Rifugio Pradidali: come arrivare

 Rifugio Pradidali: come arrivare.

Se ti stai chiedendo come arrivare al rifugio Pradidali, in questo post sono descritti i sentieri che portano a questo luogo incantevole tra le Dolomiti delle Pale di San Martino.


Il rifugio Pradidali è una delle mete più ambite nelle Dolomiti delle Pale di San Martino. Le varie escursioni che portano ad esso sono tra le più belle camminate che si possono fare in montagna in Trentino. Ci sono vari modi pe raggiungere questo rifugio alpino tra i più belli delle Dolomiti, delle vie più facili e alcune più impegnative. Vediamo qui sotto come arrivare al rifugio Pradidali.

Rifugio Pradidali dalla val Canali, in Primiero.



Per quest’itinerario si parte dalla val Canali raggiungibile da Fiera di Primiero in Trentino. L’escursione è bella tosta, il dislivello totale è di 1100 metri. E’ situato in una splendida posizioni, ai piedi di torri e campanili famose nel mondo dell’alpinismo dolomitico e al cospetto della cattedrale di cima Canali, un vero spettacolo della natura. Il rifugio è famoso anche per chi ama l’arrampicata, infatti qui ci sono innumerevoli vie che sono state scalate e aperte da famosi climber, tra cui il famoso “Manolo” che qui stabilì il suo campo base nei primi anni della sua carriera. 


Rifugio Pradidali dal rifugio Rosetta, san Martino di Castrozza.


Una delle più belle escursioni che si possono fare a San Martino di Castrozza è sicuramente l’anello della Pala di San Martino, itinerario che dalla stazione a monte delle funivie Rosetta porta al rifugio Rosetta e al rifugio Pradidali, passando per il passo Pradidali Basso e rientrando a San Martino per il passo di Ball e la Val di Roda. La difficoltà dell’escursione è medio difficile per due motivi principalmente. Il primo è per il notevole dislivello negativo dovuto al rientro a San Martino, non adatto a chi soffre particolarmente le lunghe discese. Il secondo motivo per cui quest’itinerario ad anello è medio difficile è per via del tratto attrezzato dopo il passo di Ball. I punti attrezzati per la precisione sono due dov’è presente un cordino metallico per assicurarsi.


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts