Rifugi Alimonta, Brentei e Casinei da Madonna di Campiglio

Rifugio Alimonta Brentei e Casinei, da Madonna di Campiglio. Escursione nelle Dolomiti di Brenta.

L'escursione che porta ai rifugi Alimonta e Brentei è una bella camminata da fare a Madonna di Campiglio nelle Dolomiti di Brenta. Si parte dal rifugio Vallesinella per passare ai rifugi Casinei e Brentei prima di arrivare al rifugio Alimonta.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Rifugio Vallesinella 1511 metri
Tipologia: andata e ritorno
Dislivello: 1100 metri
Quota massima: Rifugio Alimonta 2587 metri
Tempi: 3.5 ore solo andata
Segnaletica: ottima
Difficoltà: difficile
Punti d’appoggio: Rifugio Vallesinella, Casinei, Brentei e Alimonta.
Gruppo: Dolomiti di Brenta
Periodo consigliato: estate

INTRODUZIONE:

Raggiungere il rifugio Alimonta nella piana degli Sfulmini è un escursione fenomenale da fare nelle Dolomiti di Brenta a Madonna di Campiglio. Si passa anche per il rifugio Brentei, altro rifugio tra i più belli delle Dolomiti, in Trentino


L’escursione è bella tosta e lunga, il dislivello da affrontare è di 1100 metri e nell’ultimo tratto il tracciato si fa anche molto pendente. I tempi per raggiungere il rifugio sono indicati in 4 ore, ma è fattibili in 3 ore e mezza. Partendo da Vallesinella, Madonna di Campiglio, la prima parte di sentiero si sviluppa in mezzo al bosco fino al raggiungere il rifugio Casinei. Dal rifugio man mano che si sale il bosco si dirama fino a che il paesaggio si trasforma completamente in ambiente Dolomitico privo di vegetazione. Il rifugio Alimonta è situato nel cuore delle Dolomiti di Brenta, da qui infatti transitano alcune tra le più belle vie ferrate di tutte le Dolomiti, ossia le Bocchette centrali e Bocchette alte. Arrivare fino al rifugio Alimonta può che non essere una grande soddisfazione.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL RIFUGIO ALIMONTA:


Per arrivare al rifugio Alimonta e fare quest’escursione si raggiunge il rifugio Vallesinella in auto da Madonna di Campiglio. Nel periodo d’alta stagione, in estate, bisogna arrivare presto in quanto ad una certa ora la strada di salita è consentita al transito solo ai bus navetta. Parcheggiata la macchina si seguono le indicazioni per il rifugio Brentei e Casinei, segnavia 317, che si trovano sulla destra del parcheggio, attraversando un ponte di legno. Da qui il sentiero che porta al rifugio Casinei è in mezzo al bosco e sale abbastanza ripidamente, infatti nel giro di un’ora dal rifugio Vallesinella a 1511 metri s.l.m. si raggiunge il rifugio Casinei a 1826 metri s.l.m. Dal rifugio Casinei si procede per il sentiero 318, seguendo sempre le indicazioni per il rifugio Brentei, questo tratto di sentiero è più lungo ma la pendenza è molto ridotta camminando in cresta di montagna. In questo tratto ci sono dei piccoli e brevi tratti esposti attrezzati con cordino metallico che però non necessitano di set da ferrata. Prima di arrivare al rifugio si passa anche per una piccola grotta che, superata, si comincia a intravedere la chiesetta del rifugio Brentei. Raggiunto anche il rifugio Brentei a 2178 metri s.l.m. si prende il sentiero 323, più ripido, che dopo circa un’ora di cammino tra torrioni dolomitici porta in una posizione splendida dov’è situato il rifugio Alimonta a 2587 metri s.l.m. dov’è situata anche una bellissima campana. Per il ritorno si può percorrere la stessa strada effettuata all’andata.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!




VARIANTI:

Il rifugio Alimonta è tappa che di molte altre escursioni e vie ferrate come la via Bocchette Alte, la via Bocchette centrali e la ferrata Sosat che attraversa dal rifugio Tuckett al Brentei.


POTREBBE INTERESSARTI:



 SEGUIMI SUI SOCIAL:

FOTO:

Sentiero che sale al rifugio Casinei.

Il rifugio Casinei.

Il rifugio Casinei.

Il sentiero che sale al rifugio Brentei.

Il sentiero che sale al rifugio Brentei.

Il sentiero che sale al rifugio Brentei.

Il sentiero che sale al rifugio Brentei.

Il sentiero che sale al rifugio Brentei.

Il sentiero che sale al rifugio Brentei.

Il rifugio Brentei.

Il rifugio Brentei.



Il rifugio Brentei.

Il rifugio Brentei.

La chiesetta del Brentei.

Le dolomiti di Brenta.

Le dolomiti di Brenta.

Le dolomiti di Brenta.

Il rifugio Alimonta.

la Piana degli Sfulmini,

Il rifugio Alimonta.

Campana al rifugio Alimonta.

Sentiero che da Vallesinella porta al rifugio Casinei.

dove parte il sentiero da Vallesinella.
 FOTO PANORAMICHE:



Panoramica dal rifugio Brentei.


Commenti

Popular Posts