Malga Garda: escursione da Lentiai

 Malga Garda: escursione da Lentiai sul monte Cesen

Malga Garda, è una facile passeggiata escursione da fare nel Monte Cesen, particolarmente bella durante la fioritura dei Narcisi. Ci si trova sotto il comune di Lentiai, Belluno, Veneto.

Partenza: Parcheggio dopo agriturismo Baiocco 1000 mt, Lentiai
Tipologia: andata/ritorno
Dislivello: 300 D+
Lunghezza: 8.5 km a + r
Quota massima: Monte Garda 1333 mt
Tempi: 3 ore a + r
Segnaletica: buona
Difficoltà: facile
Punti d’appoggio: Malga Garda 1300 mt (aperta solo d’estate)
Cime percorse: Monte Garda 1333 mt
Segnavia: 860   
Gruppo: Monte Cesen, Prealpi Trevigiane
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 68, Prealpi trevigiane e bellunesi
Periodo consigliato: tutto l’anno
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: no
Cosa vedere: Panorama, fioritura dei Narcisi in primavera

INTRODUZIONE:

Raggiungere Malga Garda è una classica escursione nel monte Cesen, nella parte settentrionale, nel bellunese, sotto il comune di Lentiai. L’escursione è davvero facile. 

Si percorrono 8.5 km tra andata e ritorno con uno dislivello positivo di 300 mt. L’itinerario a malga Garda è una facile escursione in Veneto. La pendenza del percorso è davvero bassa e presente diversi tratti quasi pianeggianti. Nonostante le indicazioni non sono molte, a inizio escursioni c’è un bel tabellone che spiega l’itinerario. L’orientamento è davvero facile. Si cammina sempre lungo una carrareccia che muore praticamente a malga Garda. Impossibile sbagliare. Uno dei punti forti di quest’itinerario è sicuramente il panorama. Si ha infatti una stupenda vista a 360 gradi. A nord si può notare tutta la val Belluna con le Dolomiti Bellunesi che fanno da contorno. Si notano con facilità il monte Avena con le vette Feltrine e il monte Pavione. A ovest si è subito davanti al monte Tomatico e più in lontananza è presente la catena settentrionale dell’altopiano di Asiago, con Cima XII, Ortigara e Portule. A sud c’è tutta la dorsale del monte Cesen, che parte dal monte Zogo, passa per le creste del Cesen, con il rifugio PosaPuner, e corre fino al Col Visentin. Ultima nota, quest’itinerario è particolarmente indicato da fare in primavera, durante la fioritura dei Narcisi. Qui sono presenti delle vere e proprie distese di questo bellissimo fiore.
 

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO A MALGA GARDA:


Per raggiungere Malga Garda sul monte Cesen bisogna raggiungere il paese di Lentiai nel Bellunese. Da qui si seguono le indicazioni per Colderù e si sale fino al ristorante da Baiocco. Da qui si prosegue ancora per un kilometro scarso e si giunge al punto di partenza, dov’è presente un bel parcheggio sia destra che a sinistra, con una serie di indicazioni. Scesi dall’auto si continua a piedi lungo la strada che da asfaltata si fa sterrata. Con pendenze mai elevate si prosegue lungo la carrareccia esposta al sole con un super panorama e si superano alcune case. Si costeggiano anche i monti Artenet e col Moscher e, con un’ultima salitina, dopo un’ora e mezza scarsa si giunge a malga Garda a 1300 mt s.l.m. A pochi passa dalla malga è presente anche la cima del monte Garda a 1333 mt. Per il ritorno si procede per la stessa strada effettuata all’andata. 

FOTO:

GPS 3D.

Traccia GPS, i colori indicano l'altimetria.

Profilo altimetrico.

Indicazioni a inizio percorso.

Parcheggio per raggiugere malga Garda.

Parcheggio per raggiungere malga Garda.

Il monte Garda con la malga.

la strada di salita.

Vista verso le Vette Feltrine.

seguimi su www.instagram.com/luca_matt per non perderti le mie escursioni!

il monte Tomatico.

Lungo il sentiero.

Monte Garda.

lungo il sentiero.

seguimi su www.instagram.com/luca_matt per non perderti le mie escursioni!

Malga Garda.

Malga Garda.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts