Anello delle Malghe di San martino di Castrozza: Tognola, Valcigolera e Ces

 Anello delle Malghe di San martino di Castrozza: Tognola, Valcigolera e Ces

L'escursione ad anello che porta a visitare le varie malghe di San Martino di Castrozza è un bella camminata lungo sentieri in mezzo al bosco con ampie vedute sulle Dolomiti delle Pale di San Martino. Si passa per le malghe Tognola, Valcigolera e Ces.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Impianti a monte Tognola 2200 mt
Tipologia: escursione ad anello
Dislivello: 170 D+ 850 D-
Lunghezza: 12.5 km
Quota massima: Impianti a monte Tognola 2200 mt
Tempi: 4 ore per l’anello
Segnaletica: ottima
Difficoltà: facile
Punti d’appoggio: Malga Tognola, Malga Valcigolera, Malga Ces
Gruppo: Lagorai
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 22, Pale di San Martino
Periodo consigliato: estate autunno
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: fontanella a malga Ces

INTRODUZIONE:

L'escursione ad anello, attorno alle malghe di San Martino di Catrozza, è un ottima escursione da fare a San Martino di Castrozza. Un buon itinerario per sentieri poco frequentati rispetto ai classici delle Dolomiti. Si visitano le malghe sul Tognola, più precisamente Malga Tognola, malga Valcigolera e malga Ces. 

L’itinerario proposto è stato pensato per rendere quest’escursione un ‘escursione facile ma nulla vieta di farlo in senso contrario, rendendolo difficile, con un dislivello positivo di 900 mt.  Per l’appunto, questa variante facile si ha un dislivello in salita di soli 200 mt e uno in discesa di 850 mt per un totale di 12 km di lunghezza sfruttando gli impianti di risalita del Tognola. L’ambiente che circonda quest’itinerario è davvero rilassante, se nella parte iniziale si ha un ottimo panorama sui Lagorai, sulle Pale di San Martino e sul paese di San Martino di Castrozza, nella seconda parte si percorrono sentieri in mezzo al bosco, molto freschi anche col caldo d’estate. I sentieri sono molto larghi e facili da percorrere con pendenze molto leggere, l’unico punto in cui bisogna fare un attimo di attenzione è il sentiero che da malga Valcigolera porta a Malga Ces che è un po’ più ripido rispetto al totale del percorso. Infine si passa anche per la sfortunata malga Frattazza chiusa a causa di un incendio.

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO ALLE MALGHE DI SAN MARTINO:

Per questa escursione bisogna raggiungere l’abitato di San Martino di Castrozza e prima di raggiugere il centro del paese si lascia la macchina al parcheggio della cabinovia Tognola e si prendono gli impianti. Dall’arrivo a monte della cabinovia Tognola si prosegue seguendo indicazioni per Malghetta Toniola e in circa 20 minuti e 200 mt di dislivello negativo la si raggiunge ad una quota di 1988 mt s.l.m. Dalla malghetta Tognola si seguono le indicazioni (poste sulla parete della vecchia malga) con indicazioni malga Valcigolera e dopo 15 minuti di percorso si trova il bivio R09 che prendendolo attraversa in quota in mezzo al bosco il versante della montagna fino a raggiungere dopo un’ora circa malga Valcigolera a 1952 mt s.l.m. Dalla malga si prosegue ancora in un falsopiano lungo il sentiero detto del Dahu (R04) fino a trovare un nuovo bivio dove entrambi i percorsi portano a malga Ces. Scegliendo il sentiero del Cervo, il sentiero di destra, si passa per un bel pianoro panoramico sulle Pale di San Martino e su San Martino di Castrozza. Superato questo pianoro si ha la parte più ripida del percorso in quanto si perde velocemente quota fino a raggiungere malga Ces a 1670 mt. Da malga Ces si prosegue per un rilassante sentiero immerso nel bosco verso San Martino di Castrozza. In questa zona ci sono innumerevoli sentieri che si intersecano, per non sbagliare basta seguire le indicazioni per San Martino di Castrozza e successivamente per malga Frattazza. Nei pressi di malga Frattazza compaiono anche le indicazioni per il parcheggio della cabinovia Toniola e percorrendo quest’ultimo tratto si chiude l’anello.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


VARIANTI:

Come scritto precedentemente se si vuole fare un’escursione più impegnativa si può fare quest’itinerario in senso opposto partendo da San Martino di Castrozza, passando per malga Ces, malga Valcigolera e raggiunta malghetta Toniola si può tornare direttamente A San Martino di Castrozza per il sentiero 352.

TRACCIA GPX:

traccia gpx anello delle malghe di San Martino.


POTREBBE INTERESSARTI


SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK
 FOTO:

traccia GPS


Altimetria

vista sui Lagorai
prime indicazioni


Panorama su San Martino e Cimon della Pala

Malghetta Tognola

Malghetta Tognola.

indicazioni verso malga Valcigolera.

sentiero che porta a malga Valcigolera.

Malga Valcigolera

Cimon della Pala

panorama sulla vallata Cismon

Malga Ces

Malga Ces

Laghetto artificiale e San Martino di Castrozza.

Malga Frattazza

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts