Parco Fanes Senes Braies: 5 escursioni da fare

 Parco Fanes Senes Braies: 5 escursioni da fare

Il parco Naturale Fanes Senes e Braies è un parco delle Dolomiti tra la val Pusteria e l'alta Badia. Il parco è una delle zone più belle per fare un'escursione lungo sentieri unici.


Il Parco Fanes Senes Braies è uno dei parchi più belli delle Dolomiti in Alto Adige. Con una superficie di quasi 26mila ettari, è nel territorio dei comuni di Badia, La Valle, Braies, Dobbiaco, Marebbe e Valdaora.  A nord del parco si trova la val Pusteria, ad ovest si trova la val Badia, mentre ad est e confinato col il territorio bellunesi di Cortina. Una delle caratteristiche principali è che è un territorio esteso, disposto su diversi altipiani ricchi d'acqua, con torrenti e laghi alpini d'alta quota, come il Lago di Braies, il lago Verde e il lago Limo, il tutto contornato da vette e guglie dolomitiche, che superano i 3000 mt. I principali rifugi all'interno del parco sono: il rifugio Pederu, il rifugio Sennes, il rifugio Fanes, il rifugio Lavarella, il rifugio Fodara Vedla, il rifugio Munt de Sennes, il rifugio Scotoni e il rifugio Vallandro, vicino al monte Specie. In questo post vediamo 5 escursioni da fare all'interno del parco Fanes Senes Braies. 

1) Malga Gran Fanes da Capanna alpina


Raggiungere il rifugio Malga Gran Fanes è una classica escursione da fare in Alta Badia, tra le Dolomiti del Parco Fanes Sennes Braies.
L’escursione che porta a malga Gran Fanes è un trekking di media difficoltà. Tra andata e ritorno, si percorrono 13.5 km, affrontando un dislivello positivo di 600 mt. La parte più impegnativa è la prima. In questo tratto si sale ripidamente al col de Locia, per poi continuare in un continuo e leggero saliscendi. Il tratto finale che sale al col del Locia è anche il più esposto, ma è sempre protetto da parapetto. Per il restante dell’itinerario si cammina sempre dentro ad ampissime gole di origine glaciale, completamente prive di esposizione. Come per le altre escursioni all’interno del parco Fanes Sennes e Braies, si cammina sempre ad alta quota, circondati da splendidi torrioni dolomitici.


2) Rifugio Scotoni e lago Lagazuoi


L'escursione al rifugio Scotoni è un facile trekking da fare in Val Badia o zona Cortina. Si raggiunge anche il bellissimo laghetto Lagazuoi al confine tra Veneto e Alto Adige. Quest'escursione facile nelle Dolomiti non comporta un grosso sforzo fisico, il rifugio Scotoni lo si raggiunge in soli 50 minuti e con un'altra mezz’oretta si arriva anche al lago Lagazuoi. 


3) Rifugio Lavarella e lago Limo


Raggiungere il rifugio Lavarella, Fanes, il lago Verde e il lago Limo è una delle principali escursioni da fare a San Vigilio di Marebbe, tra le Dolomiti del parco Fanes Sennes e Braies.
L’escursione che porta ai rifugi Lavarella e Fanes è un trekking di media difficoltà. La lunghezza totale di 15.5 km è abbastanza lunga, ma ben distribuita nei 700 metri di dislivello positivo. Non presenta nessun tipo di difficoltà tecniche in quanto si percorrono principalmente ampi sentieri e strade forestali.


4) Escursione ai rifugi Sennes, Fodara Vedla e Biella


Raggiungere il rifugio Biella, Sennes e Fodara Vedla è una delle escursioni più belle delle Dolomiti all’interno del parco Fanes Sennes Braies, da San Vigilio di Marebbe.
In particolare, questa escursione ad anello che porta al rifugio Biella alla Croda del Becco, è particolarmente interessante in quanto che, oltre a vedere i rifugi Sennes e Fodara Vedla, si passa anche per lo splendido laghetto Gran de Foses, dove si specchia la Croda Rossa d’Ampezzo. Quest’escursione è, senz’ombra di dubbio, un trekking impegnativo. 


5) Escursione al rifugio Vallandro e al monte Specie


Uno degl’itinerari in val Pusteria più famosi e conosciuti da fare all’interno del parco Fanes – Senes – Braies è raggiungere la cima del Monte Specie da Prato Piazza e il rifugio Vallandro. Seppur essere un punto particolarmente panoramico, il monte Specie è facile da raggiungere. Con un dislivello di soli 350 mt e una lunghezza di 10 km, tra andata e ritorno, è un itinerario adatto a tutti.


Commenti

Popular Posts