Escursioni in Marmolada: 8 da non perdere!

Escursioni in Marmolada: 8 da non perdere!

La Marmolada è la vetta più alta delle Dolomiti ed è un gruppo montuoso davvero ampio. Attorno ad essa partono numerose escursioni trekking per tutte le difficoltà, tra sentieri facili e difficili, compresa qualche  passeggiata.

La Marmolada è la regina delle Dolomiti, la vetta più alta con Punta Penia che raggiunge i 3343 mt s.l.m. Anche se davvero sofferente, nella Marmolada è presente il ghiacciaio più ampio delle Dolomiti e d'ovunque la si ammiri ha sempre il suo fascino. Contesa tra Veneto e Trentino, tra la val di Fassa e l'Agordino, attorno ad essa si possono intraprendere molte escursioni trekking e facili passeggiate lungo sentieri immersi nelle Dolomiti. Tralasciando la salita a Punta Penia, la cima della Marmolada che richiede un certo grado di preparazione fisica, in questo post vi elenco 8 camminate da fare attorno alla Marmolada per ammirarne ogni angolo di questa stupenda montagna.

1) Rifugio Contrin da Alba di Canazei


Raggiungere il rifugio Contrin è una tappa quasi obbligatoria quando si va in val di Fassa percorrendo la bellissima vallata del Contrin. Un escursione trekking relativamente facile da Alba di Canazei.


Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


2) Rifugio Passo San Nicolò


L'escursione che porta ai rifugi Passo San Nicolò e Contrin per il sentiero Lino Pederiva è sicuramente tra le più belle della val di Fassa. E' un itinerario molto appagante, sia a livello panoramico, sia per la bellezza del sentiero.

LINK > Anello rifugio Passo San Nicolò e rifugio Contrin. Media 

3) Rifugio Falier


Il rifugio Falier da Malga Ciapela è una bella escursione, non troppo impegnativa, che si può fare nelle Dolomiti della Marmolada, nell'alto agordino. Il rifugio è situato sotto le immensa e verticale parete sud della Marmolada, per l’esattezza nella valle dell’Ombretta: una bellissima vallata dai verdi pascoli. 


4) Rifugio Fuciade


Raggiungere il rifugio Fuciade è una facile camminata da fare in val di Fassa, perfetta  se si sta cercando un’escursione davvero facile, adatta a tutti, compresi i bambini, o semplicemente si cerca una giornata per rilassarsi e godersi il panorama, il rifugio Fuciade è la meta più azzeccata. 

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


5) Viel del Pan


La via del Pan o Viel del Pan è un interessante escursione che si può fare nelle Dolomiti, in Val di Fassa. Il Viel del Pan, un spettacolare sentiero in cresta di montagna dove la protagonista principale è la regina delle Dolomiti: la Marmolada! Il percorso Viel del Pan è un sentiero che unisce il passo Pordoi con il passo Fedaia e volendo con porta Vescovo ad Arabba. 

LINK > Viel del Pan. Facile

6) Altavia Bepi Zac rifugio Passo Le Selle


L'alta via Bepi Zac e il rifugio Passo le Selle è una stupenda escursione che si può fare nel gruppo della Marmolada nelle Dolomiti della val di Fassa a cavallo tra Veneto, tra Falcade e Moena. Quest’itinerario è un perfetto connubio tra storia e natura, tra trincee e baraccamenti della prima guerra mondiale e panorami mozzafiato in ambiente dolomitico. 


Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


7) Rifugio Ghiacciaio Marmolada


Un'escursione da fare in val di Fassa è la salita al rifugio Ghiacciaio Marmolada. Dopo la caduta in disuso della famosissima bidonvia che saliva a Pian dei Fiacconi (adesso anche il rifugio Pian dei Fiacconi e stato distrutto da una valanga e rimane solo il rifugio Ghiacciaio Marmolada) dal passo Fedaia l’unico modo per raggiungere il rifugio è farlo attraverso una bella camminata di massimo due ore dal panorama sbalorditivo. 

8) Bivacco Col Mont e rifugio Baita dei Cacciatori


L’escursione alla Baita Col Mont e al rifugio Baita dei Cacciatori è un bellissimo trekking da fare sulle Dolomiti di Falcade, più precisamente ai piedi delle Cime d’Auta, gruppo Marmolada.


LINK > Escursione alla Baita Col Mont e al rifugio Cacciatori. Medio-difficile


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts