Giro del Sassolungo

Giro del Sassolungo

Il giro del Sassolungo è un'escursione ad anello che parte da passo Sella, nelle Dolomiti, tra la val di Fassa e la val Gardena. Saliti al rifugio Toni Demez si gira attorno al Sassolungo toccando i rifugi Vicenza e Comici.


SCHEDA TECNICA:
Partenza: Passo Sella 2244 metri
Tipologia: escursione ad anello
Dislivello: 400 metri
Quota massima: Rifugio Toni Demetz 2681 metri
Tempi: 6 ore per l’anello
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio facile
Punti d’appoggio: rifugio Toni Demetz, rifugio Vicenza, rifugio Comici.
Gruppo: Sassolungo

Il giro del Sassolungo è un gran classico delle Dolomiti, una fantastica escursione circolare che offre dei panorami e scorci davvero unici, immersi nel gruppo Dolomitico del Sassolungo, simbolo della Val Gardena. 


Facendo il giro del Sassolungo si ha la possibilità di poter ammirare davvero molte cime Dolomitiche, prime fra tutti la Marmolada. La prima parte dell’escursione è rivolta a nord e si può scrutare la bellissima Val di Siusi e val Gardena con le Odle, poi procedendo verso est con fantastiche vedute sul gruppo del Sella. Anche se quest’escursione può sembrare relativamente semplice, non bisogna sottovalutare la lunghezza del percorso. Il Giro del Sassolungo è una delle escursioni che si possono fare in val di Fassa che un'escursione che si può fare in val Gardena.

Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



GIRO DEL SASSOLUNGO: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.


Per fare il giro del Sassolungo il punto di partenza di quest’escursione è il Passo Sella, valico che collega la val di Fassa con la Val Gardena, Canazei con Selva di Val Gardena, situato a 2244 metri s.l.m. Il primo rifugio da raggiungere è il rifugio Toni Demetz a 2685 metri s.l.m., quota massima per quest’escursione. Il rifugio è raggiungibile in due modi: il primo prendendo la cabinovia che lo collega direttamente al passo risparmiando quasi tutto il dislivello in salita, il secondo, invece, prendendo il sentiero 525 che in un’ora e mezza di salita porta al rifugio. Il rifugio è situato esattamente alla forcella Sassolungo che divide il Sasso Piatto dal Sassolungo. Per raggiugere il rifugio Vicenza, la prossima destinazione, bisogna infatti scendere per il lungo e a tratti esposto canalone, seguendo sempre il segnavia ben segnato, che divide in due queste montagne fino a raggiungere un’altezza di 2253 metri s.l.m. Subito sotto al rifugio Vicenza ci si imbatte ad un primo bivio, che permette a destra di fare il giro del Sassolungo, mentre a sinistra quello del Sasso Piatto. Si procede a destra, per il sentiero 526, compiendo un’ampia traversata in orizzontale e un po’ in discesa con larghe vedute sull’Alpe di Siusi. Si continua a percorrere questo sentiero fino ad arrivare al bellissimo rifugioComici, molto moderno con anche giochi per bambini. Infine da quest’ultimo rifugio si seguono le indicazioni per il passo Sella chiudendo così l’anello di quest’escursione.


VARIANTI AL GIRO DEL SASSOLUNGO:


Per fare il giro del Sasso Piatto anziché quello del Sassolungo basta andare a sinistra al bivio dopo il rifugio Vicenza.
Volendo si può fare il giro completo del Sassolungo e Sasso Piatto togliendo la salita al rifugio Toni Demetz e la discesa al rifugio Vicenza.

Per vedere il giro del Sasso Piatto premi questo link: --> Giro del Sasso Piatto


FOTO:
Il rifugio Toni Demetz

Il rifugio Vicenza

L'Alpe di Siusi, lungo il sentiero.


Lungo il sentiro.

Lungo il sentiero sotto le pareti del Sassolungo.

Il gruppo del Sella dal rifugio Comici.


il rifugio Comici

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!




Commenti

Popular Posts