Malga Ombretta: un luogo incantevole ai piedi della Marmolada

 Malga Ombretta: un luogo incantevole ai piedi della Marmolada

Malga Ombretta è una splendida malga alpina posta sotto la parete sud della Marmolada, in valle Ombretta. Si raggiunge facilmente da Malga Ciapela lungo il sentiero che sale al rifugio Falier.

Malga Ombretta si raggiunge facilmente con un sentiero di 4 km che parte da Malga Ciapela. In poco tempo si sale in valle Ombretta ai piedi della Marmolada.

La Malga Ombretta si trova in valle Ombretta, in alto agordino, Veneto. Malga Ombretta è un vecchio edificio con a fianco un caseificio. Subito di fronte sono presenti le stalle. Malga Ombretta è aperta durante il periodo estivo (da metà giugno a metà settembre) e qui si possono gustare i prodotti tipici locali come formaggi, panna o yogurt. Malga Ombretta è raggiungibile solo a piedi con un'escursione che parte da Malga Ciapela.

Malga Ombretta: come arrivare

Per arrivare a malga Ombretta bisogna superare tutto l'agordino fino a raggiungere il piccolo paesino di Malga Ciapela, frazione di Rocca Pietore. Si può lasciare l'auto vicino agli impianti di risalita della Marmolada e da qui si prende il sentiero 610 che sale al rifugio Falier. Il sentiero si sviluppa principalmente in mezzo al bosco e sale in maniera costante per 4 km fino a giungere nella splendida vallata circondata da Dolomiti della val Ombretta. Proprio alle porte di questa valle si trova malga Ombretta a 1904 mt. L'ambiente è davvero incantato e attorno ai suoi pascoli è facile imbattersi in diverse marmotte. Malga Ombretta può risultare tappa intermedia per l'escursione al rifugio Falier, un'itinerario completa in uno splendido rifugio delle Dolomiti. Qui sotto il link a tutti i dettagli per fare questa escursione:


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



Commenti

  1. Los viajes a estos lugares son muy relajantes para mí, me encanta caminar por lugares naturales tan hermosos. Lo único que necesito son zapatos y calcetines cómodos y puedo pasar unas horas allí.

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts