Lago Limo: come arrivare

 Lago Limo: come arrivare

Il lago Limo è un lago alpino d'alta quota tra le Dolomiti del parco Fanes Sennes Braies. Tra Alta Badia e Cortina ci sono diversi sentieri che conducono con un'escursione trekking al lago Limo. Vediamo i principali.


Il lago Limo è un piccola laghetto Alpino che si trova tra le Dolomiti dell'Alta Badia e le Dolomiti di Cortina d'Ampezzo. Più precisamente si trova all'interno del parco Fanes Senes Braies e le escursioni e sentieri che portano ad esso sono diverse. Vediamo qui sotto le principali.

Il lago Limo, essendo un lago di origine glaciale, le sue acque sono formate principalmente dalle piogge e dallo scioglimento delle nevi cadute d'inverno. La foto sopra è stata scattata in estate 2022, un anno con una forte siccità causata da un assenza di piogge/nevicate prolungate che ha portato le acque del lago Limo ad un livello mai così basso. In posti come questi è evidente cosa provocano i cambiamenti climatici causati dalle forti immissioni di gas serra in atmosfera.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Lago Limo: dove si trova

Il lago Limo si trova tra le Dolomiti del parco Fannes Senes Braies, vicino al passo Limo ad una quota di oltre 2150 mt. Il lago Limo è un classico lago alpino d'alta quota e si trova ai piedi del Col Bechei, una delle tante vette del parco. Ci sono diversi sentieri che conducono al lago Limo e le escursioni trekking che portano ad esso sono numerose. Vediamo qui di seguito le due principali camminate che conduco al lago di Limo.

Lago Limo: escursione dal rifugio Pederù passando per il rifugio Lavarella.


Raggiungere il rifugio Lavarella, Fanes, il lago Verde e il lago Limo è una delle principali escursioni da fare a San Vigilio di Marebbe, tra le Dolomiti del parco Fanes Sennes e Braies.
L’escursione che porta ai rifugi Lavarella e Fanes è un trekking di media difficoltà. La lunghezza totale di 15.5 km è abbastanza lunga, ma ben distribuita nei 700 metri di dislivello positivo. Non presenta nessun tipo di difficoltà tecniche in quanto si percorrono principalmente ampi sentieri e strade forestali. 

Per i dettagli dell'escursione: --> escursione al lago Limo per il rifugio Lavarella.

Lago Limo: escursione da malga Gran Fanes


Raggiungere il rifugio Malga Gran Fanes è una classica escursione da fare in Alta Badia, tra le Dolomiti del Parco Fanes Sennes Braies.
L’escursione che porta a malga Gran Fanes è un trekking di media difficoltà. Tra andata e ritorno, si percorrono 13.5 km, affrontando un dislivello positivo di 600 mt. La parte più impegnativa è la prima. In questo tratto si sale ripidamente al col de Locia, per poi continuare in un continuo e leggero saliscendi.


Per i dettagli dell'escursione: --> escursione al lago Limo da malga Gran Fanes.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!




Commenti

Popular Posts