Anello dei Cenguei

 Anello dei Cenguei

L'anello dei prati Cenguei è una facile escursione in Primiero con una splendida vista sulle Pale di San Martino e su tutta la vallata. Una passeggiata per tutti coloro che cercano un trekking tranquillo.

Partenza: Domadoi, Vicino Baita del Vecio 1114 mt, strada per passo Cereda da Primiero
Tipologia: escursione ad anello
Dislivello: 400 D+
Lunghezza: 9 km
Quota massima: lungo il sentiero 1300 mt
Tempi: 2.5 ore per l’anello senza le pause
Segnaletica: buona, ma bisogna sapere il giro da fare
Difficoltà: medio facile
Punti d’appoggio: nessuno
Cime percorse: nessuna
Segnavia: 730 – 723 – 744 
Gruppo: Primiero – Pale di San Martino
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 22, Pale di San Martino
Periodo consigliato: tutto l’anno
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: fontanelle nelle varie baite lungo il percorso
Cosa Vedere: I prati Cenguei e il panorama tra le Pale di San Martino e il Primiero


INTRODUZIONE:

L’anello dei Cenguei è una facile escursione nel Primiero molto panoramica sulle Pale di San Martino.

L’anello dei Cenguei è un itinerario di media montagna che attraversa prati davvero curati dal bellissimo panorama sulle Pale di San Martino, le vette Feltrine e il Primiero. È un percorso abbastanza facile. Si percorrono 9 km con un dislivello complessivo poco sotto i 400 mt. Il percorso si sviluppa interamente in strade basse, sia asfaltate che sterrate e, tranne qualche breve punto molto ripido, non sono presenti tratti faticosi. I prati Cenguei sono un alpeggio d’alta quota su un acrocoro montuoso sopra Primiero. Pieno zeppo di baite tenute a regola d’arte, offre un bellissimo panorama sulla parte meridionale delle Pale di San Martino che, con attenzione, si riesce a scrutare anche il rifugio Pradidali, fino a ammirare la vallata del Primiero, scrutando vedute da Siror a Imer, sulle Vette Feltrine, con il monte Pavione, e il monte Totoga in fondo. Una camminata tranquilla, con pochissime persone che affrontano questo percorso. Se si cerca la roccia non è un percorso molto indicato, si percorrono principalmente strade di montagna in mezzo ai boschi, ma è un itinerario perfetto per ogni stagione se si cerca un percorso non molto lungo ed impegnativo ma comunque appagante dal punto di vista paesaggistico.
 


ANELLO DEI CENGUEI: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.

 

Per fare l’anello dei Cenguei si parte dalla località Domadoi, che si trova lungo la strada che sale da Primiero a passo Cereda. Salendo, si supera la deviazione per la val Canali e subito dopo si trova il ristorante in disuso della Baita del Vecio. Appena superato, sulla destra, è presente un ponte sul torrente Cereda e attraversato è possibile parcheggiare nei diversi spiazzi lungo la strada. Ci si incammina quindi per la strada asfaltata e guadagnando quota si raggiunge un bivio alla località Valtegnarich. Qui si svolta a destra prendendo la strada dei Cenguei. Si continua ora in falsopiano per procedere poi in discesa attraversando questi stupendi prati con vista incredibile sulle Pale di San Martino. Si continua a procedere verso ovest e il panorama regala ampie vedute sul Pavione e sul Primiero e si raggiunge il punto più basso dell’escursione percorrendo sempre strade asfaltate. Percorso fino il sentiero 730 si devia per il sentiero 723 seguendo le indicazioni per Valtegnarich di sopra e percorrendo una strada mista tra cementata, nei tratti più ripidi, e sterrata si giunge la località Stadel dov’è presente un bel maso. Da qui manca un ultimo strappo di salita particolarmente ripido e in poco tempo di giunge ad un’altra zona prativa dedita alla fienagione. La salita è ormai conclusa e per strada asfaltata si scende al bivio iniziale per infine tornare al punto di partenza dell’itinerario.

  TRACCIA GPX:

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!





FOTO:


Gps 3d dell'escursione.

Gps dell'escursione. I colori indicano l'altimetria.

Profilo altimetrico.

località di partenza.

strada d'accesso.

si devia per la strada Cenguei.

Vista sulle Pale dalla strada.

Prati Cenguei.

Baite lungo il percorso.

Vista Pavione.

Verso il Primiero.

la strada da percorrere.

Mezzano.

indicazioni per Valtegnarich

Maso Stadel.

Vista Pale di San Martino.

strada da percorrere.

Bellissima cartolina.

sotto si nota il Pradidali.


 
Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts