Malga Valcigolera: escursione da San Martino di Castrozza

 Malga Valcigolera: escursione da San Martino di Castrozza

Escursione a Malga Valcigolera: una facile passeggiata a San Martino di Castrozza con una vista super sulle Dolomiti delle Pale di San Martino.

Partenza: Campeggio Sass Maor 1500 mt, San Martino di Castrozza  
Tipologia: andata/ritorno
Dislivello: 400 D+  
Lunghezza: 8 km a + r
Quota massima: Malga Valcigolera 1952 mt
Tempi: 1.5 h per raggiungere la malga senza fretta
Segnaletica: ottima
Difficoltà: facile
Punti d’appoggio: Malga Valcigolera 1952 mt
Cime percorse: nessuna
Segnavia: Sentiero Heidi
Gruppo: Pale di San Martino
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 22, Pale di San Martino
Periodo consigliato: tutto l’anno, affascinante soprattutto con la neve
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: no
Cosa vedere: Bellissimi scorci sulle Pale di San Martino


INTRODUZIONE:

Raggiungere Malga Valcigolera è una facile passeggiata a San Martino di Castrozza, un’escursione tra le Dolomiti per sentieri facili e panoramici.

Quest’escursione a San Martino di Castrozza è una facile camminata di fondovalle adatta a tutti da fare in ogni stagione. Nel fresco bosco d’estate, con la neve ma anche in autunno con il Foliage dei larici. Malga Valcigolera si trova a 1952 metri in uno splendido balcone sulle Pale di San Martino. Da San Martino si raggiunge comodamente per strada forestale o prendendo il sentiero Heidi. Per entrambi i percorsi si affrontano 400 mt di dislivello positivo percorrendo una lunghezza di 8 km circa tra andata e ritorno. Il sentiero è leggermente più corto e ripido rispetto alla strada forestale. Malga Valcigolera è anche tappa di una bella escursione che è il giro delle malghe di San Martino. Il percorso è privo di pericoli e le pendenze non sono mai elevate. In inverno il tracciato viene anche battuto permettendo di essere percorso anche con solamente dei ramponcini sempre che non abbia appena nevicato. Generalmente la malga è aperta, un comodo punto ristoro anche nei mesi freddi.  Nonostante sia un relativamente breve e facile itinerario, la salita a malga Valcigolera rimane un trekking molto appagante dove il panorama è uno dei punti forti. Risalendo i versanti brulli del Lagorai della val Cismon, si gode di una vista incredibile sulle Pale. Cima Rosetta, la Pala di San Martino, cima val di Roda, il Sass Maor e la cima della Madonna sono le vette principale che si possono ammirare. Scrutando attentamente è possibile vedere anche il rifugio Velo della Madonna. Un trekking rilassante e consigliato se ci trova in zona San Martino Primiero.

 

MALGA VALCIGOLERA: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.

Per raggiungere malga Valcigolera si parte da San Martino di Castrozza. Più precisamente bisogna raggiungere il campeggio Sass Maor dov’è presente il parcheggio gratuito della cabinovia Colbricon che sale verso malga Ces. Lasciata l’auto si torna leggermente indietro e si svolta a destra per strada asfaltata. A quest’incrocio sono presente fin da subito molti cartelli CAI che indicano le varie località da raggiungere tra cui malga Valcigolera. Ci si incammina quindi per strada sterrata e con una minima pendenza si inizia a salire. Varie volte lungo il percorso si incrocia il sentiero Heidi o la strada forestale permettendo di scegliere il percorso da fare. Si superano anche due ponti suggestivi su un torrente rigoglioso guadagnando pian piano quota. Il tratto prima della malga si fa più ripido e infine dopo un’ora abbondante di cammino si raggiungono i 1952 mt dove si trova malga Valcigolera. Per il ritorno si percorre la stessa strada effettuata all’andata.

 

VARIANTI:

Quando non è presente la neve e quindi non si devono attraversare le piste da sci è possibile proseguire lungo i sentieri che a destra portano a malga Ces, mentre a sinistra a malga Tognola.

 

 TRACCIA GPX:


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!




FOTO:



GPS 3D dell'escursione.

Gps dell'escursione. I colori indicano l'altimetria.

profilo altimetrico.

Cima Rosetta dal punto iniziale dell'escursione.

prime indicazioni.

si sale per forestale.

scorci sulle Pale.

Cima della Madonna.

Dolomiti lungo il sentiero.

Seguimi su www.instragram.com/luca_matt

si continua a salire.

Il rifugio Velo della Madonna.

Verso Tognola.

Malga Valcigolera.

Balcone sulle Pale.

Malga Valcigolera con la neve.

La Pala di San Martino e cima val di Roda.

Commenti

  1. Grazie per questa fantastica guida! Adoro leggere questi post di blog sulle montagne. Ogni volta che ho tempo, indosso vestiti comodi, scarpe calde e calzini e faccio questi viaggi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts