Lago Erdemolo: come arrivare e dove si trova

 Lago Erdemolo: come arrivare e dove si trova

Raggiungere il lago Erdemolo è una bella escursione trekking da fare in Lagorai. Situato a Palù del Fersina è una classica camminata da fare dalla Valsugana, vicino Trento. Classica l'escursione combinata con il rifugio Sette Selle.


Il lago Erdemolo è un bel laghetto alpino nel gruppo del Lagorai. Raggiungere il lago Erdemolo è una delle escursioni in Lagorai da fare. L'escursione può svilupparsi salendo unicamente al lago oppure si può fare un'escursione ad anello che porta al rifugio Sette Selle. Il lago Erdemolo si trova a Palù del Fersina in valle dei Mocheni, subito sopra Pergine Valsugana, vicino Trento. Una classica escursione in Valsugana.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Lago Erdemolo: dove si trova?

Il lago Erdemolo si trova in valle dei Mocheni, una valle Laterale della Valsugana, a nord di Pergine Valsugana vicino Trento. Per raggiungerlo, bisogna salire al Palù del Fersina, un piccolo paesetto tra le montagne del Lagorai.. Qui si può parcheggiare e inizia il sentiero che porta al lago Erdemolo situato a 2000 mt s.l.m. Lo si può raggiungere in un'ora e mezza circa con un'escursione relativamente facile. 

Lago Erdemolo: escursione ad anello fino al rifugio Sette Selle

Raggiungere solamente il lago Erdemolo è un'escursione relativamente facile e non lunghissima. Il percorso sale al lago in ora e mezza con 500 mt di dislivello positivo. Se si cerca di fare un'escursione più interessante ed impegnativa è possibile allungarla arrivando al rifugio Sette Selle o fare l'inverso, cioè l'escursione al rifugio Sette Selle e poi al lago Erdemolo, compiendo così un'itinerario ad anello. Facendo ciò, l'escursione si allunga a 13 km totali per un dislivello positivo di 900 mt. Una variante più faticosa ma molto più appagante. Per maggiori dettagli dell'escursione vedi il link sotto:




Commenti

Popular Posts