Passo Pordoi: cosa vedere in 3 escursioni

 Passo Pordoi: cosa vedere in 3 escursioni

Il Passo Pordoi è un valico delle Dolomiti che collega la val di Fassa con Arabba, dividendo il Veneto con il Trentino. Per gli amanti delle escursioni sono presenti molti sentieri da fare a piedi. In questo post 3 cose da vedere se ci si trova a Passo Pordoi.


Il Passo Pordoi e il Sass Pordoi sono una di quelle cose da vedere se si amano le Dolomiti. Valico alpino inconfondibile, collega Canazei con Arabba e offre molte escursioni trekking da fare, oltre che semplici passeggiate. Da qui partono le più classiche escursioni della val di Fassa. In questo post 3 cose da fare se ci si trova a passo Pordoi.

Passo Pordoi: come arrivare?

Il passo Pordoi si trova a confine tra il Trentino e il Veneto e collega Canazei, in val di Fassa con Arabba. É situato ad un'altitudine di 2239 mt e la via principale d'accesso è in macchina o in autobus. Volendo è possibile salire anche con la funivia Col dei Rossi che parte da Canazei e da qui intraprendere le escursioni che conducono al Sass Pordoi a la via del pan.

E' uscito "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa" stupenda guida targata Volpi del Vajolet adatta sia per chi è tra le prime volte che viene in valle sia per chi vuole avere in un unico punto uno spazio per inserire i timbri di tutti i rifugi!!! 

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

.

Passo Pordoi: cosa fare? La terrazza delle Dolomiti al Sass Pordoi


Se si vuole godere di un panorama strepitoso senza fare molta fatica è possibile accedere alla terrazza delle Dolomiti con la funivia Sass Pordoi. Così facendo dal passo Pordoi si sale al rifugio Maria a quasi 3000 mt in pochissimo tempo. 
Se ti servono più dettagli riguardanti la terrazza delle Dolomiti li trovi a questo link:


Rifugio Capanna Fassa in cima al Piz Boè


Raggiungere il rifugio Capanna Fassa, in cima al Piz Boè, da passo Pordoi, è senz'altro l’escursione più famosa da fare nel gruppo del Sella , Dolomiti in val di Fassa. Il Piz Boè, è la cima delle Dolomiti più alta del Sella: ben 3152 metri. 



Viel del Pan


La via del Pan o Viel del Pan è un interessante escursione che si può fare nelle Dolomiti, in Val di Fassa. Il Viel del Pan, un spettacolare sentiero in cresta di montagna dove la protagonista principale è la regina delle Dolomiti: la Marmolada! Il percorso Viel del Pan è un sentiero che unisce il passo Pordoi con il passo Fedaia e volendo con porta Vescovo ad Arabba. 


Commenti

Popular Posts