La strada dei 100 giorni

 La strada dei 100 giorni

La strada dei 100 giorni si trova a passo San Boldo e si chiama così per la storia che la riguarda.

La Strada dei 100 giorni si trova a Passo San Boldo, a Cison di Valmarino, e la storia vuole che fu costruita in 100 giorni durante la Prima Guerra Mondiale per scopi militari.

Strada dei 100 giorni: dove si trova?

La strada dei 100 giorni si trova in Veneto a cavallo tra le provincie di Belluno e Treviso. Più precisamente è la strada che sale a Passo San Boldo da Cison di Valmarino, nelle Prealpi Trevigiane.

Strada dei 100 giorni: la storia


La strada dei 100 giorni si chiama così per la storia in cui è stata costruita. Già nel corso dell'ottocento si penso che fosse utile un collegamento carrozzabile tra il Bellunese e il Trevigiano in sostituzione dello scomodo sentiero già presente in loco e utilizzato fino ad allora. Nel 1914 ci fu un progetto per la realizzazione di una strada diretto dall'ingegnere Giuseppe Carpanè, ma arrivato alle pareti rocciose e pendenti del lato trevigiano e lo scoppio del conflitto mondiale nello stesso anno la realizzazione della strada si arenò. Con l'occupazione austriaca dopo la disfatta di Caporetto, gli austriaci decisero di riiniziare i lavori in quanto il passo San Boldo poteva essere un punto di attraversamento strategico. In vista della battaglia del Solstizio, il comando della VI armata austriaca impose la conclusione dell'opera in 3 mesi a partire dal 1 marzo del 1918. L'obbiettivo fu raggiunto grazie all'ampio utilizzo di manovalanza locale, comprese le donne, ragazzi e anziani che lavoravano a ciclo continuo, in quanto gli uomini erano in guerra. Per superare la parete rocciosa a strapiombo nel lato trevigiano, furono costruite delle gallerie nei tonanti della strada, garantendo una pendenza del 10% sulla salita.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!




Commenti

Popular Posts