Passeggiate a San Martino di Castrozza: 5 da non perdere!

 Passeggiate a San Martino di Castrozza: 5 da non perdere!

5 facili passeggiate da fare a San Martino di Castrozza. Tra Dolomiti delle Pale di San Martino, scopri itinerari da fare in montagna, immersi nella natura di questa vallata in Trentino.


Per chi ama camminare a piedi, San Martino di Castrozza offre moltissime passeggiate ed escursioni sia di facile livello che sentieri più impegnativi. Tra Alpeggi, verdi boschi, camminate d'alta quota tra le Dolomiti, c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Ecco un elenco di 3 facili passeggiate da fare a San Martino di Castrozza. Ogni camminata ha un link con tutti i dettagli per poterla fare. Se cerchi qualcosa di più impegnativo a fine post trovi un link con tutte le camminate da Sulle Pale di San Martino.


È online e disponibile "Alla scoperta dei rifugi delle Pale di San Martino"! Guida escursionistica che ti porta a conoscere i rifugi delle Pale, le principali escursioni da fare e i luoghi più belli da vedere nel gruppo più vasto delle Dolomiti. Perfetta sia per chi soggiorna un periodo in questa zona, sia per chi vuole iniziare a conoscere questi luoghi con escursioni sia facili sia impegnative. Acquistabile qui su Amazon: 

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

1) Malga Civertaghe da San Martino di Castrozza.


Raggiungere Malga Civertaghe da San Martino di Castrozza è una facile escursione da fare nelle Pale di San Martino che si può fare tutto l'anno. L’itinerario è abbastanza facile in quanto si trova a circa 3 km da San Martino di Castrozza e in un’ora scarsa lo si raggiunge con un dislivello quasi nullo. L’escursione è molto bella da fare sia in estate, camminando in mezzo al bosco o anche d’inverno con le ciaspole o ramponcini se il sentiero è battuto.

2) Passeggiata ai laghetti del Colbricon.



L'escursione che porta ai laghetti del Colbricon da passo Rolle è una facile passeggiata da fare a San Martino di Castrozza. L'escursione davvero facile, è poco più di una passeggiata  e si raggiungono il rifugio Colbricon e i laghetti Colbricon. Un' escursione da fare a passo Rolle se ci si trova in zona. Questa camminata è adatta soprattutto a chi vuole riposarsi un giorno, godendosi l’aria d’alta quota di montagna. Perfetta per chi vuole fare una facile camminata con i bambini in montagna in tutta sicurezza priva di esposizione e pericoli.


3) Anello delle malghe di San Martino di Castrozza.


L'escursione ad anello, attorno alle malghe di San Martino di Catrozza, è un ottima 
escursione da fare a San Martino di Castrozza. Un buon itinerario per sentieri poco frequentati rispetto ai classici delle Dolomiti. Si visitano le malghe sul Tognola, più precisamente Malga Tognola, malga Valcigolera e malga Ces. 



4) Passeggiata ai Dismoni da Siror.


Raggiungere i Dismoni da Siror è una bella escursione da fare nel Primiero, al cospetto delle Pale di San Martino in Trentino. Passeggiata lungo un sentiero che porta anche alla caratteristica chiesetta di San Valentino, dove da qui si gode un bellissimo panorama sulle Dolomiti.
Questo trekking che da Siror porta ai Dismoni e alla chiesetta di San Valentino è un’escursione ad anello medio facile. Il dislivello non è molto, 500 D+, e lo sviluppo non eccessivo, 9 km. Si percorrono strada forestali, mulattiere e selciate e, in alcuni punti, si trovano delle rampe abbastante ripide che possono affaticare. Quest’itinerario tra le Pale di San Martino e i Lagorai, è un’escursione poco frequentata che si può fare in ogni stagione, sia d’estate, immersa nei freschi boschi, sia in autunno – inverno, con il foliage dei larici tra le Pale.

5) Escursione al rifugio Petina da Siror.

Raggiungere il rifugio Petina da Siror è una bella escursione ad anello da fare in valle del Primiero, tra le Dolomiti delle Pale di San Martino. Quest’escursione a Fiera di Primiero e dintorni è una facile camminata di fondovalle con partenza Siror. Particolarmente affascinante con la neve, l’escursione al rifugio Petina è un itinerario che si può fare tutto l’anno, anche in primavera ed autunno.


90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!
Li trovi su Amazon a questi link diretti:

   



Commenti

Popular Posts