Alleghe: 3 escursioni da fare!

 Alleghe: 3 escursioni da fare!

Alleghe è uno dei paesi principali tra le Dolomiti dell'Agordino. Molti sono i sentieri e le escursioni da fare in questa zona. In questo post i principali trekking e passeggiate da fare.


Alleghe è sicuramente una perla delle Dolomiti del Veneto. Ai piedi del Civetta, si possono intraprendere molte escursioni e trekking. Vediamo qui sotto i principali sentieri.

Alleghe e il suo lago sono sicuramente tra i luoghi più affascinanti tra le Dolomiti Bellunesi. Tra le escursioni in agordino da fare, molte partono da questa zona affascinate. Posto a 1000 mt s.l.m. molte sono le escursioni sul Civetta, vista che si trova ai suoi piedi. Vediamo qui le principali, tra cui il bellissimo lago Coldai.


1) Giro del lago di Alleghe

Una facile e bella passeggiata da fare ad Alleghe è fare il giro del suo lago. L’itinerario è molto semplice, l’orientamento è banale e, con calma, in due ore si percorrono i 5 km di perimetro del lago. Il giro del lago di Alleghe è una facile escursione in agordino. La storia della formazione lago di Alleghe è la seguente. Nel 1771 dal monte Spitz si stacco una grande frana che andò ad adagiarsi lungo il normale scorrimento del torrente Cordevole. Successivamente le acque del torrente si accumularono sempre più, formando il lago e costrinsero gli abitanti della valle a trasferirsi, formando così il paese di Alleghe. Ad oggi il lago di Alleghe è una delle facili passeggiate da fare nelle Dolomiti dove nelle sue verdi acque si specchiano le imponenti pareti del Civetta e ovviamente del pittoresco paese di Alleghe. 


2) Lago Coldai e rifugio Tissi


L'escursione al rifugio Coldai, al rifugio Tissi e al lago Coldai, dal punto di vista paesaggistico e fotografico, può dare molte soddisfazioni. E' sicuramente un itinerario tra i più belli da fare nell'agordino, tra le Dolomiti del Veneto, sul monte Civetta. 
Le pareti verticali del Civetta, all’occhio dell’escursionista sono inconfondibili e poter arrivare così vicino fino a quasi toccarle è sicuramente un bel traguardo. Inoltre una volta giunti al rifugio Sonino al Coldai si è praticamente arrivati anche al pittoresco lago dolomitico Coldai, un lago naturale di origine glaciale. Sempre per il panorama durante quest’escursione si riesce a vedere anche la Marmolada e il monte Pelmo, ma la cosa che lascia di più senza fiato è lo strapiombo di 1000 metri su Alleghe e il suo lago dal rifugio Tissi.

3) Cima Fertazza e ristoro Belvedere

Raggiungere il ristoro Belvedere a cima Fertazza è un’escursione da fare ad Alleghe molto interessante dal punto di vista del panorama. Più precisamente si parte da Piani di Pezzè raggiungibile da Alleghe.
L’escursione non è molto frequentata dagli escursionisti che prediligono salire al rifugio Coldai e al lago Coldai. Il punto forte di quest’itinerario è il panorama, infatti lungo il tracciato si possono ammirare stupendi paesaggi dove il Pelmo fa da padrone e inoltre dalla cima Fertazza al ristoro Belvedere si ha un panorama a 360 gradi con viste che spaziano dal Civetta, alla Marmolada, dalle Tofane, all’Averau, il Sella e molte altre vette Dolomitiche. Non da meno è la vista a strapiombo sul lago di Alleghe che lascia a bocca aperta.
 



Commenti

Popular Posts