Cristo Pensante: come arrivare da passo Rolle

 Cristo Pensante: come arrivare

Cristo Pensante: come arrivare in questo luogo bellissimo tra le Pale di San Martino e zona passo Rolle, facendo un'escursione lungo sentieri stupendi in montagna.


Il Cristo Pensante è una tra le tante escursioni che si possono fare a San Martino di Castrozza. Posto particolarmente suggestivo con panorami mozzafiato sulle Dolomiti delle Pale di San Martino, passo Rolle e Lagorai. Qui un po' di info su come raggiungerlo, sui percorsi a piedi che portano al Cristo Pensante, sul Cristo Pensante da Passo Rolle.


CRISTO PENSANTE: Dove si trova?


Il Cristo Pensante si trova sulla cima del Monte Castellazzo ed è raggiungibile da passo Rolle. il Cristo Pensante si trova ad un'altitudine di 2333 metri, situato di fronte alle Pale di San Martino a passo Rolle, sotto il paese di San Martino di Castrozza.
E' sicuramente una delle cose da vedere a Passo Rolle

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


CRISTO PENSANTE: Dove parcheggiare?

Per raggiungere il Cristo Pensante si può parcheggiare a passo Rolle o al parcheggio della val Venegia, salendo, o da San Martino di Castrozza, o dalla val di Fiemme.

CRISTO PENSANTE: Come arrivare? Trekking del Cristo Pensante da passo Rolle.

Il giro più classico che porta a passo Rolle è l'escursione che parte da passo Rolle, sale a capanna Cervino, passa alla Baita Segantini e infine si sale alla cima del monte Castellazzo. Tutti i dettagli per fare questa escursione a questo link: 


CRISTO PENSANTE: dalla Val Venegia.

E' possibile raggiungere il cristo Pensante anche dalla Val Venegia. Lasciata l'auto al parcheggio, si risale la val Venegia passando per malga Venegiotta per poi risalire a Baita Segantini. Da qui si continua salendo alla cima del Castellazzo e al Cristo Pensante. 


CRISTO PENSANTE: Quando andare?

il Cristo Pensante è raggiungibile tutto l'anno tranne nei momenti in cui c'è neve (se non attrezzati a scalare sulla neve). Il sentiero è leggermente esposto e con tratti ghiacciati può risultare pericoloso. Il periodo migliore va sicuramente dalla tarda primavera, a fine estate.

CRISTO PENSANTE: cosa dice?

La frase scolpita sulla statua del Cristo Pensante è: 

"trova il tempo di pensare - trova il tempo di pregare - trova il tempo di sorridere"

CRISTO PENSANTE: quando è stata messa la statua e da chi?

La statua del Cristo Pensante è un opera dello scultore Paolo Lauton e vuole essere un invito alla meditazione e a riappropriarsi del proprio tempo, abbandonando per un momento la frenesia del quotidiano e gustando lo scenario incantevole che la natura sa offrire. La statua del Cristo Pensante è stata posizionata sopra al monte Castellaz nel 2009 ed è un'idea dell'istruttore di Nordic Walking Pino Dellasega.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts