Lago Verde: come arrivare e dove si trova

 Lago Verde: come arrivare e dove si trova

Il lago Verde si trova tra le Dolomiti di Fanes, Senes Braies, vicino al rifugio Lavarella. Si può raggiungere con una bella escursione tra le Dolomiti dell'Alto Adige.


Il lago Verde è un bel laghetto alpino nel gruppo tra le Dolomiti del Parco Fanes Senes e Braies. Raggiungere il lago Verde è una delle escursioni a San Vigilio di Marebbe o un'escursione in Alta Badia da fare. Il lago Verde si può raggiungere in diversi mondi, concatenando varie escursioni e sentieri, diventando così tappa intermedia di una bella camminata in montagna. Posto vicino al rifugio Lavarella, è una classica escursione partendo dal rifugio Pederu.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Lago Verde: dove si trova?

Il lago Verde si trova in Alto Adige, tra le dolomiti di Fanes Senes e Braies. Più precisamente si trova vicino ai rifugi Lavarella e Fanes. La via più diretta per raggiungere il lago Verde è salendo dal rifugio Pederù, a San Vigilio di Marebbe.

Lago Verde: escursione dal rifugio Pederù al rifugio Lavarella

Raggiungere il lago Verde dal rifugio Pederu, a San Vigilio di Marebbe, è una bella escursione da fare tra le Dolomiti dell'Alto Adige. L'itinerario non è particolarmente impegnativa, nonostante presenti una discreta lunghezza. Si può unire l'escursione al lago Verde con la visita al rifugio Lavarella, Fanes e al lago Limo, portano l'escursione a 15.5 km totali per un dislivello di 700 metri positivo. Qui sotto tutti i dettagli per fare quest'escursione compresa di traccia gpx da scaricare.




Lago Verde: escursione da malga Gran Fanes.

Un altro modo per raggiungere il lago Verde è partendo dal rifugio Capanna Alpina, vicino San Cassiano in Alta Badia. Qui per raggiungerlo bisogna salire a malga Gran Fanes, salire fino al lago Limo e proseguire fino al passo Limo che si trova oltre i 2100 mt slm. Da qui si scende al lago Verde posto a 2000 mt circa. Anche quest'escursione è abbastanza lunga, anche se il tratto più impegnativo e più ripido è quello iniziale. Qui sotto i dettagli per raggiungere unicamente malga Gran Fanes.


Lago Verde: escursione da malga Ra Stua

Infine, un ultimo modo per raggiungere il lago Verde è partendo da Malga Ra Stua, in Veneto. Infatti, una delle escursioni a Cortina da fare, è raggiungere il rifugio Fanes partendo proprio da malga Ra Stua. Vista la vicinanza, una volta raggiunto il rifugio Fanes, si può fare una visita al lago Verde.

Commenti

Popular Posts