Malga Garda: escursione da Lentiai

 Malga Garda: escursione da Lentiai sul monte Cesen

Malga Garda, è una facile passeggiata escursione da fare nel Monte Cesen, particolarmente bella durante la fioritura dei Narcisi. Ci si trova sotto il comune di Lentiai, Belluno, Veneto.

Partenza: Parcheggio dopo agriturismo Baiocco 1000 mt, Lentiai
Tipologia: andata/ritorno
Dislivello: 300 D+
Lunghezza: 8.5 km a + r
Quota massima: Monte Garda 1333 mt
Tempi: 3 ore a + r
Segnaletica: buona
Difficoltà: facile
Punti d’appoggio: Malga Garda 1300 mt (aperta solo d’estate)
Cime percorse: Monte Garda 1333 mt
Segnavia: 860   
Gruppo: Monte Cesen, Prealpi Trevigiane
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 68, Prealpi trevigiane e bellunesi
Periodo consigliato: tutto l’anno
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: no
Cosa vedere: Panorama, fioritura dei Narcisi in primavera

INTRODUZIONE:


Raggiungere Malga Garda è una classica escursione nel monte Cesen, nella parte settentrionale, nel bellunese, sotto il comune di Lentiai. L’escursione è davvero facile. Si percorrono 8.5 km tra andata e ritorno con uno dislivello positivo di 300 mt. L’itinerario a malga Garda è una facile escursione in Veneto. La pendenza del percorso è davvero bassa e presente diversi tratti quasi pianeggianti. Nonostante le indicazioni non sono molte, a inizio escursioni c’è un bel tabellone che spiega l’itinerario. L’orientamento è davvero facile. Si cammina sempre lungo una carrareccia che muore praticamente a malga Garda. Impossibile sbagliare. Uno dei punti forti di quest’itinerario è sicuramente il panorama. Si ha infatti una stupenda vista a 360 gradi. A nord si può notare tutta la val Belluna con le Dolomiti Bellunesi che fanno da contorno. Si notano con facilità il monte Avena con le vette Feltrine e il monte Pavione. A ovest si è subito davanti al monte Tomatico e più in lontananza è presente la catena settentrionale dell’altopiano di Asiago, con Cima XII, Ortigara e Portule. A sud c’è tutta la dorsale del monte Cesen, che parte dal monte Zogo, passa per le creste del Cesen, con il rifugio PosaPuner, e corre fino al Col Visentin. Ultima nota, quest’itinerario è particolarmente indicato da fare in primavera, durante la fioritura dei Narcisi. Qui sono presenti delle vere e proprie distese di questo bellissimo fiore.
 

Stai cercando un itinerario nelle Prealpi Venete?' E' uscito "Alla scoperta delle prealpi Venete" stupenda guida targata Volpi del Vajolet che ti porta a scoprire ben 30 itinerari che spaziano dal lago di Garda alla diga del Vajont passando per il monte Grappa, l'altopiano di Asiago e le prealpi trevigiane.


Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO:


Per raggiungere Malga Garda sul monte Cesen bisogna raggiungere il paese di Lentiai nel Bellunese. Da qui si seguono le indicazioni per Colderù e si sale fino al ristorante da Baiocco. Da qui si prosegue ancora per un kilometro scarso e si giunge al punto di partenza, dov’è presente un bel parcheggio sia destra che a sinistra, con una serie di indicazioni. Scesi dall’auto si continua a piedi lungo la strada che da asfaltata si fa sterrata. Con pendenze mai elevate si prosegue lungo la carrareccia esposta al sole con un super panorama e si superano alcune case. Si costeggiano anche i monti Artenet e col Moscher e, con un’ultima salitina, dopo un’ora e mezza scarsa si giunge a malga Garda a 1300 mt s.l.m. A pochi passa dalla malga è presente anche la cima del monte Garda a 1333 mt. Per il ritorno si procede per la stessa strada effettuata all’andata. 

TRACCIA GPX:

traccia gpx escursione a Malga Garda.

Disponibile su Amazon la mia nuova guida "Alla scoperta dei sentieri del monte Grappa".  Ti porta a scoprire 23 itinerari sul massiccio del monte Grappa, lungo i sentieri della Grande Guerra. Con tantissime foto del Grappa, cartine che indicano il percorso, descrizioni dettagliate e un approfondimento storico, non puoi lasciarti sfuggire questa bellissima guida!

POTREBBE INTERESSARTI

SEGUIMI SUI SOCIAL

FOTO:

GPS 3D.

Traccia GPS, i colori indicano l'altimetria.

Profilo altimetrico.

Indicazioni a inizio percorso.

Parcheggio per raggiugere malga Garda.

Parcheggio per raggiungere malga Garda.

Il monte Garda con la malga.

la strada di salita.

Vista verso le Vette Feltrine.

seguimi su www.instagram.com/luca_matt per non perderti le mie escursioni!

il monte Tomatico.

Lungo il sentiero.

Monte Garda.

lungo il sentiero.

seguimi su www.instagram.com/luca_matt per non perderti le mie escursioni!

Malga Garda.

Malga Garda.


PIANIFICA LE TUE ESCURSIONI IN MONTAGNE CON LE GUIDE VOLPI DEL VAJOLET, QUI TUTTI I LINK PER ACQUISTARLE SU AMAZON:

      

Commenti

Popular Posts