Rifugio Laresei e Col Margherita: escursione da passo Valles.

Rifugio Laresei e Col Margherita: escursione da passo Valles.

L'escursione che porta al rifugio Laresei e al Col Margherita è particolarmente panoramica. Lo si può raggiungere, da passo Valles tramite facile sentiero circondato dalle Dolomiti della Marmolada e delle Pale di San Martino.

Partenza: Passo Valles 2031 mt.
Tipologia: andata / ritorno
Dislivello: 450 D+
Lunghezza: 11.5 km  
Quota massima: Col Margherita 2550 mt
Tempi: 3.5 h
Segnaletica: ottima
Difficoltà: Facile
Punti d’appoggio: rifugio Laresei, Rifugio In Alto
Cime percorse: Col Margherita 2550 mt
Segnavia: 658 – 695    
Gruppo: Lusia Bocche
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 22, Pale di San Martino
Periodo consigliato: estate
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: no 

INTRODUZIONE: 

Raggiunge il Col Margherita e il rifugio Laresei da Passo Valles è una facile escursione se ci si trova nei pressi di San Martino di Castrozza o Falcade.

L’escursione è facile. Il dislivello positivo è di 450 D+ per una lunghezza di 11.5 km e si percorrono esclusivamente ampie strade sterrate dalla dolce pendenza. L’unico punto negativo è che non è presente ombra e si è sempre sotto al sole. Il panorama a 360 gradi rimane comunque il piatto forte di quest’escursione. Raggiunto il Col Margherita si ha di fronte, verso nord, tutta la parete sud della Marmolada e la catena del Costabella. A sinistra della Marmolada si notano con facilità il Latemar e il Catinaccio. A destra ci sono gli inconfondibili profili di Pelmo e Civetta. A sud invece è presente tutto il gruppo delle Pale di San Martino con il Mulaz, l’Agner e Cimon della Pala. Infine, si ha un bellissimo panorama dall’alto sul Passo San Pellegrino e si notano con facilità il rifugio Passo Le Selle e il rifugio Fuciade. Ai piedi del rifugio Laresei inoltre è presente un bacino artificiale, cioè il lago di Cavia. L'escursione al rifugio Laresei e al Col Margherita è un itinerario da fare a Falcade, o può essere anche un escursione se ci si trova a San Martino di Castrozza.


L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL RIFUGIO LARESEI: 

Raggiunto il passo Valles da Falcade o da San Martino di Castrozza o da Predazzo in val di Fiemme si lascia l’auto nel parcheggio del passo e ci si incammina seguendo le indicazioni per il rifugio Laresei, segnavia 658. Dopo 40/50 minuti di ampia carrareccia che sale dolcemente si giunge al bivio per il rifugio Laresei o per il Col Margherita. Da qui si nota già l’arrivo della funivia che sale al Col Margerita dal passo San Pellegrino. Si procede a sinistra puntando il Col Margherita e lo si raggiunge dopo due ore scarse dal passo Valles attraversando i verdi prati divisi dal ciottolame porfirico del gruppo Lusia Bocche. Raggiunto il Col Margherita e il rifugio in Alto a 2550 si torna indietro fino al bivio per il rifugio Laresei. Raggiunto il bivio si procede al rifugio Laresei che dista appena a 10 minuti da esso e ai suoi piedi è presente anche il lago di Cavia. Per il ritorno si torna al bivio e si scende al passo Valles per la stessa strada effettuata all’andata.

 TRACCIA GPX:

traccia gpx rifugio Laresei e Col Margherita.

VARIANTI: 

Il rifugio Laresei dista anche a 15 minuti prendendo la cabinovia e Seggiovia che partono da Falcade.


 POTREBBE INTERESSARTI


SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


FOTO:

Gps 3d dell'escursione.

traccia dell'escursione.

indicazioni al passo Valles.

inconfondibili profili di Pelmo e Civetta.

i prati del gruppo Lusia Bocche.

bivio lungo il percorso.

la parete sud della Marmolada.

le Pale di San Martino.

L'agner.

la Marmolada e il Fuciade.

il rifugio Passo Le Selle.

verso la Marmolada dal Col Margerita.

il Latemar.

Passo San Pellegrino.

caratteristici indicatori di cime.

caratteristici indicatori di cime.

Cima Iuribrutto, dietro cima Bocche.

La Marmolada.

rifugio In Alto.

Il rifugio Laresei con le Pale del Focobon.

i porfidi del Lusia Bocche.



Verso le Pale di San Martino.

Il rifugio Laresei.

Il rifugio Laresei.


il lago di Cavia.

Le Pale di San Martino lungo il sentiero.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts