Malga Ombretta: un luogo incantevole ai piedi della Marmolada
Malga Ombretta: un luogo incantevole ai piedi della Marmolada
Malga Ombretta è una splendida malga alpina posta sotto la parete sud della Marmolada, in valle Ombretta. Si raggiunge facilmente da Malga Ciapela lungo il sentiero che sale al rifugio Falier.
Malga Ombretta si raggiunge facilmente con un sentiero di 4 km che parte da Malga Ciapela. In poco tempo si sale in valle Ombretta ai piedi della Marmolada.
La Malga Ombretta si trova in valle Ombretta, in alto agordino, Veneto. Malga Ombretta è un vecchio edificio con a fianco un caseificio. Subito di fronte sono presenti le stalle. Malga Ombretta è aperta durante il periodo estivo (da metà giugno a metà settembre) e qui si possono gustare i prodotti tipici locali come formaggi, panna o yogurt. Malga Ombretta è raggiungibile solo a piedi con un'escursione che parte da Malga Ciapela.
Malga Ombretta: come arrivare
Per arrivare a malga Ombretta bisogna superare tutto l'agordino fino a raggiungere il piccolo paesino di Malga Ciapela, frazione di Rocca Pietore. Si può lasciare l'auto vicino agli impianti di risalita della Marmolada e da qui si prende il sentiero 610 che sale al rifugio Falier. Il sentiero si sviluppa principalmente in mezzo al bosco e sale in maniera costante per 4 km fino a giungere nella splendida vallata circondata da Dolomiti della val Ombretta. Proprio alle porte di questa valle si trova malga Ombretta a 1904 mt. L'ambiente è davvero incantato e attorno ai suoi pascoli è facile imbattersi in diverse marmotte. Malga Ombretta può risultare tappa intermedia per l'escursione al rifugio Falier, un'itinerario completa in uno splendido rifugio delle Dolomiti. Qui sotto il link a tutti i dettagli per fare questa escursione:
90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!! Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!
Li trovi su Amazon a questi link diretti:
Commenti
Posta un commento