Punta Larici da Pregasina

Punta Larici da Pregasina


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Pregasina 532 m
Tipologia: andata\ritorno
Dislivello: 400 metri
Quota massima: Cima Larici 907 m
Tempi: 1.5 ore per raggiungere la cima
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio-facile  
Punti d’appoggio: in paese a Pregasina
Gruppo: Lago di Garda
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 61, Alto Garda e Ledro
Periodo consigliato: tutto l’anno

Ricordati di seguire la pagina facebook per rimanere sempre aggiornato sulle ultime escursioni e notizie premendo qui:--> volpi del vajolet

INTRODUZIONE:

Se state cercando un’escursione ad un alto livello paesaggistico ma relativamente facile (sempre di un escursione si tratta), il panorama in quest’itinerario è sicuramente fantastico. Si parte da Pregasina piccolo borgo sul lago di Garda per poi finire a punta Larici uno dei punti più panoramici di tutto il lago di Garda. Partendo da Pregasina il dislivello è di 400 metri circa. Da Punta Larici il panorama è sbalorditivo, si riesce ad ammirare a strapiombo tutto il lago di Garda: da nord con il paese di Torbole fino a sud dove si riesce a vedere la penisola di Sirmione. Nonostante il sentiero sia con nessuna difficoltà tecnica ed esposizione in questo punto bisogna fare attenzione per le pareti a strapiombo in questa punta e per le forti raffiche di vento che si possono verificare.



L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO:

Per quest’escursione si raggiunge il piccolo borgo di Pregasina sotto il comune di Riva del Garda. Dal centro del paese prima e dalla chiesa poi si seguono le indicazioni per Punta Larici tenendo come segnavia il sentiero 422B. Da qui in un'oretta, oretta e mezza, per un sentiero che si sviluppa in mezzo al bosco si raggiunge la cima Larici a 907 metri s.l.m.
Per il ritorno si procede per la stessa strada effettuata all’andata.




SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK:

POTREBBE INTERESSARTI:

FOTO
Indicazioni dal paese di Pregasina.

Chiesa di Pregasina.

Punta Larici

Limone sul Garda

Parte nord del lago di Garda.

Bocca Larici

Commenti

Post più popolari