Rifugio Puez e Vallunga: escursione da Passo Gardena

 Rifugio Puez e Vallunga: escursione da Passo Gardena.

Per fare l'escursione al rifugio Puez, si prendono gli impianti a Selva di Val Gardena che portano al passo Gardena. Dopo aver superato il rifugio Jimmy e diversi saliscendi tra le Dolomiti dell'Alto Adige si arriva al rifugio Puez. Si torna a Selva scendendo per la Vallunga.



SCHEDA TECNICA:

Partenza: Arrivo impianto di risalita Dantercepies al passo Gardena 2298 mt
Tipologia: escursione ad anello
Dislivello: 500 D+ 1200 D-
Lunghezza: 15.5 km
Quota massima: Rifugio Puez 2475 mt
Tempi: 3 ore per raggiungere il rifugio 2.5 ore per la discesa per la Vallunga
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio-difficile da non sottovalutare la discesa
Punti d’appoggio: Rifugio Jimmy e rifugio Puez
Gruppo: Puez Odle
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 05, Val Gardena –Alpe di Siusi
Periodo consigliato: estate
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: fontanella libera al rifugio Puez e lungo la Vallunga

INTRODUZIONE:

L'escursione ad anello al rifugio Puez e Vallunga da passo Gardena è una classica escursione da fare in val Gardena tra le Dolomiti dell'Alto Adige. Più precisamente ci si trova a Selva di Val Gardena

L’escursione nonostante presenti un dislivello basso è abbastanza lunga, con vari saliscendi dato che bisogna affrontare alcune forcelle. Dopo circa 3 ore di cammino e 7 km si raggiunge il rifugio Puez e poi con un dislivello negativo di 1000 mt, da non sottovalutare, si scende a Selva per la Vallunga, percorrendo un totale di 15.5 km. Il panorama è davvero superlativo. Si parte dal passo Gardena dove Sassolungo e Sella sono subito davanti ai nostri occhi con alle Spalle il Cir. Man mano poi che si percorre l’itinerario ci si immerge nel parco Puez Odle, con tutte le sue spettacolari cime tra cui il Sas Ciampac, il Piz Duleda e il Piz Puez, tutte cime che sfiorano i 3000 mt. Dal rifugio Puez inoltre si ha una splendida veduta dall’alto sulla Vallunga, con in fondo Selva di Val Gardena, e si possono ammirare le pareti strapiombanti che racchiudono questa valle. Infine, dopo averla vista dall’alto si percorrere anche una parte della Vallunga.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

 L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL RIFUGIO PUEZ:

Per raggiungere il rifugio Puez e fare quest’escursione, da Selva di Val Gardena si sale al Passo Gardena con gli impianti di risalita Dantercepies fino a raggiungere una quota di 2298 mt s.l.m. Da qui si prosegue per vari saliscendi leggermente in piano seguendo le indicazioni per il rifugio Puez e Jimmy con segnavia 12A. Dopo neanche 20 minuti si raggiunge il rifugio Jimmy a 2222 mt s.l.m. Dal rifugio Jimmy si prosegue per il sentiero nr 2 sempre seguendo le indicazioni per il rifugio Puez e passando per stupende guglie dolomitiche si raggiunge la prima forcella, forcella Crespeina a 2527 mt. Raggiunta la forcella si scende di quota leggermente passando anche per un laghetto, il laghetto de Crespeina, per poi risalire a forcella de Ciampei incrociando il sentiero che sale da Colfosco. Raggiunta, manca un ultimo sforzo e dopo circa 3 ore scarse si raggiunge il rifugio Puez a 2575 mt s.l.m. situato in una splendida visuale sulla Vallunga. Per il ritorno, ci sono due sentieri che scendendo per la Vallunga, consiglio di prendere prima il 2 e poi il 16 che scende in maniera meno ripida portando più rapidamente già a circa metà Vallunga. Raggiunta la fine della discesa che si sviluppa in affascinanti scalinate ci spetta un sentiero in leggera discesa che riporta a Selva di Val Gardena.

 VARIANTI:

Se si vuole fare tutta la Vallunga si può scendere per il sentiero nr 14 più ripido rispetto al 16.
Con una variante di un’ora e mezza dal rifugio si può raggiungere la cima del Piz Puez.


SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK
 FOTO:
Il percorso
indicazioni a inizio escursione.

il passo Gardena

il rifugio Jimmy.

tratti del sentiero.

tratti del sentiero.

tratti del sentiero.

si intravede il rifugio.

il laghetto.

la Vallunga vista dall'alto.

la Vallunga vista dall'alto.

il rifugio Puez.

indicazioni al rifugio Puez.

il sentiero che scende alla Vallunga.

il sentiero che scende alla Vallunga.

il sentiero che scende alla Vallunga.

la Vallunga.
la chiesetta alla Vallunga.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

  1. Salve, la classificazione come medio-difficile è legata alla lunghezza o a effettivi tratti esposti o impegnativi? E' adatta ai cani (taglia piccola)? Grazie, Lorena

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts