Rifugio Scarpa e Col di Luna: escursione ad anello

 Rifugio Scarpa e Col di Luna: escursione ad anello.

Escursione che parte da Frassenè Agordino e si sale al Passo di Luna per poi raggiungere il Col di Luna passando per Malga Luna. Si torna indietro per deviare al rifugio Scarpa. Infine si rientra a Frassenè

SCHEDA TECNICA:

Partenza: Frassenè Agordino 1084 metri

Tipologia: escursione ad anello

Dislivello: 700 D+

Quota massima: Col di Luna 1766 metri

Tempi: 4 ore per l’anello

Segnaletica: buona

Difficoltà: media

Punti d’appoggio: Rifugio Scarpa

Gruppo: Pale di San Martino

Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 22, Pale di San Martino

Periodo consigliato: primavera estate e autunno


E' finalmente uscito il SECONDO volume di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti". Non fartelo scappare, scopri nuovi itinerari e rifugi da raggiungere.


Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

INTRODUZIONE: 

Una bella escursione ad anello da fare nel gruppo delle Pale di San Martino nel versante Agordino è la salita al col di Luna e al rifugio Scarpa. Il rifugio Scarpa è situato ai piedi del maestoso monte Agner, cima inconfondibile delle Pale di San Martino. Il Monte Agner è famoso per la sua parete verticale che sfiora i 1600 metri ininterrottamente classificandola come la parete più lunga delle Dolomiti. Il rifugio Scarpa è stato realizzato dal pittore veneziano Enrico Scarpa nel 1912, dove prima era un piccolo chalet e successivamente ampliato a rifugio quando la sezione Cai di Agordo lo acquisì.

 L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO: 

Si parte da Frassenè a 1084 metri s.l.m. raggiungibile da Agordo o dal Primiero per il passo Forcella Aurine. Dal paese si imbocca la stradina che sale lateralmente alla vecchia seggiovia in disuso e si segue le indicazioni per il sentiero CAI 772 che porta a Malga Luna prima tappa per quest’escursione. Il sentiero all'inizio è asfaltato e successivamente si fa sterrato in mezzo al bosco. Dopo circa 500 metri di salita si arriva a Malga Luna a quota 1595 metri s.l.m., un piccolo bivacco immerso in un verde prato. Si sale ancora per altri 10 minuti e si arriva ad un bivio dove a destra porta al rifugio Scarpa, mentre a sinistra al passo Col di Luna. Si prosegue a sinistra fino ad arrivare a passo di Col di Luna a quota 1718 metri s.l.m. e da qui si prosegue fino a raggiungere la cima del Col di Luna a 1766 metri. Dalla vetta si può ammirare un fantastico panorama sulla Conca Agordina e sulle vette Dolomitiche che la circondano. Per raggiungere il rifugio Scarpa si deve tornare indietro fino al primo bivio alla Malga Luna e proseguire per il sentiero CAI 773 che attraversa in orizzontale la montagna fino a raggiungerlo. Il rifugio Scarpa si trova ad un’altezza di 1735 metri s.l.m. ai piedi del Monte Agner, da esso infatti si può raggiungere l’attacco della ferrata Stella Alpina che arriva alla sua cima. Per il ritorno si prende il sentiero CAI 771 che scende insieme alla vecchia seggiovia in disuso fino a Frassenè.

POTREBBE INTERESSARTI



SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK

Acquista le guide targate Volpi del Vajolet direttamente su Amazon a questi link diretti e scopri i rifugi e le camminate più belle tra Dolomiti e Veneto, tra storia e natura!

     

FOTO: 

Le Pale di San Martino.

il rifugio Scarpa.

la vallata Agordina.

Passo di Luna.

Bivio.

il rifugio Scarpa.

vecchia funivia che saliva al rifugio Scarpa.

il monte Agner.

Malga Luna.

verso la cima del Col di Luna.

al Col di Luna.

la Croda Granda.

Rifugio Scarpa.


Commenti

Post più popolari