sul Garda

Parte nord del lago di Garda.

Bocca Larici

Commenti

  1. Buongiorno. Grazie per le indicazioni. Vorrei sapere se il percorso 422b è adatto anche per una persona che ha avuto un infarto, andando piano e con le dovute precauzioni.
    Grazie mille.
    Cristina Luppi

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts