Escursione al rifugio Pian dei Fiacconi e Ghiacciaio Marmolada

Rifugio Pian dei Fiacconi e Ghiacciaio Marmolada: escursione da passo Fedaia.

Da passo Fedaia si sale ai rifugi Pian dei Fiacconi e Ghiacciaio Marmolada. Splendida escursione in val di Fassa sulla Marmolada.



SCHEDA TECNICA:

Partenza: Passo Fedaia 2054 metri  
Tipologia: andata/ritorno
Dislivello: 650 metri
Quota massima: Rifugio Ghiacciaio Marmolada 2700 metri 
Tempi: due ore per la salita
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio
Punti d’appoggio: rifugio Pian dei Fiacconi, rifugio Marmolada
Gruppo: Marmolada
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 06, Val di Fassa e Dolomiti Fassa
Periodo consigliato: estate


NOTE:

Il rifugio Pian dei Fiacconi a causa di una valanga è in disuso. E' possibile comunque visitare il rifugio Ghiacciaio Marmolada.

INTRODUZIONE:

Un'escursione da fare in val di Fassa è la salita al rifugio Pian dei Fiacconi e al rifugio Ghiacciaio Marmolada. Dopo la caduta in disuso della famosissima bidonvia che saliva a Pian dei Fiacconi dal passo Fedaia l’unico modo per raggiungere il rifugio è farlo attraverso una bella camminata di massimo due ore dal panorama sbalorditivo. Il rifugio Pian dei Fiacconi e il rifugio Ghiacciaio Marmolada sono situati ai piedi del ghiacciaio e anche se anno dopo anno, a causa del riscaldamento globale, il ghiacciaio si sta ritirando lo si può ammirare da vicino. Lungo questo tragitto si possono ammirare la maestosità di Punta Rocca e Punta Penia, la vetta più alta delle Dolomiti, che fanno parte del gruppo della Marmolada. Inoltre, Volgendo invece lo sguardo verso nord, si ha una splendida vista sul Gruppo del Sella, sul Sassopiatto e Sassolungo e sul Lago Fedaia.
Il rifugio Pian dei Fiacconi e Ghiacciaio Marmolada è anche punto di partenza per salire a Punta Penia, attraverso il ghiacciaio. Da fare solo se escursionisti con esperienza su ghiaccio o accompagnati da guida alpina.


Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO:

Per quest’escursione si parte dal Passo Fedaia ad una quota di 2054 metri, raggiungibile da Malga Ciapela o da Canazei. Per raggiungere l'attacco del sentiero bisogna attraversare la diga del lago Fedaia e poi parcheggiare in uno dei parcheggi dove si può lasciare la macchina. Da qui si prende il sentiero 606, o il sentiero 606 bis che è più facile e in due ore si raggiunge il rifugio Pian dei Fiacconi a 2626 metri s.l.m. Questo sentiero è un normale sentiero da trekking. Subito più su a 2700 metri cì’è il rifugio Ghiacciaio Marmolada. Per il ritorno si percorre la stessa strada effettuata all’andata.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


POTREBBE INTERESSARTI:

SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK:
FOTO:
verso il Ghiacciao delle Marmolada

Il rifugio Pian dei Fiacconi e il lago Fedaia.


Commenti

  1. Ho esperienza anche di sentieri EE ma vi assicuro che il sentiero 606 non è affatto E o escursionistico ma per escursionisti esperti. Il sentiero è in buona parte su roccia con punti difficili e non attrezzati. In un punto, che può essere evitato, pende una corda fissa arrugginita e sfilacciata: non oso pensare in che stato siano i morsetti. E' possibile che in Trentino non si faccia una manutenzione decente dei sentieri? Il sentiero 606b non l'ho visto: è a stento indicato il sentiero 606: un vecchio cartello in legno che non riporta nemmeno il nome del rifugio. Lungo il sentiero sono scarsi anche gli indicatori bianchi e rossi sulle rocce, come se fosse un sentiero abbandonato. Il confronto con la manutenzione dei sentieri in Alto-Adige e in molte zone della Valtellina è impietoso!

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts