Passo Rolle: cosa vedere in 5 escursioni

 Passo Rolle: cosa vedere in 5 escursioni

Passo Rolle, valico alpino tra i più delle Dolomiti, offre davvero molte escursioni e camminate da fare tra le Pale di San Martino e Lagorai. In questo post 5 cose da vedere con un escursione se ci si trova a Passo Rolle.

Il passo Rolle è sicuramente uno dei valichi più belli delle Dolomiti. Da esso partono numerosi sentieri che consento di fare escursioni, trekking e passeggiate per tutti i gusti. Scopri cosa fare a passo Rolle in questo post!

Dove si trova?

Se ti stai chiedendo dove si trova o come si raggiungere, come arrivare a passo Rolle te lo spiego subito. Passo Rolle è un valico alpino a 1980 metri s.l.m. che mette in comunicazione la valle di Cismon con la val di Fiemme. Si può raggiungere da San Martino di Castrozza, dalla val Cismon, o da Predazzo in val di Fiemme. E' possibile raggiungerlo anche dall'Agordino, più precisamente dalla Val del Biois e dal paese di Falcade, valicando il passo Valles.

Quali Dolomiti ci sono?

 A passo Rolle ci sono le Pale di San Martino a est e il gruppo del Lagorai a ovest. La cima dolomitica, inconfondibile che si vede a Passo Rolle è Cimon della Pala. Sulla sinistra c'è cima Vezzana. 

Dove parcheggiare?

A Passo Rolle ci sono diversi parcheggi, subito prima di raggiungere il passo da San Martino di Castrozza, c'è un ampio spiazzo, poi c'è un parcheggio proprio al passo e un'altro a malga Rolle. Poi c'è anche il parcheggio a pagamento in val Venegia.

Dove mangiare?

A Passo Rolle ci sono diversi rifugi e malghe dove poter pranzare o cenare. Una delle più tipiche è malga Rolle dove il piatto tipico è "Polenta e Tosella"

Cosa fare o cosa vedere?

Ci sono molte escursioni e itinerari che si possono fare a piedi. Ad esempio da passo Rolle a Baita Segantini, alla Val Venegia, al Cristo Pensante, ai laghi del Colbricon, a malga Juribello e al rifugio Mulaz. Qui sotto ti elenco il link alle descrizioni dettagliate di alcuni itinerari che si possono fare a passo Rolle:


Passo Rolle è  aperto o chiuso?

Generalmente il passo Rolle è sempre aperto, ma durante copiose nevicate potrebbe essere chiuso prima che gli spazzaneve passino a pulire le strade.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts