Rifugio Sette Selle e lago Erdemolo: escursione ad anello

Rifugio Sette Selle e lago Erdemolo: escursione ad anello.

Tra le tante escursioni da fare in Lagorai, raggiunge il rifugio Sette Selle e il lago Erdemolo è senz'altro tra le più belle camminate da fare in Trentino. Ci si trova in valle dei Mocheni, in alta Valsugana.


SCHEDA TECNICA:
 
Partenza: Palù del Fersina 1350 mt
Tipologia: escursione ad anello
Dislivello: 900 D+ (600 D+ fino al rifugio)
Lunghezza: 13 km
Quota massima: lago Erdemolo 2000 mt
Tempi: 5.5 ore per l’anello
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio difficile
Punti d’appoggio: Rifugio Sette Selle
Gruppo: Lagorai
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 58, Valsugana, Tesino, Lagorai e cima D’Asta
Periodo consigliato: estate - autunno
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: fontanella libera al rifugio Sette Selle

 INTRODUZIONE:

Una bellissima escursione da fare in Lagorai è raggiungere il rifugio Sette Selle e concatenare l’escursione con il lago Erdemolo

L’anello completo è di difficoltà medio-difficile, il dislivello totale da affrontare con i vari saliscendi è di 900 metri per una lunghezza totale di 13 km. Se si vuole però fare un itinerario più breve e più facile si può raggiungere il rifugio Sette Selle e poi tornare indietro con un dislivello di 600 mt e 2 ore di cammino se si parte da Palù mentre se si vuole alleggerirla ulteriormente l’escursione si può parcheggiare al parcheggio a pagamento più su di Palù e fare un dislivello di soli 500 mt in un ora e mezza di cammino. Il sentiero si sviluppa principalmente in mezzo al bosco fino al rifugio Sette Selle salendo in maniera sempre costante.  L’attraversata in quota al lago Erdemolo invece si sviluppa fuori dal bosco lungo i pendii delle montagne offrendo diversi scorsi panoramici sulla valle dei Mocheni. L’ambiente comunque principale è quello classico del Lagorai formato da porfidi e pietraie. Infine, caratteristico con le sue acque color turchese il lago Erdemolo. Interessante raggiungere il rifugio Sette Selle in pieno autunno in quanto ci sono molti larici e si può godere appieno dei colori caldi del foliage autunnale.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


 L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL RIFUGIO SETTE SELLE:

Per questa escursione bisogna raggiungere il paese di Palù del Fersina salendo da Pergine Valgusana raggiungibile a sua volta da Trento o da Bassano del Grappa. Si può parcheggiare in uno dei parcheggi prima del campo Sportivo o proprio al parcheggio del campo sportivo. Volendo più su del paese, in località Vròttn, c’è un ulteriore parcheggio a pagamento che evita 100 mt di dislivello e una ventina di minuti di cammino. Se si parte da Palù del Fersina si deve prendere il sentiero 343 con indicazioni rifugio Sette Selle. Occhio a non prendere il sentiero 325 che porta direttamente al lago Erdemolo. Il sentiero dopo una ventina di minuti porta al parcheggio a pagamento in località Vròttn. Si continua per il sentiero 343 e in un’ora e mezza dal parcheggio a pagamento si raggiunge il rifiugo Sette Selle a 1978 mt s.l.m lungo un sentiero senza pericoli con pendenza costante in mezzo al bosco. Durante questa salita si incontrano vari bivi, alcuni che portano al lago Erdemolo, ma si prosegue sempre guardando le indicazioni per il rifugio Sette Selle.  Raggiunto il rifugio per andare al lago Erdemolo bisogna tornare leggermente indietro fino a incontrare l’ultimo bivio, il sentiero 324. Qui si fa un’attraversata in quota con vari saliscendi camminando lungo pendii erbosi fino a raggiungere in due ore scarse dal rifugio il lago Erdemolo a 2000 mt. Dal lago Erdemolo si rientra a Palù del Fersina lungo il sentiero 325 in un’ora e mezza scarsa dal lago.

TRACCIA GPX:

> traccia gpx rifugio Sette Selle lago Erdemolo.

  POTREBBE INTERESSARTI


SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK

FOTO:

traccia GPS.

Altimetria.

prime indicazioni.

paesaggio lungo il sentiero.

bivio da prendere per il lago Erdemolo.

il rifugio Sette Selle.


panorama su Palù del Fersina.

sentiero che porta al lago Erdemolo.

il lago Erdemolo.

il lago Erdemolo e l'omonimo rifugio chiuso.

il lago Erdemolo.


Commenti

Popular Posts