Ristoro Belvedere e cima Fertazza: escursione da Alleghe

Ristoro Belvedere e cima Fertazza: escursione da Alleghe

Il Ristoro Belvedere a cima Fertazza è uno splendido punto panoramico sulle Dolomiti dell'Agordino. Si parte da Piani di Pezzè, Alleghe e lo si raggiunge passando per Col dei Baldi compiendo un'escursione ad anello.


SCHEDA TECNICA:
Partenza: Piani di Pezzè, Alleghe 1452 metri
Tipologia: escursione ad anello
Dislivello: 700 metri circa considerando i saliscendi
Quota massima: Cima Fertazza 2101
Tempi: 5 ore per l’anello
Segnaletica: scarsa
Difficoltà: media
Punti d’appoggio: Rifugio Belvedere, rifugio Col del Baldi
Gruppo: Civetta
Periodo consigliato: estate

Nota sulla segnaletica.
Questa escursione è stata fatta nel 2018. I gestori del rifugio mi hanno comunicato che negl'ultimi anni la segnaletica per i sentieri che salgono da Piani di Pezzè è stata notevolmente ampliata e migliorata ed è stato aperto un sentiero che sale direttamente in mezzo al bosco, evitando le piste da sci e la risalita a Col dei Baldi. 

INTRODUZIONE:

Raggiungere il ristoro Belvedere a cima Fertazza è un’escursione da fare ad Alleghe molto interessante dal punto di vista del panorama. Più precisamente si parte da Piani di Pezzè raggiungibile da Alleghe.


L’escursione non è molto frequentata dagli escursionisti che prediligono salire al rifugio Coldai e al lago Coldai. Il punto forte di quest’itinerario è il panorama, infatti lungo il tracciato si possono ammirare stupendi paesaggi dove il Pelmo fa da padrone e inoltre dalla cima Fertazza al ristoro Belvedere si ha un panorama a 360 gradi con viste che spaziano dal Civetta, alla Marmolada, dalle Tofane, all’Averau, il Sella e molte altre vette Dolomitiche. Non da meno è la vista a strapiombo sul lago di Alleghe che lascia a bocca aperta. I punti deboli invece di quest’escursione sono due, il primo è che la segnaletica è abbastanza scarsa, e a volte bisogna procedere a intuito, forse perché la salita principale al Belvedere parte da Pescul. Comunque, la cima Fertazza è abbastanza intuitiva da capire qual è e anche se non è ben segnato il percorso da fare si riesce ad orientarsi. Il secondo punto debole è che spesso durante il sentiero bisogna risalire per delle piste da sci molto pendenti che possono stancare più del previsto. A detta di ciò comunque è un itinerario che vale la pena essere percorso visto il bellissimo panorama che si può ammirare: una bellissima escursione da fare in Agordino.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



L’ESCURISIONE IN DETTAGLIO A CIMA FERTAZZA:


Per raggiungere cima Fertazza si parte da Piani di Pezzè a 1452 metri s.l.m. raggiungibile dal centro di Alleghe in automobile o in cabinovia.
Si inizia a salire per il sentiero CAI 564 seguendo le indicazioni per il rifugio Coldai, sentiero fin da subito ripido dato che sale per una pista da sci, fino a raggiungere l’arrivo della cabinovia che porta a Col dei Baldi a 1922 metri. Volendo da Piani di Pezzè si può prendere da subito la cabinovia per risparmiare un po’ di dislivello. Da qui si scende lungo la stradina asfaltata per poi rimboccare il sentiero che sale a cima Fertazza fino a raggiungere la vetta a 2101 metri s.l.m. e, subito prima della cima, il ristoro Belvedere a 2082 metri s.l.m. Per il ritorno bisogna raggiungere la croce di vetta e prendere il sentiero 566 che scende dalla parte opposta. Le indicazioni da seguire per il ritorno sono per Fernazza e per la località Coi, due paesini molto caratteristici che non sono raggiungibili da mezzi a motore. Si scende a questi paesi e infine si ritorna a Piani di Pezzè. Consiglio comunque di avere la cartina della Tabacco per orientarsi meglio (vedi link sopra nella scheda tecnica.)


VARIANTI:

Il sentiero principale che sale al rifugio Belvedere parte da Pescul che sale dalla parte opposta di Alleghe, cioè dalla Val Fiorentina anziché dalla val Cordevole.

POTREBBE INTERESSARTI:

SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK:
FOTO:
Subito sopra Piani di Pezzè.

il rifugio Col dei Baldi.

Il monte Fertazza

Ammirando il monte Pelmo.

Il lago di Alleghe e la val Cordevole.

Il civetta visto dal rifugio Belvedere.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts