Cavalazza e laghetti del Colbricon: escursione ad anello da passo Rolle

Cavallazza e laghetti del Colbricon: escursione ad anello da passo Rolle.

Da passo Rolle, nelle Pale di San Martino, si sale alla Cavallazza Piccola e Grande con splendide vedute sulle Dolomiti. Si scende ai laghetti del Colbricon compiendo un'escursione ad anello. Splendido camminata da fare a San Martino di Castrozza in Trentino.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Malga Rolle 1910 metri
Tipologia: escursione ad anello
Dislivello: 500 metri
Quota massima: Cima Cavallazza 2324
Tempi: 3-4 ore per l’intero anello
Segnaletica: buona
Difficoltà: media
Punti d’appoggio: Rifugio Colbricon
Gruppo: Lagorai
Periodo consigliato: estate

INTRODUZIONE:

La cavallazza e i laghetti del Colbricon sono una bella camminata da fare a passo Rolle, con vedute sulle Pale di San Martino. E' un'escursione alla scoperta della catena dei Lagorai, in quanto nonostante ci siano ampie vedute sulle Dolomiti, la Cavallazza è una montagna del Lagorai, rendendo un bel itinerario da fare nel Lagorai


L'escursione di per sé non è molto impegnativa, il dislivello totale è di circa 500 metri scarsi però il panorama che offre è veramente spettacolare: un vero e proprio balcone sulle Pale di San Martino, in particolare Cimon della Pala, detto anche il Cervino delle Dolomiti. Oltre a questo spettacolo naturale, questo tragitto offre anche un richiamo storico alla prima guerra mondiale, infatti, specie nella Cavallazza Piccola, ci sono moltissimi resti di trincee, gallerie e postazioni di guerra che dominavano la strada del passo Rolle. Ai laghetti del Colbricon ,inoltre, sono state ritrovate tracce di antichissimi insediamenti umani, tra cui accampamenti di cacciatori, risalenti al Neolitico.


L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO ALLA CAVALLAZZA:


L’inizio di quest’escursione, che porta alla Cavallazza e ai laghetti del Colbricon, è a Malga Rolle a 1910 metri s.l.m. nei pressi del passo Rolle. Da qui si seguono le evidenti indicazioni di fronte al parcheggio che portano alla sottostante pista da sci. Ora, anziché seguire il sentiero che porterebbe ai laghetti del Colbricon, si risale la pista da sci, fino a raggiungere il Passo Rolle a 1980 metri s.l.m. Dal passo bisogna risalire ulteriormente per la pista da sci, fino a trovare le prime indicazioni per la Cavallazza. Il sentiero da seguire è l’ R02. La parte che sale per la pista sci è molto ripida e faticosa però, una volta superata, il sentiero diventa meno ripido e più suggestivo, immerso nei caratteristici porfidi del Lagorai. Una volta passati sotto la seggiovia degli impianti sciistici, che salgono alla Tognazza, si incontra il primo bivio. A sinistra si sale alla Cavallazza Piccola, mentre a destra si va ai laghi della Cavallazza. Si prende il sentiero di sinistra, molto più panoramico, che offre una splendida vista su San Martino di Castrozza e le Pale di San Martino. Oltre a questo, si ha la possibilità di esplorare le trincee e gallerie della Prima guerra mondiale. Una volta raggiunta la Cavallazza Piccola, che sul punto massimo tocca i 2310 metri s.l.m., si scende fino alla forcella Cavallazza a 2226 metri s.l.m. Da qui comincia la salita per la Cavallazza, dove arrivati in cima si toccano i 2324 metri s.l.m. Da ora si intravedono anche i laghetti del Colbricon, prossima meta dell’escursione. 
Dopo aver ammirato il panorama dalla Cavallazza si scende dalla parte opposta e, in breve tempo, si raggiungono i laghetti del Colbricon, dov'è situato l'omonimo rifugio a quota 1927 metri s.l.m. Dopo aver sostato agli incantevoli laghetti del Colbricon e ammirato il Colbricon che si specchia sul lago si prende il comodo e pianeggiante sentiero 348, che in 40 minuti riporta alla Malga Rolle.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!




FOTO:



Parcheggio a Malga Rolle.



Da subito le Pale di San Martino.

Il punto in cui giriamo a sinistra per risalire la pista da sci.


Risalendo al Passo Rolle.


La salita nella pista da sci.


Il passo Rolle con il Castellaz a destra.


Salendo per il sentiero, compare il Colbricon.


I caratteristici porfidi lungo il sentiero.

Il bivio per salire alla Cavallazza Piccola. Saliamo a sinistra.


Si apre una spettacolare vista su Cimon della Pala.
  
Le pale di San Martino.


Lungo il sentiero.


Lungo il sentiero, Cimon della Pala.


Il monte Mulaz dalla Cavallazza Piccola.


Prime traccie della Prima Guerra Mondiale.


Qui il sentiero è un po' esposto.


Galleria di Guerra con il Mulaz infondo.


Galleria di guerra.


Galleria di guerra.


Il lago Cavallazza.


Passaggi in cresta alla Cavallazza Piccola.


La forcella Cavallazza


Si intravedono i laghetti del Colbricon.


Vista su San Martino di Castrozza.


Si nota ora il sentiero che scende dalla Cavallazza Piccola.


La croce Sulla Cavallazza.

Il laghetti col rifugio Colbricon


Il rifugio Colbricon con, in fondo, il Colbricon.


Il comodo sentiero per il ritorno.


Ultimo sguardo alla Cavallazza, in alto a destra, da Malga Rolle.
PANORAMICHE:


Panoramica sul passo Rolle.


Panoramica dalla Cavallazza Piccola.


Panoramica sul passo Rolle.


Panoramica sul Colbricon e gli omonimi laghetti.


Panoramica sul Colbricon e gli omonimi laghetti.


Panoramica sul Colbricon e gli omonimi laghetti.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

  1. ciao,ho raggiunto ancora i laghi del colbricon ma non la cima è da fare http://salvatorestringari.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, fare la Cavallazza e la Cavallazza piccola ne vale sicuramente la pena. Oltre al panorama che è spettacolare ci sono molti resti della prima guerra mondiale che meritano.

      Elimina

Posta un commento

Popular Posts