Asiago: cosa vedere e come arrivare.

 Asiago: cosa vedere e come arrivare.

Asiago: tutte le informazioni su cosa vedere, cosa fare e come arrivare in questo luogo sull'altopiano dei sette comuni, nelle Prealpi del Veneto, in provincia di Vicenza.


Asiago e l'altopiano dei sette comuni sono una delle zone di maggior interesse delle Prealpi venete in provincia di Vicenza. Tra escursioni in montagna, facili passeggiate, luoghi storici, trincee della Grande guerra, siti storici, ecc ecc... sono molteplici le cose le cose da vedere ad Asiago. In questo post vediamo cosa vedere ad Asiago, cosa fare e come arrivare.

Cosa vedere ad Asiago Centro.


Diverse sono le attività che si possono fare ad Asiago centro. Prima fra tutte è possibile visitate il centro storico di Asiago con i suoi negozi e case tipiche. Una passeggiata perfetta per godere di aria buona di montagna. La seconda cosa da fare in centro ad Asiago è visitare l'ossario ai caduti della Prima Guerra Mondiale. Il Sacrario militare di Asiago sorge sul  colle del Leiten, in centro Asiago, e fu costruito nel 1932, durante il periodo fascista. Fu ultimato nel 1936 e, nel 1938, tutte le salme furono portante all'interno.  Nell'ossario di Asiago riposano i resti di 54 286 caduti italiani ed austroungarici, di cui più di 33mila ignoti. La terza cosa da vedere in centro ad Asiago è il laghetto di Lumera. Il laghetto di Lumera si trova a pochi passi dal centro ed è possibile raggiugerlo con una facile passeggiata pianeggiante. Si raggiunge in una ventina di minuti scarsi, dato che dista a 1.5 km dal centro. Infine, nel periodo natalizio sono presenti i classici mercatini di Natale. 

Disponibile su Amazon la mia nuova guida "Alla scoperta dei sentieri del monte Grappa".  Ti porta a scoprire 23 itinerari sul massiccio del monte Grappa, lungo i sentieri della Grande Guerra. Con tantissime foto del Grappa, cartine che indicano il percorso, descrizioni dettagliate e un approfondimento storico, non puoi lasciarti sfuggire questa bellissima guida!

Cosa fare ad Asiago? Passeggiate ed escursioni in montagna.

Ad Asiago e dintorni, per chi ama camminare lungo i sentieri di montagna, sono presenti innumerevoli escursioni e trekking da fare a piedi. L'altopiano di Asiago regala delle fantastiche escursioni da fare a piedi o anche in mountain bike particolarmente, adatta anche con i nostri amici a 4 zampe. A due passi dalla pianura, oltre al bellissimo paesaggio e alle malghe tipiche dove mangiare una delle peculiarità delle escursioni che si possono intraprendere in questa bellissima zona è che sono tutte a carattere storico in quanto in queste montagne si sono combattuti tra i più cruenti conflitti della Prima Guerra Mondiale. Quindi se si è appassionati di storia e di camminate in montagna, o semplicemente si vuole andare a fare una camminata in queste bellissime e fresche montagna sicuramente l'altopiano di Asiago è una meta da prendere in considerazione. Ma quali sono le mete più ambite e le escursioni più belle? Ecco una mia lista di 16 escursioni da fare sull'Altopiano di Asiago.


Tieni traccia di tutti i tuoi itinerari con il nuovo "Passaporto dell'escursionista" by Volpi del Vajolet. Un vero e proprio diario con lo spazio dove poter annotare tutti i dati dell'escursione come dislivello, difficoltà lunghezza, data ecc... e lo spazio per i vari timbri dei rifugi creando un personale libro di escursionismo. Lo trovi QUI su Amazon:



Cosa fare ad Asiago? Visitare i forti della Grande Guerra.


Durante la Prima guerra mondiale, l'altopiano di Asiago fu teatro di innumerevoli scontri e battaglie con moltissime vittime da entrambi gli schieramenti. Su l'altopiano di Asiago si combatté durante tutto il conflitto e proprio da qui fu sparato il primo colpo di cannone. Più precisamente fu sparato dal forte Verena nel 1915. Gli austriaci cercavano un modo per sfondare il fronte ed arrivare alla pianura veneta e, durante la Strafexpedition, quasi ci riuscirono. La guerra sugl'altipiani, fu una guerra che ha visto come protagonisti forti e fortezze che si sparava a colpi di cannone. Qui un elenco di 6 forti della Prima Guerra Mondiale da visitare con un escursione ad Asiago.


Cosa fare ad Asiago? Vedere le trincee di guerra.


Durante la Prima Guerra Mondiale, l'Altopiano di Asiago fu fortemente coinvolto nel conflitto e tutt'oggi sono molte le trincee e i campi di battaglia da poter visitare per chi è appassionato di storia. Se inoltre, piacciono anche le escursioni trekking in montagna, sono molti i sentieri che portano alle trincee di Asiago. Così facendo è possibile unire la storia con una camminata sana all'aria aperta nello splendido altopiano dei 7 comuni. 


Stai cercando un itinerario nelle Prealpi Venete?' E' uscito "Alla scoperta delle prealpi Venete" stupenda guida targata Volpi del Vajolet che ti porta a scoprire ben 30 itinerari che spaziano dal lago di Garda alla diga del Vajont passando per il monte Grappa, l'altopiano di Asiago e le prealpi trevigiane.

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:


Come arrivare ad Asiago? I principali accessi.

Raggiungere l'altopiano di Asiago è semplice e diversi sono gli accessi:

  • Da Sud, Bassano del Grappa: Uno delle strade principali che salgono sull'Altopiano di Asiago è la strada che sale da Bassano del Grappa. In poco più di 30 km si giunge a Bassano.
  • Da ovest, Vicenza: forse l'accesso principale e più frequentato. Infatti qui si prende l'autostrada Val d'Astico e si esce a Piovene Rocchette. Da qui si seguono le indicazioni per Asiago.
  • Da Nord, Trento: è possibile salire in altopiano anche se si arriva da nord. Dalla Valsugana, verso  Trento (strada che collega Trento a Bassano del Grappa) si seguono le indicazioni per Lavarone e Vezzena e si giunge ad Asiago passando per Camporovere.
  • Da Est, Val Brenta. Si può salire ad Asiago anche dalla val Brenta. Sempre lungo la strada Valsugana, questa volta verso Bassano, si sale a Enego per poi dirigersi ad Asiago. Infine sempre dalla val Brenta è presente un'altra strada, un po' stretta e tortuosa, che sale a Foza dal comune di Valstagna.

PIANIFICA LE TUE ESCURSIONI IN MONTAGNE CON LE GUIDE VOLPI DEL VAJOLET, QUI TUTTI I LINK PER ACQUISTARLE SU AMAZON:

      



Commenti

Popular Posts