Bivacco Menegazzi: escursione ad anello da Forcella Aurine

Bivacco Menegazzi: escursione ad anello da Forcella Aurine

Il bivacco Menegazzi si raggiunge da Forcella Aurine per un'escursione ad anello da fare nelle Dolomiti delle Pale di San Martino in Veneto. Splendida camminata lungo sentieri poco frequentati ma dal paesaggio magnifico.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Forcella Aurine 1295 mt
Tipologia: escursione ad anello
Dislivello: 730 metri considerando i vari saliscendi
Tempi: 5 ore per l’anello senza soste
Lunghezza: 13 km
Segnaletica: ottima fino al bivacco, poi per il rientro c’è un bivio dove manca
Difficoltà: medio
Punti d’appoggio: Bivacco Menegazzi, malga Cavallara
Gruppo: Pale di San Martino
Periodo consigliato: tutto l’anno neve permettendo.
Adatto ai cani: Si

INTRODUZIONE:

L'escursione al bivacco Menegazzi è una camminata nell'agordino da fare se si vuole percorrere un sentuero poco frequentato ma dal panorama molto suggestivo nel gruppo delle Pale di San Martino. 


L’escursione al bivacco Menegazzi partendo da Forcella Aurine è uno splendidio itinerario ad anello nelle dolomiti con un dislivello di 700 metri in totale. L’escursione è di media difficoltà, ma non bisogna sottovalutare la lunghezza di ben 13 km, infatti per raggiungere il bivacco Menegazzi ci vogliono 3 ore. Inoltre, la salita iniziale al col di Luna è abbastanza ripida e può affaticare parecchio. La seconda metà dell’escursione si sviluppa per un continuo leggero saliscendi, quasi in piano, lungo le cenge erbose subito sotto le Dolomiti. Il panorama non occorre dire che è davvero bello, con le pale di San Martino che fanno da sfondo con l’Agner e la Croda Granda e il gruppo del Cimonega e le Dolomiti Agordine che fanno da contorno. Dal col di Luna inoltre si ha un panorama mozzafiato sulla conca Agordina e in lontananza sotto l’Agner si può notare anche il rifugio Scarpa. A primavera inoltrata si trovano anche una miriade di fiori lungo i prati in particolare i molteplici rododendri di montagna.

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL BIVACCO MENEGAZZI:


Per raggiungere il bivacco Menegazzi e fare quest’escursione bisogna arrivare a Forcella Aurine, da Agordo o da fiera di Primiero passando per passo Cereda. Si può lasciare la macchina nell’ampio parcheggio nel centro a circa 1295 metri s.l.m. Lasciata la macchina si dirige verso nord dove subito dalla strada, più o meno dietro all’albergo Aurine, si trovano le indicazioni per il Col di Luna, segnavia 733. Da qui inizia una ripida salita in mezzo al bosco dove si registra quasi tutto il dislivello e che in un ora porta alla cima del Col di Luna a 1766 metri s.l.m. Volendo si può tagliare direttamente al passo del Col di Luna ad un bivio precedente ma consiglio di salire alla cima per non perdersi il bellissimo panorama sulla Conca Agordina. Dalla cima del Col di Luna si procede direzione nord est per raggiunge il passo Col di Luna per poi mantenere la sinistra con direzione casera di Campo segnavia 773. Dopo circa un ora di camminata lungo le cenge erbose la si raggiunge. Ora si prosegue per il sentiero dietro alla casera che in un’altra ora porta al Bivacco Menegazzi a 1737 metri s.l.m. situato sulla splendida piana lonch. Prima di raggiungere il bivacco c’è un piccolo tratto esposto dove è un po’ franato il sentiero ma con un po’ di attenzione si riesce a superare senza problemi. Raggiunto il bivacco si scende fino a casera Cavallara a 1680 metri s.l.m. Purtroppo dalla casera non ci sono indicazioni per rientrare a Villa di Sant’Andrea per poi tornare a Forcella Aurine, praticamente per non sbagliare si percorre la stradina sterrata che porta alla casera e quasi subito si prende un'altra strada sulla sinistra che taglia il torrente. Superato il torrente si trovano nuovamente le indicazioni per villa di Sant’Andrea che in un’ora scarsa di discesa lo si raggiunge. Da Villa di Sant’Andrea si procede per strada asfaltata fino a superare un piccolo ponte, da qui c’è un sentiero segnato in mezzo al bosco che riporta a Forcella Aurine dopo 5 ore di percorso.


VARIANTI:

Se si vuole raggiungere il bivacco Menegazzi per un sentiero più breve lo si può fare parcheggiando la macchina a Sarasis, piccolo paese tra Sagron Mis e Villa sant’Andrea per poi prendere il sentiero 720. Volendo si può salire in macchina ancora più su per la ripida e stretta stradina che si dovrebbe fare a piedi.
Inoltre dal bivacco Menegazzi partono ulteriori escursioni come la traversata al rifugio Treviso per la forcella delle Mughe.

SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK:

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



FOTO:

traccia del percorso.
ingrandimento dove bisogna girare che non ci sono i cartelli
Altimetria lungo la lunghezza in km
indicazioni da Forcella Aurine
la conca Agordina dal col di Luna.


sulla sinistra malga Cavallara e sulla destra il bivacco Menegazzi visti dal col di Luna.

panorama sul Cimonega.

il rifugio Scarpa visto dal col di Luna

rododendri in fiore.

nei pressi del Passo Col di Luna.

indicazioni al passo Col di Luna.

distese di Rododendri.

il sentiero lungo la cengia erbosa.

il sentiero lungo la cengia erbosa.

malga da Camp.

indicazioni presso malga da Camp.

l'unico tratto esposto.

i prati dov'è il bivacco Menegazzi.

il bivacco Menegazzi.

il bivacco Menegazzi.

il bivacco Menegazzi.

Panoramica al bivacco.

casera Cavallara.


Malga Cavallara.

nuove indicazioni per villa di Sant'Andrea.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!




Commenti

Popular Posts