Passo Pordoi: cosa vedere in 3 escursioni

 Passo Pordoi: cosa vedere in 3 escursioni

Il Passo Pordoi è un valico delle Dolomiti che collega la val di Fassa con Arabba, dividendo il Veneto con il Trentino. Per gli amanti delle escursioni sono presenti molti sentieri da fare a piedi. In questo post 3 cose da vedere se ci si trova a Passo Pordoi.


Il Passo Pordoi e il Sass Pordoi sono una di quelle cose da vedere se si amano le Dolomiti. Valico alpino inconfondibile, collega Canazei con Arabba e offre molte escursioni trekking da fare, oltre che semplici passeggiate. Da qui partono le più classiche escursioni della val di Fassa. In questo post 3 cose da fare se ci si trova a passo Pordoi.

Passo Pordoi: come arrivare?

Il passo Pordoi si trova a confine tra il Trentino e il Veneto e collega Canazei, in val di Fassa con Arabba. É situato ad un'altitudine di 2239 mt e la via principale d'accesso è in macchina o in autobus. Volendo è possibile salire anche con la funivia Col dei Rossi che parte da Canazei e da qui intraprendere le escursioni che conducono al Sass Pordoi a la via del pan.

Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Passo Pordoi: cosa fare? La terrazza delle Dolomiti al Sass Pordoi


Se si vuole godere di un panorama strepitoso senza fare molta fatica è possibile accedere alla terrazza delle Dolomiti con la funivia Sass Pordoi. Così facendo dal passo Pordoi si sale al rifugio Maria a quasi 3000 mt in pochissimo tempo. 
Se ti servono più dettagli riguardanti la terrazza delle Dolomiti li trovi a questo link:


Rifugio Capanna Fassa in cima al Piz Boè


Raggiungere il rifugio Capanna Fassa, in cima al Piz Boè, da passo Pordoi, è senz'altro l’escursione più famosa da fare nel gruppo del Sella , Dolomiti in val di Fassa. Il Piz Boè, è la cima delle Dolomiti più alta del Sella: ben 3152 metri. 


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



Viel del Pan


La via del Pan o Viel del Pan è un interessante escursione che si può fare nelle Dolomiti, in Val di Fassa. Il Viel del Pan, un spettacolare sentiero in cresta di montagna dove la protagonista principale è la regina delle Dolomiti: la Marmolada! Il percorso Viel del Pan è un sentiero che unisce il passo Pordoi con il passo Fedaia e volendo con porta Vescovo ad Arabba. 


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts