Escursione al rifugio Sommariva al Pramperet e malga Pramper da Forno di Zoldo

Escursione al rifugio Sommariva al Pramperet e malga Pramper da Forno di Zoldo

Escursione da fare in val di Zoldo che porta a malga Pramper e al rifugio Sommariva al Pramperet. Splendida camminata tra le Dolomiti del Veneto.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Pian de la Fopa, Forno di Zoldo 1150 mt
Tipologia: andata/ritorno
Dislivello: 700 metri
Quota massima: Rifugio Sommariva al Pramperet 1857 mt
Tempi: 2.5 ore per raggiungere il rifugio
Segnaletica: ottima
Difficoltà: media
Punti d’appoggio: Rifugio Sommariva al Pramperet, Malga Pramper
Gruppo: Pramper
Periodo consigliato: dalla primavera all’autunno.

INTRODUZIONE:

Il rifugio Sommariva al Pramperet e malga Pramepr è una bella escursione da fare in val di Zoldo, poco conosciuta rispetto ai sentieri più classici. Il rifugio Sommariva al Pramperet è situato ai piedi del monte Pramper e si passa anche per la bellissima malga Pramper.


L’escursione si sviluppa nelle montagne della parte sud della val Zoldana, il dislivello è di 700 metri che si sviluppa per una lunghezza di 14 km circa tra andata e ritorno . Fino a malga Pramper il sentiero è praticamente una strada sterrata con una pendenza bassa, poi dalla malga il sentiero si fa più classico e anche più ripido. Fino alla Malga Pramper il sentiero è facile, il panorama è davvero stupendo avvolto nei verdi prati della val Pramper ed è molto frequentato dalle famiglie in quanto il sentiero non presenta pericoli e parti esposte, la seconda parte di sentiero invece sale sempre in mezzo al bosco di larici che, man mano che si sale si dirada lasciando spazio a scorci sulle Dolomiti del Veneto. Le vette che si notano maggiormente oltre al Pramper sono il gruppo San Sebastiano-Tamer e verso nord l’inconfondibile monte Pelmo.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL RIFUGIO PRAMPERET:


Per questa escursione bisogna raggiungere il paese di Forno di Zoldo in val Zoldana e dal centro dove c’è anche la chiesa bisogna svoltare per Pralongo. Subito dopo al secondo tornante sulla sinistra c’è una stretta stradina asfaltata con indicazioni fin da subito per Malga Pramper e rifugio Sommariva. La stretta stradina asfaltata man mano che si sale si fa sterrata. Dopo un bel pezzo di strada sterrata la strada diventa nuovamente asfaltata fino a raggiungere pian de la Fopa a 1150 metri dove c’è anche un ampio parcheggio. Lasciata l’auto si continua a percorrere la stradina seguendo le evidenti indicazioni per malga Pramper e rifugio sommariva al Pramperet con segnavia 523. Dopo circa un’ora abbondante di salita si raggiungono i magnifici prati erbosi dov’è ubicata malga Pramper a 1540 metri s.l.m. Qui è anche presente una fontanella d’acqua. Dalla Malga si prosegue per il sentiero 523 che con un'altra ora raggiunge lo splendido rifugio Sommariva al Pramperet a 1857 metri s.l.m.
Per il ritorno si procede per la stessa strada effettuata all’andata.

VARIANTI:

Se si vuole allungare di una mezz’oretta l’escursione subito prima di malga Pramper c’è una deviazione per forcella del col Moschesin, segnavia 540. Raggiunta si procede per il sentiero 543 che porta direttamente al rifugio Sommariva al Pramperet.


POTREBBE INTERESSARTI:
SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK:

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


FOTO:
Mappa escursione al rifugio Pramperet

altimetria escursione al rifugio al Pramperet

Sentiero lungo la val Pramper.

sentiero lungo la val Pramper

Nei pressi di Malga Pramper.

Malga Pramper.

indicazioni a malga Pramper

il monte Pelmo in lontananza.

ormai giunti al rifugio Pramperet.

Verso San Sebastiano.

il sentiero che sale al rifugio Sommariva.

sentiero in mezzo ai pini mughi e larici.

lungo il sentiero.

Malga Pramper

nei pressi di Malga Pramper

nei pressi di Malga Pramper

il rifugio Sommariva al Pramperet

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts