Passo Rolle: cosa vedere in 4 escursioni

 Passo Rolle: cosa vedere in 4 escursioni

Passo Rolle, valico alpino tra i più delle Dolomiti, offre davvero molte escursioni e camminate da fare tra le Pale di San Martino e Lagorai. In questo post 4 cose da vedere con un escursione se ci si trova a Passo Rolle.

Il passo Rolle è sicuramente uno dei valichi più belli delle Dolomiti. Da esso partono numerosi sentieri che consento di fare escursioni, trekking e passeggiate per tutti i gusti. Scopri cosa fare a passo Rolle in questo post!

Dove si trova?

Se ti stai chiedendo dove si trova o come si raggiungere, come arrivare a passo Rolle te lo spiego subito. Passo Rolle è un valico alpino a 1980 metri s.l.m. che mette in comunicazione la valle di Cismon con la val di Fiemme. Si può raggiungere da San Martino di Castrozza, dalla val Cismon, o da Predazzo in val di Fiemme. E' possibile raggiungerlo anche dall'Agordino, più precisamente dalla Val del Biois e dal paese di Falcade, valicando il passo Valles.

Quali Dolomiti ci sono?

 A passo Rolle ci sono le Pale di San Martino a est e il gruppo del Lagorai a ovest. La cima dolomitica, inconfondibile che si vede a Passo Rolle è Cimon della Pala. Sulla sinistra c'è cima Vezzana. 

È online e disponibile "Alla scoperta dei rifugi delle Pale di San Martino"! Guida escursionistica che ti porta a conoscere i rifugi delle Pale, le principali escursioni da fare e i luoghi più belli da vedere nel gruppo più vasto delle Dolomiti. Perfetta sia per chi soggiorna un periodo in questa zona, sia per chi vuole iniziare a conoscere questi luoghi con escursioni sia facili sia impegnative. Acquistabile qui su Amazon: 

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

Dove parcheggiare?

A Passo Rolle ci sono diversi parcheggi, subito prima di raggiungere il passo da San Martino di Castrozza, c'è un ampio spiazzo, poi c'è un parcheggio proprio al passo e un'altro a malga Rolle. Poi c'è anche il parcheggio a pagamento in val Venegia.

Dove mangiare?

A Passo Rolle ci sono diversi rifugi e malghe dove poter pranzare o cenare. Una delle più tipiche è malga Rolle dove il piatto tipico è "Polenta e Tosella"

Tieni traccia di tutti i tuoi itinerari con il nuovo "Passaporto dell'escursionista" by Volpi del Vajolet. Un vero e proprio diario con lo spazio dove poter annotare tutti i dati dell'escursione come dislivello, difficoltà lunghezza, data ecc... e lo spazio per i vari timbri dei rifugi creando un personale libro di escursionismo. Lo trovi QUI su Amazon:


Cosa fare o cosa vedere?

Ci sono molte escursioni e itinerari che si possono fare a piedi. Ad esempio da passo Rolle a Baita Segantini, alla Val Venegia, al Cristo Pensante, ai laghi del Colbricon, a malga Juribello e al rifugio Mulaz. Qui sotto ti elenco il link alle descrizioni dettagliate di alcuni itinerari che si possono fare a passo Rolle:



Passo Rolle è  aperto o chiuso?

Generalmente il passo Rolle è sempre aperto, ma durante copiose nevicate potrebbe essere chiuso prima che gli spazzaneve passino a pulire le strade.

Acquista le guide targate Volpi del Vajolet direttamente su Amazon a questi link diretti e scopri i rifugi e le camminate più belle tra Dolomiti e Veneto, tra storia e natura!

     

Commenti

Popular Posts