Cima Rosetta: come arrivare e cosa vedere.

 Cima Rosetta: come arrivare e cosa vedere.

Cima Rosetta è una delle vette principali delle Pale di San Martino. In questo post cosa vedere e come arrivare da San Martino di Castrozza, in questo luogo immerso nelle Dolomiti.


Cima Rosetta è una vetta delle Pale si San Martino alta 2743 mt. Posta vicino all'omonima funivia, se utilizzati gli impianti di risalita, è una facile vetta da raggiungere dal panorama davvero sbalorditivo. Dalla sua cima si ha una strepitosa vista su tutta la val Cismon, con San Martino di Castrozza, e su moltissimi gruppi dolomitici come il Latemar e la Marmolada. Si è inoltre in un deserto di roccia, privo di vegetazione, che caratterizza l'Altopiano delle Pale, con il vicino rifugio Rosetta. Cima Rosetta può essere un alternativa alle tante passeggiate da fare a San Martino di Castrozza.



Cima Rosetta: come arrivare? Il modo più veloce e facile

Il modo più facile e veloce per raggiungere cima Rosetta è utilizzando gli impianti di risalita che partono dal centro di San Martino di Castrozza. La cima, infatti, si trova a pochi minuti dall'arrivo a monte della funivia Rosetta. Questo garantisce praticamente a chiunque di godere di una vista a 360 gradi da una cima delle Dolomiti. Per fare ciò, dal centro di San Martino, si prende la cabinovia Col Verde. Arrivati a monte, a 1965 mt, si scende e si prende la funivia Rosetta che porta a 2609 mt. Da qui, in un quarto d'ora si continua fino a salire alla cima a 2743 mt. 

Cima Rosetta: come arrivare? da San Martino

Salire alla cima della Rosetta è possibile farlo anche a piedi partendo da San Martino di Castrozza. Il sentiero , molto ripido, segue perlopiù l'andamento della funivia e dopo 3 ore di cammino e 1200 mt di dislivello si giunge in vetta.

Cima Rosetta: cosa vedere? L'altopiano delle Pale, rifugio Pedrotti.

Uno degli scenari più emozionanti delle Dolomiti delle Pale di San Martino è l'altopiano delle Pale. Ambiente desertico di roccia, circondato da pianori e torrioni completamente privo di vegetazione è sicuramente qualcosa di unico da visitare. Prendendo gli impianti Rosetta questo spettacolo naturale è visitabile da chiunque. Una volta vista la cima della Rosetta è possibile fare una visita al rifugio Pedrotti Rosetta posto a poca distanza. 

Cima Rosetta: cosa fare? Anello della Pala di San Martino.

Se una volta visitata la cima Rosetta di vuole visitare altro o fare un'escursione, l'altopiano delle Pale offre numerosissimi sentieri ed escursioni. Tra questi c'è sicuramente cima Fradusta o cima Vezzana da raggiungere. Un altro classico itinerario che consiglio vivamente è l'anello della Pala di San Martino: escursione circolare che dal rifugio Pedrotti porta al  rifugio Pradidali. Qui sotto tutti i dettagli:

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

 

Commenti

Popular Posts