Selva di val Gardena: cosa vedere e cosa fare

 Selva di val Gardena: cosa vedere e cosa fare, ecco 5 idee di escursione.

Selva di Val Gardena offre molte passeggiate ed escursioni da fare nelle Dolomiti. Ecco cosa vedere e cosa fare, in 5 idee di trekking, in questo paesino della val Gardena.


Selva di Val Gardena è un paesino pittoresco delle Dolomiti che offre molte camminate ed escursioni da fare. Se stai cercando cosa fare o cosa vedere a Selva di Val Gardena in questo post ti elenco le principali passeggiate lungo i sentieri che partono da Selva. Circondata dagli imponenti gruppi delle Dolomiti di Sella, Sassulungo e Puez Odle e collegabile da Passo Gardena e passo Sella. 

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


1) Rifugio Stevia e Juac.


Raggiungere il rifugio Stevia con un escursione è uno dei giri più classici che si possono fare a Selva di Val Gardena e sicuramente una delle escursioni più belle in val Gardena. Il rifugio Stevia è ubicato in splendida posizione panoramica e da sopra si può ammirare un bellissimo panorama. Il dislivello di 850 mt in 5.5 km di salita rende l’itinerario di difficoltà medio difficile. Oltre al rifugio Stevia si passa anche per lo splendido rifugio Juac, posto in un prato verde con vista sul Seceda


2) Rifugio Comici e Città di Sassi.


Raggiungere il rifugio Comici e la città dei Sassi è una delle camminate più facili tra le tante escursione da fare in val Gardena, in Alto Adige, in ambiente dolomitico dal panorama sbalorditivo adatto anche alle famiglie, sotto la parete del Sassolungo. Poi, volendo, si può proseguire per la città dei sassi, raggiungere il passo Sella e rifugio Friedrich August.


GUIDA Volpi del Vajolet per famiglie e per chi sta iniziando a scoprire le Dolomiti da poco. Raggruppa i percorsi più facili e famosi delle Dolomiti. Scoprila a questo link:

3) Giro del Sassolungo


Il giro del Sassolungo è un gran classico delle Dolomiti, una fantastica escursione circolare che offre dei panorami e scorci davvero unici, immersi nel gruppo Dolomitico del Sassolungo, simbolo della Val Gardena. Si parte da Passo Sella, salendo da Selva di Val Gardena.


4) Passeggiata lungo la Vallunga.


Tra le tante 
escursione da fare in val Gardena, in Alto Adige, la passeggiata lungo la Vallunga è una delle più facili e risallanti. Si può partire direttamente da Selva e per facili stradine sterrate si cammina lungo questa vallata protetta dalle vette delle Dolomiti del gruppo Puez Odle. 

Tieni traccia di tutti i tuoi itinerari con il nuovo "Passaporto dell'escursionista" by Volpi del Vajolet. Un vero e proprio diario con lo spazio dove poter annotare tutti i dati dell'escursione come dislivello, difficoltà lunghezza, data ecc... e lo spazio per i vari timbri dei rifugi creando un personale libro di escursionismo. Lo trovi QUI su Amazon:


5) Rifugio Puez.


L'escursione ad anello al rifugio Puez e Vallunga da passo Gardena è una classica escursione da fare in val Gardena tra le Dolomiti dell'Alto Adige. Più precisamente ci si trova a Selva di Val Gardena. L’escursione nonostante presenti un dislivello basso è abbastanza lunga, con vari saliscendi dato che bisogna affrontare alcune forcelle. Dopo circa 3 ore di cammino e 7 km si raggiunge il rifugio Puez e poi con un dislivello negativo di 1000 mt, da non sottovalutare, si scende a Selva per la Vallunga, percorrendo un totale di 15.5 km.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts